Sanremo 2023, Ascolti TV di tutte le Serate
Sono stati 12 milioni 256 mila, con uno share del 66 per cento, gli spettatori che in media hanno seguito su Rai1 la Serata Finale del 73esimo Festival di Sanremo, sabato 11 febbraio 2023.
di Redazione / 12.02.2023
Sono stati 12 milioni 256 mila, con uno share del 66 per cento, gli spettatori che in media hanno seguito su Rai1 la Serata Finale del 73esimo Festival di Sanremo, sabato 11 febbraio 2023. Questo l'ascolto complessivo, riferito al periodo dalle ore 21.25 alle ore 01.59 poichè l'Auditel fornisce il giorno stesso quanto rilevato fino all'1:59 del mattino, ma ricordiamo che la serata è finita alle pre 02:40 circa. La prima parte (21.25 – 23.54) è stata vista da 14 milioni mila 423 persone, con uno share del 62.7 per cento, mentre la seconda parte (23.58 – 01.59) ha fatto registrare 9 milioni 490 mila spettatori, con uno share del 73.7 per cento. Il picco di ascolto alle 22.01 con 15 milioni 674 mila, quello di share all'1.44 con l'82.7 per cento.
Per quanto riguarda gli altri programmi della serata, su Rai 1 "Sanremo Start" (dalle 20.42 alle 21.19) ha registrato 13 milioni 389 mila spettatori e uno share del 57.7 per cento, mentre "Prima Festival" (dalle 20.33 alle 20.41) ha registrato 9 milioni 476 mila spettatori e il 44.9 di share.
Su RaiPlay, durante la Serata Finale di Sanremo73 sono stati 353.000 i device collegati nel minuto medio alla diretta streaming della finale, un dato in crescita del 32% rispetto all'ultimo atto del Festival 2022. Il picco è stato registrato alle 22.35, con oltre 441.500 device connessi durante l'esibizione di Mr Rain. La diretta streaming della serata conclusiva del Festival ha generato 2,6 milioni di visualizzazioni, in crescita del 26% rispetto al 2022, segnando un nuovo record: la finale di Sanremo2023 è l'evento non sportivo che ha generato più visualizzazioni dall'inizio della misurazione Auditel Online. Le prime cinque posizioni della classifica Auditel Online per AMRD sono tutte occupate dalle dirette delle serate dell'edizione 2023 del Festival di Sanremo. Su RaiPlay, nelle cinque giornate del Festival i contenuti di Sanremo 2023 hanno generato 29,5 milioni di visualizzazioni on demand, registrando un aumento del 37% rispetto alle prime tre giornate dell'edizione 2022.
Sui social, il totale delle interazioni generate nelle cinque giornate dal Festival ha raggiunto quota 50,4 milioni, in crescita del 50% rispetto al dato complessivo dell'edizione 2022. Gli account ufficiali Rai su Instagram, Facebook e Twitter che nelle cinque giornate hanno generato complessivamente 6,5 milioni di interazioni, in crescita del 31% rispetto all'edizione 2022. Il profilo TikTok @SanremoRai, lanciato poco prima dell'inizio del Festival, durante l'evento ha generato oltre 97 milioni di visualizzazioni dei contenuti.
Riguardo le trasmissioni Rai che raccontano il Festival, su Rai1 "Uno Mattina in famiglia" su Rai 1 ha registrato il 32% di share e 1 milione 779 mila spettatori e nella seconda parte il 34% (1 milione 822 mila). Nel pomeriggio, Marco Liorni con "Italia Sì", eccezionalmente in onda dal palco di piazza Colombo, ha registrato il 19,1% di share nella prima parte (2 milioni 101 mila) e il 21,7% nella seconda parte (2 milioni 773 mila). Su Rai 2, alle 7.17 "Viva Rai 2! Viva Sanremo" ha registrato il 13,3% e 524 mila spettatori, poi "Bellamà" con Pierluigi Diaco nel primo pomeriggio ha registrato il 6,8% e 751 mila spettatori. L'ultima puntata di "Muschio Selvaggio" da Sanremo, con ospiti speciali Amadeus e Morandi, ha registrato il 3% di share con 407 mila spettatori. Su Rai3: Federico Ruffo ha dedicato a Sanremo73 una puntata di "Mi manda RaiTre" che ha registrato il 5,1% di share e 276 mila spettatori; "Agora Weekend" ha registrato il 4,6% e 246 mila spettatori; "Tv Talk" ha registrato il 9,3% di share pari a 1 milione 59 mila spettatori.
Dal momento che il giorno dopo sono disponibili i dati dell'Auditel rilevati solo fino alle ore 01:59, e servono un paio di giorni per i dati oltre questo orario, sono stati condivisi domenica 12 i dati della puntata di "Viva Rai2! Viva Sanremo!" andata in onda nella notte tra venerdì e sabato, al termine della quarta serata: Fiorello e il suo "Viva Rai2! Viva Sanremo!" ha registrato 2 milioni di spettatori (1 milione 933 mila) e il 61,8 per cento di share.
Sanremo 2023, Ascolti TV della Quarta Serata (10 febbraio)
Sono stati 11 milioni 121 mila, con uno share del 66.5 per cento, gli spettatori che in media hanno seguito su Rai1 la quarta serata del 73esimo Festival di Sanremo, venerdi 10 febbraio 2023. La prima parte (21.25 – 23.41) è stata vista da 15 milioni 046 mila spettatori, con uno share del 65.2 per cento. La seconda parte (23.44 – 01.59) ha avuto 7 milioni 041 mila spettatori, con uno share del 69.7 per cento. Il picco di ascolto alle 21.46 con 16 milioni 683 mila, quello di share all'1.51 con il 74 per cento.
Per quanto riguarda gli altri programmi della serata, su Rai 1 "Sanremo Start" (dalle 20.42 alle 21.19) ha registrato 12 milioni 334 mila spettatori e uno share del 51.1 per cento, mentre "Prima Festival" (dalle 20.35 alle 20.43) ha registrato 8 milioni 582 mila spettatori e il 38.4 di share.
Su RaiPlay, sono stati 321 mila i device collegati nel minuto medio alla diretta streaming di Rai1, un dato in crescita del 42% rispetto alla serata cover del 2022. Il picco è stato registrato alle 23.06, con oltre 438 mila device connessi durante il duetto di Giorgia ed Elisa. Con questo risultato la diretta streaming della quarta serata di Sanremo2023 si posiziona al secondo posto nella classifica degli eventi live di tutti gli editori misurati da Auditel Online (esclusi gli eventi sportivi) dall'inizio della misurazione Auditel. Al primo posto la prima parte della seconda serata del Festival 2023 (407.500 AMRD). La diretta streaming della seconda serata Festival di Sanremo 2023 ha generato 1,9 milioni di visualizzazioni, in crescita del 58% rispetto al 2022. In crescita il consumo dell'offerta on demand: nelle prime quattro giornate del Festival i contenuti di Sanremo 2023 hanno generato 18,9 milioni di visualizzazioni on demand, registrando un aumento del 39% rispetto alle prime tre giornate dell'edizione 2022.
Sui social, a quarta giornata dell'edizione 2023 del Festival di Sanremo ha registrato 9,7 milioni interazioni, portando il totale delle interazioni generate dal Festival a quota 38,5 milioni, in crescita del 15% rispetto al dato complessivo finale dell'edizione 2022. Dopo quattro giornate, Sanremo 2023 è quindi già il Festival più social di sempre. Per gli account social Rai, anche grazie alla diretta Instagram realizzata sul palco dell'Ariston dal cast di Mare Fuori con Amadeus: nella sola giornata di venerdì 10 le interazioni generate dai profili ufficiali del Festival sono state 2,3 milioni, in crescita del 34% rispetto alle 24 ore precedenti.
Riguardo le trasmissioni Rai che raccontano il Festival, su Rai1 "Uno Mattina" ha registrato il 26,5% di share con 1 milione 377 mila spettatori, "Storie Italiane" il 29,6% e 1 milione 514 mila, "E' sempre mezzogiorno!" il 16,5% e 1 milione 903 mila spettatori. Nel pomeriggio di Rai 1, "Oggi è un altro giorno" con il 19,9% di share e 2 milioni 241 mila e "La Vita in diretta" con il 24,4% e 2 milioni 342 mila spettatori. Su Rai 2 alle 8 del mattino 206 mila (3,9%) spettatori per "…E viva il Videobox", che segue la replica mattutina di "Via Rai2! Viva Sanremo!" vista da 717 mila spettatori con il 14,9% di share. Su Rai 2, "I fatti vostri" registra l'11,1% pari a 893 mila spettatori, "Ore 14" con Milo Infante registra il 5,5% con 635 mila, "Bellamà" di Pierluigi Diaco registra il 5,5% di share e 545 mila. "Nei tuoi panni" coin Mia Ceran registra il 5% di share pari a 501 mila spettatori. Verso la serata "Muschio Selvaggio" con Fedez e Luis Sal, a partire dalle 18.45, registra 410mila spettatori (2,8%). Su Rai 3 "Agorà" con Monica Giandotti registra il 6,1% e 321 mila spettatori.
Dal momento che il giorno dopo sono disponibili i dati dell'Auditel rilevati solo fino alle ore 01:59, e servono un paio di giorni per i dati oltre questo orario, sono stati condivisi sabato 11 i dati della puntata di "Viva Rai2! Viva Sanremo!" andata in onda nella notte tra giovedì e venerdì, al termine della terza serata: Fiorello e il suo "Viva Rai2! Viva Sanremo!" dalle 2.06 alle 2.52 ha registrato 1 milione 425 mila persone con uno share del 53.6 per cento.
Sanremo 2023, Ascolti TV della Terza Serata (9 febbraio)
Sono stati 9 milioni 240 mila, con uno share del 57,6 per cento, gli spettatori che in media hanno seguito su Rai1 la terza serata del 73esimo Festival di Sanremo, giovedi 9 febbraio 2023. La prima parte (21.25 – 23.31) ha avuto 13 milioni 341 mila spettatori, con uno share del 57.2 per cento. La seconda parte (23.40 – 01.59) ha fatto registrare 5 milioni 584 mila spettatori, con uno share del 58.4 per cento. Il picco di ascolto alle 21.35 con 15 milioni 162 mila, quello di share all'1.55 con il 64.5 per cento. Da notare che l'Auditel rileva fino alle ore 01.59, e che la Terza Serata è terminata qualche minuti dopo le 02:00.
Per quanto riguarda gli altri programmi della serata, "Sanremo Start" (dalle 20.44 alle 21.19) ha registrato 12 milioni 287 mila spettatori e uno share del 49.2 per cento, mentre "Prima Festival" (dalle 20.35 alle 20.43) ha registrato 8 milioni 912 mila spettatori e il 38.9 di share.
Su RaiPlay, nel corso della Terza Serata sono stati 286 mila i device collegati nel minuto medio alla diretta streaming di Rai1, un dato in crescita del 45% rispetto alla terza serata dell'edizione 2022. Picco registrato alle 22.13, con oltre 419 mila device connessi durante l'esibizione dei Maneskin. La diretta streaming della seconda serata Festival di Sanremo 2023 ha generato 1,6 milioni di visualizzazioni, in crescita del 43% rispetto al 2022. In crescita anche il consumo dell'offerta on demand: nelle prime tre giornate del Festival i contenuti di Sanremo 2023 hanno generato 13,7 milioni di visualizzazioni on demand, registrando un aumento del 54% rispetto alle prime tre giornate dell'edizione 2022.
Sui social, giovedì 9 febbraio sono state 7,8 milioni le interazioni nelle 24 ore, con un aumento del 49% rispetto alla seconda giornata del 2022. Gli account social Rai hanno registrato circa 2,2 milioni di interazioni. Con le interazioni generate giovedì 9 febbraio, il totale delle interazioni generate dal Festival nelle prime tre giornate è pari a 28,8 milioni, in crescita del 69% rispetto allo stesso periodo del 2022. In evidenza TikTok, piattaforma su cui ad oggi sono 679.5 milioni le visualizzazioni dell'hashtag #Sanremo2023. I 24 video pubblicati nella giornata di giovedì 9 febbraio dal profilo TikTok ufficiale del Festival hanno raggiunto complessivamente 7.7 milioni di visualizzazioni.
Riguardo le trasmissioni Rai che raccontano il Festival, su Rai1 "Uno Mattina" ha registrato uno share del 29,7% e 1 milione 606mila spettatori; "Storie Italiane" ha registrato il 28,7% di share con 1 milione 735mila spettatori – entrambe le trasmissioni hanno circa dieci punti di share in più rispetto allo stesso girono della settimana precedente. Sempre su Rai1, "E' sempre Mezzogiorno!" ha registrato il 17,9% di share con 1 milione 958mila. Nel pomeriggio di Rai1, "Oggi è un altro giorno" ha registrato il 21,3% di share pari a 2 milioni 473mila spettatori e "La Vita in diretta" il 23,9% pari a 2 milioni e 830mila. Su Rai 2, la replica del mattino di "Viva Rai 2! Viva Sanremo!" ha registrato il 15,3% e 746 mila spettatori; "E viva il Videobox" ha registrato il 3,3% di share (178mila). "I Fatti Vostri" con Salvo Sottile con Anna Falchi ha registrato nella seconda parte un picco di 9,5% di share pari a 995mila spettatori, mentre nel pomeriggio "BellaMa'" ha registrato un 6,3% (635mila). "Nei tuoi panni" ha registrato 470mila spettatori (4,4% di share) e "Muschio Selvaggio" da Sanremo 438mila spettatori (3%).
Sanremo 2023, Ascolti TV della Seconda Serata (8 febbraio)
Sono stati 10 milioni 545 mila, con uno share del 62.3 per cento, gli spettatori che in media hanno seguito su Rai1 la seconda serata del 73esimo Festival di Sanremo, mercoledi 8 febbraio 2023. La prima parte (dalle ore 21.18 alle ore 23.37) ha avuto 14 milioni 087 mila spettatori, con uno share del 61.1 per cento, mentre la seconda parte (dalle ore 23.40 alle ore 01.40) è stata vista da 6 milioni 352 mila telespettatori, con uno share del 65.6 per cento. Il picco di ascolto alle 21.42 con 16 milioni 693 mila, quello di share all'1.24 con il 71.2 per cento.
Dopo il Festival, il "Viva Rai2! Viva Sanremo!" di Fiorello (dall'1.40 all'1.59, ultimo minuto di rilevazione Auditel) è stato visto da 2 milioni 497 mila persone con uno share del 60.1. Per quanto riguarda gli altri programmi della serata, "Sanremo Start" (dalle 20.43 alle 21.12) ha registrato 12 milioni 278 mila spettatori e uno share del 49 per cento, mentre "Prima Festival" (dalle 20.34 alle 20.42) ha registrato 8 milioni 932 mila spettatori e il 38.9 di share.
Complessivamente, rispetto all'edizione 2022, la seconda serata del 73o Festival di Sanremo cresce del 6,5% di share con un ascolto che – nella fascia oraria di sovrapposizione, dalle 21.30 alle 00.40 – ha registrato mezzo milione di ascolto medio in più: 11 milioni 733 mila contro gli 11 milioni 231 mila dello scorso anno.
Su RaiPlay, la seconda serata del Festival di Sanremo2023 ha registrato un ascolto medio digitale (AMR-D) della diretta streaming Rai1 di 327.000 device collegati nel minuto medio, un dato in crescita del 43% rispetto alla seconda serata dell'edizione 2022. La diretta streaming della seconda serata Festival di Sanremo 2023 ha generato 1,7 milioni di visualizzazioni, in crescita del 74% rispetto al 2022. Il picco di device attivi nel minuto è stato registrato alle 22.11 con 459.000 device collegati, durante l'esibizione di Lazza. In crescita il consumo dell'offerta on demand: nelle prime due giornate del 7 e 8 febbraio i contenuti di Sanremo 2023 hanno generato 7,8 milioni di visualizzazioni on demand, registrando un aumento del 54% rispetto alle prime due giornate del Festival 2022.
Sui social, durante la seconda serata di Sanremo 2023 sono state 8,8 milioni le interazioni nelle 24 ore, con un aumento del 46% rispetto alla seconda giornata del 2022. Per gli account social Rai, oltre 2,2 milioni di reazioni.
Per le trasmissioni Rai che raccontano il Festival, su Rai 1 "Uno Mattina" ha totalizzato il 28,1% di share (1 milione 532 mila), "Storie Italiane" è stato visto da 1 milione 580 mila spettatori con il 29,1% di share e a seguire "E' sempre mezzogiorno" con Antonella Clerici e il collegamento da Sanremo con i Pooh ha registrato 2 milioni 138 mila (19% di share). Sempre su Rai 1, "Oggi è un altro giorno" con Serena Bortone ha ottenuto il 21,3% (2 milioni 417 mila) mentre "La vita in diretta" è stata vista da 3 milioni 94 mila persone con il 25,2% di share. Su Rai 2, il mattino la replica di "Viva Rai 2! Viva Sanremo" ha raggiunto il 14,7% di share (743mila spettatori) mentre "E viva il Videobox" ha registrato il 3,3% e 185mila spettatori. Nel pomeriggio "BellaMà" con il racconto del Festival di Gianfranco Agus e Gianmaurizio Foderaro ha ottenuto il 6,6% di share (659mila) e "Nei tuoi panni" ottiene il 4,7% (504mila). Su Rai3, "Muschio Selvaggio" con Fedez e Sal che raccontano retroscena e siparietti sulla kermesse musicale ha registrato il 3,1% con 453mila spettatori.
Sanremo 2023, Ascolti TV della Prima Serata (7 febbraio)
Sono stati 10 milioni 758 mila, con uno share del 62.5 per cento, gli spettatori che in media hanno seguito su Rai1 la prima serata del 73esimo Festival di Sanremo, martedi 7 febbraio 2023. La prima parte (dalle ore 21.18 alle ore 23.44) è stata vista da 14 milioni 160 mila spettatori, con uno share del 61.7 per cento. La seconda parte (dalle ore 23.48 alle ore 01.40) ha avuto 6 milioni 296 mila telespettatori, con uno share del 64.7 per cento. Il picco d'ascolto è stato registrato alle 21.37 con 16 milioni 470mila e quello di share l'1.14 con il 69,2 per cento.
Per quanto riguarda gli altri programmi della serata, "Sanremo Start" (dalle 20.44 alle 21.13) ha registrato 13 milioni 104 mila spettatori e uno share del 51.2, mentre "Prima Festival" (dalle 20.34 alle 20.43) ha avuto 9 milioni 603 mila spettatori e il 40.4 di share.
La rilevazione di "Viva Rai2! Viva Sanremo!" con Fiorello va dalle ore 1.41 alle ore 1.59 (ultimo minuto rilevato dall'Auditel) è stato visto da 2 milioni 468 mila persone con uno share del 60.3 di share.
Su RaiPlay, in termini di ascolto medio digitale (AMR-D), la diretta streaming su Rai 1 della prima serata del Festival di Sanremo 2023 è stato l'evento non sportivo più visto in diretta streaming dall'avvio della misurazione Auditel Online con 292.000 device collegati nel minuto, in Italia, ma con pubblico anche negli Uniti, Germania, Regno Unito, Spagna e Francia. Un dato in crescita del 40% rispetto alla prima serata dell'edizione 2022. La prima serata ha così superato in termini di AMRD tutte le serate del Festival 2022, compresa la finale. La prima parte della serata, in particolare, ha registrato una media di 341.540 device collegati nel minuto. In netta crescita anche il dato del tempo speso: nella prima serata sono state oltre 1,4 milioni le ore di fruizione live del Festival, il 75% in più rispetto alla prima serata dell'edizione 2022. Su RaiPlay, inoltre, la platea digital del Festival 2023 è più giovane di quella dell'edizione 2022, con circa il 40% degli utenti che hanno meno di 35 anni.
Sulle piattaforme social, la serata di apertura di Sanremo 2023 è stata la prima serata del Festival più commentata di sempre sui social, superando i risultati del 2022. Con oltre 12 milioni di interazioni generate nelle 24 ore, Sanremo2023 è l'evento televisivo della stagione televisiva in corso (dal 1° settembre 2022, inclusi gli eventi sportivi) più commentato sui social in Italia. E sempre nelle ultime 24 ore sono state 2,5 milioni le interazioni sugli account Rai coinvolti nel racconto dell'evento, in crescita del 126% rispetto alla prima serata 2022. Su TikTok l'hashtag "#Sanremo2023" è stato visualizzato oltre 226 milioni di volte nelle ultime 24 ore. Sul nuovo profilo TikTok di Sanremo, oltre il 60% dei contenuti è stato visualizzato da utenti under 25.