Sanremo 2023
Sanremo 2023

A Sanremo 2023 lettera del Presidente Zelensky letta da Amadeus sul palco dell’Ariston


Nel corso della Serata Finale del Festival di Sanremo 2023, sabato 11 febbraio, è prevista la lettura sul palco del Teatro Ariston da parte del conduttore e Direttore Artistico della kermesse musicale, Amadeus, di un testo scritto del Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, tradotto dall'Ambasciatore dell'Ucraina a Roma.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della 73a edizione del Festival della Canzone Italiana che si è tenuta lunedì 6 febbraio 2023 a Sanremo, il Direttore del Prime Time di Rai1, Stefano Coletta, ha annunciato che è previsto un messaggio testuale del Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky al Festival di Sanremo 2023, che sarà letto dal Direttore Artistico della kermesse musicale, Amadeus. 

Stando a quanto condiviso nella conferenza stampa odierna, è stato l'Ambasciatore dell'Ucraina a Roma, con il quale sia Stefano Coletta che Amadeus hanno tenuto i contatti, ad avanzare la richiesta di far leggere un testo scritto del Presidente Zelensky. Inoltre, il testo che Amadeus leggerà sul palco dell'Ariston sarà la versione tradotta in italiano che la Rai riceverà dall'Ambasciatore, dunque non sarà la televisione di Stato ad occuparsi della traduzione del testo. 

Nei giorni precedenti, erano state diffuse indiscrezioni secondo le quali il Presidente Zelensky sarebbe stato ospite al Festival di Sanremo 2023 in video, eventualmente anche intervistato da Bruno Vespa. A tal riguardo, la Rai ha emesso un comunicato stampa nella giornata odierna per specificare che l'Azienda non si è rifiutata di mandare in onda un video del Presidente Zelensky:

"In merito al messaggio del Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky al Festival di Sanremo 2023, non corrisponde al vero che la Rai si è rifiutata di mandare in onda un suo video. Al contrario, la Rai si è sempre dichiarata disponibile a raccogliere un intervento in forma video o audio. Come spiegato oggi alla stampa dal Direttore del Prime Time, Stefano Coletta, e dal Direttore artistico del Festival, Amadeus, è stato l'Ambasciatore dell'Ucraina a Roma, con il quale entrambi hanno tenuto i contatti, ad avanzare la richiesta di far leggere un testo scritto del Presidente Zelensky."

"Siamo in contatto con più colloqui al giorno con l'Ambasciatore", ha spiegato Coletta in conferenza stmapa, aggiungendo che "siamo giunti alla definizione dell'intervento del Presidente ucraino ieri. Il Presidente non invierà un video ma invierà un testo". Riguardo al controllo preventivo dei contenuti di questo testo, Coletta ha detto: "credo che ai nostri tempi sia complicato poter censurare un Presidente", aggiungendo che "il controllo di noi dirigenti è un controllo, ovviamente, che è relativo alla messa in onda di qualsiasi programma televisivo perchè siamo dirigenti per questo, ed è quello di visionare tutto ciò che va in onda, prima della messa in onda… ma, insomma, sorrido all'idea che un Direttore Rai possa censurare un Presidente. Riguardo ai contenuti del testo, saremo più puntuali nei prossimi giorni, perchè questo è l'accordo raggiunto, ma non abbiamo ancora contezza del contenuto e della forma. Lo legge Amadeus."

Subito dopo Coletta, è intervenuto in conferenza stampa lo stesso Amadeus, che riguardo al messaggio testuale del Presidente Zelensky che leggerà sul palco dell'Ariston ha detto: "Arriva già tradotto. Ho chiesto all'Ambasciatore di consegnarlo già tradotto, anche per non fare noi una traduzione", lasciando intendere che in questo modo la Rai non correrà il rischio di effettuare delle traduzioni sbagliate rispetto a quello che vuole essere il messaggio originale del Presidente Zelensky.

Riguardo la modalità di intervento del Presidente a Sanremo, Amadeus ha aggiunto: "credo che si sia parlato molto di questo intervento… sin dall'inizio lo stesso Presidente non aveva detto 'sarò in presenza' o anche 'in un videomessaggio', quindi lo abbiamo pensato noi; poi in realtà attraverso l'Ambasciatore ha fatto sapere che aveva piacere di scrivere una lettera e che io fossi portavoce di questa lettera sul palco dell'Ariston. La leggerò esattamente come mi arriverà".

L'intervento del Presidente Zelensky a Sanremo 2023, che ora sappiamo avverà per mezzo lettera, era previsto nel corso della serata finale, quindi sabato 11 febbraio; la data sembra confermata, dal momento che nel corso della conferenza stampa odierna non è stato annunciato un cambio del programma. 


Aggiornamento 11.02.2023 – Come comunicato nel corso della conferenza stampa che anticipa la Serata Finale di Sanremo, al termine dell'esibizione dei 28 artisti in gara – tra l'01 e l'01:30, salvo variazioni di scaletta –  è prevista la lettura da parte di Amadeus del testo del Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Inoltre, dopo la ri-esbizione dei 5 Artisti nella Top5 è prevista l'esibizione del gruppo ucraino Antytila. 

Festival di Sanremo 2023
Impostazioni privacy