Fiorello, Maneskin, Matteo Berrettini, Raoul Bova, Nino Frassica, Claudio Gioè e Colapesce e Di Martino tra gli ospiti della prima serata, co-condotta da Amadeus e Ornella Muti. Esibiti i primi 12 artisti in gara.
Amadeus è il direttore artistico e conduttore del 72esimo Festival della Canzone Italiana e delle cinque prime serate dal Teatro Ariston, in diretta dal 1 al 5 febbraio 2022 su Rai1, Radio2, Rai Italia e RaiPlay. La prima serata è andata in onda martedi 1 febbraio, dalle ore 20:50 circa, subito dopo PrimaFestival, e fino alle ore 01:10 circa. Anche quest'anno, Amadeus viene affiancato da una co-conduttrice diversa ogni sera, con Ornella Muti nella prima serata. Nella prima serata si sono esibiti i primi 12 artisti in gara, e in particolare: Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, Ana Mena, Dargen D'Amico, Gianni Morandi, Giusi Ferreri, La Rappresentante di Lista, Mahmood & Blanco, Massimo Ranieri, Michele Bravi, Noemi, Rkomi, Yuman. Tra gli ospiti della prima serata: Fiorello, Maneskin, Matteo Berrettini, Raoul Bova, Nino Frassica, Claudio Gioè, i Meduza e Colapesce e Di Martino. Al termine della prima serata di Sanremo 2022 abbiamo conosciuto la classifica provvisoria riguadante i soli 12 artisti che si sono esibiti nella prima serata e votati dalla Giuria della Stampa e Tv, Radio, Web.
Nel corso della conferenza stampa che ha ancitipato questa prima serata, Amadeus ha anticipato che, in occasione dei 30 anni trascorsi dalla Strage di Capaci (23 maggio 1992), ci sarà ospite Roberto Saviano nella serata di Giovedì, che proporrà un monologo "toccante, veramente molto bello" come anticipato da Amadeus.
Quest'anno, è stata ormeggiata una nave, la Costa Toscana, nel mare poco distante dal Teatro Ariston dove si terranno delle esibizioni nel corso delle serate, presentate da Orietta Berti e Fabio Rovazzi. Ogni sera sulla nave ci saranno diversi ospiti musicali, appartenenti ai Festival di Amadeus di questi ultimi anni. Nella prima serata ci sono stati Colapesce e Di Martino con 'Musica leggerissima'. Nella seconda serata ci sarà sulla nave Ermal Meta per esibirsi con 'un milione di cose da dirti'; nella terza serata ci sarà Coma_Cose con 'Fiamme negli Occhi'; nella quarta serata ci saranno i Pinguini Tattici Nucleari con 'Ringo Starr'.
Nel corso della prima serata di Sanremo 2022, martedi 1 febbraio, abbiamo ascoltato 12 artisti dei 25 in gara: Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, Ana Mena, Dargen D'Amico, Gianni Morandi, Giusi Ferreri, La Rappresentante di Lista, Mahmood & Blanco, Massimo Ranieri, Michele Bravi, Noemi, Rkomi, Yuman. Gli altri 13 artisti si esibiranno nel corso della seconda serata.
Segue l'ordine di uscita degli artisti protagonisti della prima serata:
• Achille Lauro Feat. Harlem Gospel Choir, con Domenica
• Yuman, con Ora e Qui
• Noemi, con Ti Amo non lo so Dire
• Gianni Morandi, con Apri Tutte Le Porte
• La Rappresentante Di Lista, con Ciao Ciao
• Michele Bravi, con Inverno Dei Fiori
• Massimo Ranieri, con Lettera di là dal Mare
• Mahmood & Blanco, con Brividi
• Ana Mena, con Duecentomila Ore
• Rkomi, con Insuperabile
• Dargen D'amico, con Dove Si Balla
• Giusy Ferreri, con Miele
Nel corso della prima serata di Sanremo 2022, c'è stata la interpretazione-esecuzione di 12 canzoni in gara da parte dei rispettivi 12 artisti in gara. Le canzoni/artisti sono state votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa e Tv, Radio, Web: giuria della carta stampata e tv, giuria delle radio; giuria del web. I tre sistemi di votazione in serata hanno avuto un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: giuria della carta stampata e tv un terzo; giuria delle radio un terzo; giuria del web un terzo. All'esito del risultato complessivo della votazione è stata stilata una classifica delle sole 12 canzoni eseguite nella prima serata.
La classifica delle sole 12 canzoni eseguite nella prima serata di Sanremo 2022, votate dalla Giuria della Stampa e Tv, Radio, Web:
1) Mahmood & Blanco, con Brividi
2) La Rappresentante Di Lista, con Ciao Ciao
3) Dargen D'amico, con Dove Si Balla
4) Gianni Morandi, con Apri Tutte Le Porte
5) Massimo Ranieri, con Lettera di là dal Mare
6) Noemi, con Ti Amo non lo so Dire
7) Michele Bravi, con Inverno Dei Fiori
8) Rkomi, con Insuperabile
9) Achille Lauro Feat. Harlem Gospel Choir, con Domenica
10) Giusy Ferreri, con Miele
11) Yuman, con Ora e Qui
12) Ana Mena, con Duecentomila Ore
Amadeus in ciascuna delle cinque serate di Sanremo 2022 viene affiancato da una diversa figura femminile: Ornella Muti (prima serata – 1 febbraio), Lorena Cesarini (seconda serata – 2 febbraio), Drusilla Foer (terza serata – 3 febbraio), Maria Chiara Giannetta (quarta serata – 4 febbraio), Sabrina Ferilli (quinta serata – 5 febbraio).
Tra le più note attrici italiane, romana, Ornella Muti, 50 anni di carriera, ha nel suo bagaglio professionale innumerevoli successi, non solo cinematografici ma quella del 72° Festival della Canzone Italiana sarà però la sua 'prima volta'. Così, dopo aver interpretato diversi generi cinematografici lavorando tra gli altri con Dino Risi, Damiano Damiani, Mario Monicelli, Marco Ferreri, Ettore Scola, John Landis, Paolo Virzì, Francesca Archibugi e Woody Allen, si è ritrovata a scendere la fatidica scalinata di Sanremo per raggiungere Amadeus nella conduzione del più importante appuntamento con la musica italiana. Sul palco dell'Ariston, oltre ad aver presentato al fianco di Amadeus alcune delle esibizioni, ha ripercorso la sua lunga carriera e raccontato i suoi ricordi, d'infanzia e non.
Fiorello, la rock band italiana Maneskin, il tennista italiano Matteo Berrettini, gli attori Raoul Bova, Nino Frassica, Claudio Gioè, i Meduza tra gli ospiti della prima serata di Sanremo 2022, martedì 1 febbraio 2022. Spazio anche a Colapesce e Di Martino, che si sono esibiti con 'Musica leggerissima' sulla nave ormeggiata a Sanremo.
Immancabile anche quest'anno sul palco dell'Ariston, al fianco del suo amico Amadeus lo showman Fiorello, 'Il Mattarella dell'intrattenimento' come lui stesso si è chiamato dopo aver fatto il suo ingresso al Teatro dell'Ariston accolto calorosamente da tutto il pubblico in sala. Salito sul palco in vari momenti della serata, Fiorello si è anche esibito sulle note di 'Sambe tristi' con Amadeus.
I Måneskin sono un gruppo rock italiano di Roma, composto dal cantante Damiano David, dalla bassista Victoria De Angelis, dal chitarrista Thomas Raggi e dal batterista Ethan Torchio. Si sono fatti conoscere al grande pubblico con la loro partecipazione a X Factor 2017 mentre nel 2021 hanno vinto la 71esima edizione del Festival della Canzone Italiana con la loro canzone 'Zitti e Buoni', la stessa che hanno poi portato all'Eurovision Song Contest 2021 vincendo la kermesse. E proprio grazie a quest'ultima vittoria, quest'anno l'Eurovision Song Contest 2022 si terrà in Italia. Sul palco di Sanremo 2022, qui arrivati con Amadeus che ha fatto loro da autista, si sono esibiti in due momenti, prima con 'Zitti e Buoni', brano con cui hanno vinto la 71esima edizione del Festival di Sanremo, e poi con 'Coraline', brano a cui il frontman della band Damiano è legato tanto da non essere riuscito a trattenere le lacrime.
Nel corso della prima serata di Sanremo 2022, ospite il campione italiano Matteo Berrettini, tra i primi sei tennisti al mondo, diventato il primo azzurro a raggiungere i quarti in tutti gli Slam, dopo 31 anni agli Australian Open.
L'attore siciliano Claudio Gioè, protagonista di diverse fiction Rai, è stato ospite sul palco dell'Ariston per presentare la seconda stagione di 'Makari' dal 7 febbraio in onda su RaiUno.
Ospiti della prima serata di Sanremo 2022 anche gli attori Raoul Bova e Nino Frassica, per presentare la prossima stagione di Don Matteo, in onda prossimamente su Rai1. Dalla prossima stagione, infatti, non ci sarà più l'attore Terence Hill come protagonista della serie, al suo posto ci sarà Raoul Bova nel ruolo di Don Massimo.
A Sanremo 2022, ospiti anche i Meduza, con un medley dei loro brani.
Quest'anno, è stata ormeggiata una nave nel mare poco distante dal Teatro Ariston dove si terranno delle esibizioni nel corso delle serate, presentate da Orietta Berti e Fabio Rovazzi. Nella prima serata si sono esibiti Colapesce e Di Martino con 'Musica leggerissima'.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…