Sanremo 2023 anche in 4k UHD su RaiPlay e Tivùsat
Tutte le cinque serate del Festival di Sanremo 2023 visibili anche in UHD sul canale televisivo Rai4k, accessibile dal satellite con Tivùsat e anche in streaming su RaiPlay su TV 4k abilitati.
di Redazione / 07.02.2023
La Rai ha annunciato che sarà possibile guardare le cinque serate della 73a edizione del Festival della Canzone Italiana, da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2023, anche in UHD sul canale televisivo Rai4k, visibile non solo sul satellite con Tivùsat ma anche in streaming sull'app RaiPlay sui televisori compatibili.
Il canale Rai4k torna così disponibile in streaming sull'app RaiPlay sui televisori 4k compatibili in occasione del Festival di Sanremo, dopo aver debuttato nel 2021 per trasmettere in UHD le partite del Campionato europeo di calcio 2020. Lo scorso anno, invece, alcuni incontri della Coppa del Mondo Qatar 2022 sono stati trasmessi su Rai4k solo via satellite con TivùSat e in modalità ibrida sui televisori intelligenti abilitati connessi ad internet sul canale 101 del digitale terrestre ma non tramite l'app RaiPlay.
In occasione del Festival di Sanremo, il canale Rai4k è tornato visibile nell'app RaiPlay sui dispositivi/televisori 4k UHD compatibili, esempio Android TV, quindi il canale Rai4k non si trova all'interno di RaiPlay su smartphone, tablet, browser web e altri device. Prima delle cinque serate del Festival di Sanremo 2023, è già ora possibile aprire l'app RaiPlay sul proprio televisore 4k e cercare il canale Rai4k nella sezione 'Dirette' per testarlo, in quanto in alcuni momenti il canale trasmette una programmazione 'di prova'. Se il canale 'Rai4k' non compare nell'elenco dei canali significa che non si dispone di un televisore compatibile. Se il canale è presente, invece, si può vedere il palinsesto dei prossimi eventi che il canale trasmetterà.
Non è noto il bitrate con cui Rai4k trasmette in streaming su RaiPlay, ma il consiglio è di disporre di una connessione ad internet veloce e stabile, per evitare blocchi durante la visione. Da segnalare, inoltre, che il canale trasmette anche in HDR (presumibilmente nel formato HLG).
Presumibilmente, il canale Rai4k verrà tolto da RaiPlay al termine del Festival di Sanremo 2023, come è successo al termine degli Europei di calcio 2020, per essere eventualmente riproposto in piattaforma per trasmettere altri eventi in futuro.
L'offerta digital della Rai per Sanremo 2023
Su RaiPlay, già durante la diretta delle serate di Sanremo 2023, saranno disponibili i contenuti "on demand" Sanremo 2023: le clip di tutte le esibizioni dei cantanti, gli interventi degli ospiti e tutti i momenti salienti da rivedere. Poco dopo la conclusione delle puntate, saranno disponibili integralmente in piattaforma. Durante la diretta delle serate, su RaiPlay si potrà anche scegliere l'opzione aggiuntiva di Radio2 Visual, per seguire il Festival dal backstage dell'Ariston con Ema Stokholma, Gino Castaldo e le incursioni di Valerio Lundini
In un'ottica di accessibilità, su RaiPlay sarà possibile guardare la diretta streaming delle serate di Sanremo 2023 in onda su Rai1 e le clip on demand in versione LIS (il linguaggio dei segni) e con l'audiodescrizione.
Inoltre, dal 6 al 12 febbraio, solo su RaiPlay sarà possibile seguire le dirette delle conferenze stampa ufficiali del Festival, a cura dell'Ufficio Stampa Rai.
Su RaiPlay spazio anche ai programmi correlati al Festival di Sanremo. Sulla piattaforma sarà disponibile in esclusiva la versione estesa di "Muschio Selvaggio da Sanremo", dal 7 all'11 febbraio: 5 puntate della durata di 40 minuti, con Fedez e Luis Sal che incontreranno molti dei protagonisti del Festival. Sempre su RaiPlay inoltre, i programmi correlati come l'aftershow "VivaRai2…VivaSanremo!" con Rosario Fiorello, "Radio2 Speciale Sanremo" con Valerio Lundini, il "PrimaFestival" con Andrea Delogu e tanti contenuti esclusivi dedicati alla kermesse e disponibili solo in piattaforma, tra cui quelli delle Teche Rai.
RaiPlay Sound, la piattaforma di streaming audio della Rai, permetterà di ascoltare il Festival in diretta su Rai Radio2: le canzoni, le interviste a caldo di Gino Castaldo ed Ema Stokholma, la comicità di Valerio Lundini e tanti altri momenti, raccontati in tempo reale dall'Ariston. Inoltre, tutte le canzoni in gara, i duetti, i momenti di intrattenimento, saranno disponibili su RaiPlay Sound in modalità "audio on demand". Su RaiPlay Sound, inoltre, spazio a due podcast original: a partire dal 7 febbraio, ogni giorno disponibili le puntate di "Muschio Selvaggio da Sanremo", con Fedez e Luis Sal e quelle di "Caffè Sanremo" con Gino Castaldo, con tutti gli aggiornamenti dal dietro le quinte dell'Ariston. Infine, una selezione di playlist tematiche con le puntate dei programmi dell'archivio Radio Rai dedicati al Festival, da Radio Techetè a Pezzi da 90: interviste, brani, raccolte di voci e suoni per raccontare oltre settant'anni di Festival.
Sui profili social della Rai (Rai1, RaiPlay, Rai Radio2, Rai Ufficiale, Ufficio Stampa Rai, RaiPlay Sound, RaiNews24 e Rai Pubblica Utilità) e del Festival di Sanremo su Instagram, Facebook e Twitter oltre che su TikTok spazio a contenuti specifici per la "Gen Z" tra video, foto, meme e contenuti extra. L'hashtag ufficiale per seguire e commentare l'evento su tutte le piattaforme social è #Sanremo2023.