Sanremo 2022
Sanremo 2022

Sanremo 2022, Ascolti TV Serata Finale


13 milioni 380 mila spettatori hanno assistito dall'Italia alla serata finale del Festival di Sanremo 2022, pari al 64.9 per cento di share. E' stata una edizione da record di ascolti, in tv ma anche sul digital e sui social.

Sono stati 13 milioni 380 mila, con uno share del 64.9 per cento, gli spettatori che in media hanno seguito su Rai1 la serata finale del 72esimo Festival di Sanremo, sabato 5 febbraio 2022 (ore 21.22 – 01.48). Dato complessivo -comprensivo anche dei minuti della proclamazione del vincitore, rilevati separatamente- che è il più alto dal 2000. In particolare, la prima parte (dalle ore 21.22 alle ore 23.54) è stata seguita da 15 milioni 660 mila spettatori, con uno share del 62.1 per cento, mentre la seconda parte (23.58 – 1.48) è stata seguita da 10 milioni 153 mila spettatori, con uno share del 72.1 per cento. Il picco di ascolto è stato registrato alle 22.38 con 16 milioni 894 mila, quello di share all'1.47 con l'81.2 per cento. Il momento dellla proclamazione del vincitore di questa 72a edizione del Festival della musica italiana (ore 1.49-1.56) è stato visto da 6 milioni 422 mila spettatori, con uno share del 73.4 per cento. I contatti hanno sfiorato i 29 milioni, con 28 milioni 709 mila. 

"Gli straordinari dati di ascolto dell'ultima serata sono la conferma che questo Festival ha davvero colpito nel segno. Sanremo 2022 ha unito le generazioni, mettendo insieme cantanti di ogni età, ha fatto parlare, con linguaggi diversi, una società attuale ed inclusiva. L'offerta Rai ha attraversato tutte le piattaforme, partendo dalla tv generalista per passare alla radio ed esplodere sui social, rimanendo sempre fruibile in streaming. La partecipazione è stata massima, polemiche comprese". La Presidente Rai Marinella Soldi commenta così lo straordinario successo della serata finale e dell'intero Festival di Sanremo 2022. "E' stata una grande prova e una dimostrazione di quel che la Rai può offrire, partendo dalla tradizione e dalla sua storia per integrarla e superarla in un prodotto e in una fruizione adeguata a tutti i suoi spettatori. Di questo festival è importante anche sottolineare il successo social: perché la rilevanza della Rai servizio pubblico non si può misurare solo sugli ascolti dei propri prodotti, ma anche sulla capacità di essere presenti nei luoghi in cui si crea dibattito e si formano opinioni – quindi, oggi, sui social media. Voglio ringraziare gli oltre 13 milioni di italiani che hanno seguito il festival in diretta e i milioni che hanno partecipato a questa grande festa dello spettacolo in streaming, sui social, in radio. E un grazie a chi il Festival lo ha fatto diventare realtà lavorando dietro le quinte e sul palco: Amadeus, gli artisti, il direttore Coletta e tutto il personale Rai".

Sulle piattaforme digital, considerando il live streaming di Sanremo Start e di Sanremo e tutti i contenuti on demand, l'intera edizione del Festival ha registrato 29,5 milioni di visualizzazioni con un aumento del 48 per cento verso pari perimetro 2021. E' cresciuta del 47 per cento la serata finale in termini di ascolto medio digitale (AMRD), con 268 mila device collegati nel minuto. RaiPlay, in particolare, ha raggiunto il record assoluto con il 69 per cento in termini di Tempo Totale Speso sul totale mercato rilevato da Auditel online. La diretta streaming su RaiPlay ha registrato 2,1 milioni di visualizzazioni con un +68 per cento rispetto al 2021. Il picco di dispositivi attivi nel minuto (333.872) è stato registrato alle 01:47 in occasione della proclamazione dei vincitori. Complessivamente le dirette streaming delle serate del Festival hanno registrato 6,6 milioni di visualizzazioni (+60 per cento in cofronto al pari perimetro 2021). E' aumentato del 145 per cento il consumo dei contenuti del Festival di Sanremo on demand, che nella giornata del 5 febbraio hanno raggiunto 8 milioni di visualizzazioni. Si sale a 21,5 milioni considerando tutte le giornate, con un +45 per cento vs pari perimetro 2021. L'esibizione dei Maneskin resta il video più visto on demand, con 958 mila visualizzazioni.

Sui social: l'edizione 2022 è l'evento televisivo più discusso sui social in Italia nella stagione tv in corso e ha generato un totale di 33,6 milioni di interazioni, con un aumento del 13 per cento rispetto all'anno precedente. In particolare, Facebook è cresciuto del 76 per cento, Twitter del 22 per cento e YouTube del 29 per cento. Con 9,1 milioni di interazioni (+12 per cento), la giornata finale di Sanremo 2022 è stata la più commentata dell'intera edizione, nonché la più discussa sui social di sempre. Il picco su Twitter è stato registrato alle 01.49 durante la proclamazione di Mahmood e Blanco.

Sanremo 2022, Ascolti TV seconda serata (4 febbraio)

Mai così bene dal 1995: sono stati 11 milioni 378 mila, con uno share del 60.6 per cento, gli spettatori che in media hanno seguito su Rai1 la quarta serata del 72esimo Festival di Sanremo, venerdi 4 febbraio 2022 (ore 21.29 – 01.41). In particolare, la prima parte (dalle ore 21.29 alle ore 23.39) è stata seguita da 14 milioni 731 mila spettatori, con uno share del 59.2 per cento, mentre la seconda parte (23.44 – 01.41) è stata seguita da 7 milioni 543 mila spettatori, con uno share del 63.5 per cento. Il picco d'ascolto alle 22.15 con 16 milioni 288 mila spettatori, quello di share alle 23.35 con il 67.3 per cento.

Record assoluto per RaiPlay: secondo Auditel online la quarta giornata del Festival di Sanremo è la migliore di sempre in termini di Tempo Totale Speso con il 61 per cento sul totale editori. Sulle piattaforme digitali: in termini di ascolto medio digitale (AMRD), la quarta serata del Festival di Sanremo 2022 registra una media di 226.000 device collegati nel minuto con un aumento vs quarta serata 2021 pari a +80 per cento. La diretta streaming della quarta serata del Festival di Sanremo 2022 ha generato 1,2 milioni di visualizzazioni con una crescita del 90 per cento rispetto al 2021. Complessivamente le prime quattro serate del Festival registrano 4,5 milioni di visualizzazioni (+56 per cento vs pari perimetro 2021). In crescita il consumo dei contenuti on demand su RaiPlay, che nella giornata del 4 febbraio 2022 hanno generato 4,4 milioni di visualizzazioni che salgono a 13,5 se si considerano complessivamente le prime quattro giornate (+17 per cento vs pari perimetro 2021). Il video più visto finora si conferma quello dell'esibizione dei Maneskin che cantano 'Coraline' durante la prima serata, con 885.000 visualizzazioni.

Sui social: con 7,4 milioni di interazioni generate nelle 24 ore, la quarta serata è l'evento televisivo più discusso sui social in Italia nella stagione in corso, la serata di Sanremo 2022 più commentata, nonché la quarta giornata più commentata sui social di sempre. In termini di share di tratta dell'84 per cento del totale interazioni social generate nella giornata del 4 febbraio 2022 dalla programmazione televisiva. La crescita rispetto allo scorso anno è del 24 per cento. In particolare, le interazioni crescono del 90 per cento su Facebook, del 33 per cento su Twitter e dell'8 per cento su Instagram. In totale, le prime quattro giornate hanno generato 24,5 milioni di interazioni (+13 per cento vs 2021), con un aumento del 98 per cento su Facebook, del 28 per cento su Twitter e del 43 per cento su YouTube.

Sanremo 2022, Ascolti TV seconda serata (3 febbraio)

Sono stati 9 milioni 360 mila, con uno share del 54.1 per cento, gli spettatori che in media hanno seguito su Rai1 la terza serata del 72esimo Festival di Sanremo, giovedi 3 febbraio 2022 (ore 21.29 – 01.46). In particolare, la prima parte (dalle ore 21.30 alle ore 23.42) è stata seguita da 12 milioni 849 mila spettatori, con uno share del 53.2 per cento, mentre la seconda parte (23.46 – 01.46) è stata seguita da 5 milioni 455 mila spettatori, con uno share del 56.8 per cento.  Il picco d'ascolto è stato registrato alle 21.45 con 14 milioni 790 mila telespettatori e quello di share all'1.44 con il 59.9 per cento.

In tutto, 24 milioni 981 mila persone è il numero dei contatti che si sono sintonizzati per almeno un minuto sul Festival.

Per quanto concerne l'ascolto digital del Festival di Sanremo 2022, con una media di quasi 200 mila device collegati nel minuto, la terza serata registra un aumento del 44 per cento in termini di ascolto medio digitale. La diretta streaming su RaiPlay ha generato 1,1 milioni di visualizzazioni (+55 per cento vs 2021).

Complessivamente, su RaiPlay le prime tre serate hanno registrato 3,3 milioni di visualizzazioni (+47 per cento vs pari perimetro 2021). Cresce anche il consumo on demand: nelle prime tre giornate sono state 9,2 milioni le visualizzazioni dei video on demand (+38 per cento) e il video più visto finora si conferma quello dell'esibizione dei Maneskin che cantano 'Coraline' durante la prima serata, con 805.000 visualizzazioni. Il video più visto on demand nella giornata di giovedi 3 febbraio, invece, è la gag di Checco Zalone – il virologo Oronzo Carrisi, con 597.000 LS.

Sui social, sono state 5,3 milioni le interazioni nelle 24 ore, l'80 per cento del totale generato nella giornata di giovedi 3 febbraio dalla programmazione tv. In particolare, su Facebook un aumento del 67 per cento rispetto all'edizione 2021; su Twitter del 16 per cento e YouTube del 42%. In totale, Sanremo 2022 in sole tre giornate ha generato 17 milioni di interazioni, in crescita del 9 per cento rispetto alle stesse giornate del 2021. In particolare, si registra +102 per cento su Facebook, +27 per cento su Twitter e +102 per cento su YouTube. 

Sanremo 2022, Ascolti TV seconda serata (2 febbraio)

Sono stati 11 milioni 320 mila, con uno share del 55.8 per cento, gli spettatori che in media hanno seguito su Rai1 la seconda serata del 72esimo Festival di Sanremo, mercoledi 2 febbraio 2022 (ore 21.29 – 24.50). Un record nella storia del Festival, dall'inizio dell'era Auditel (1987): per la prima volta il risultato della seconda serata sanremese batte quello della serata d'apertura, sia per share che per numero di ascoltatori. In termini di share, in particolare, il dato di mercoledi 2 febbraio è il più alto dal 1995. In particolare, la prima parte (dalle ore 21.29 alle ore 23.33) è stata seguita da 13 milioni 572 mila spettatori, con uno share del 55.3 per cento, mentre la seconda parte (23.38 – 24.50) è stata seguita da 7 milioni 307 mila spettatori, con uno share del 57.4 per cento.  Il picco d'ascolto è stato registrato alle 21.45 con 16 milioni 214 mila telespettatori e quello di share alle 23.29 con il 60.9 per cento.

Numeri da record anche per l'ascolto digitale e social: grazie a Sanremo -certifica Auditel online- Raiplay si aggiudica il 60 per cento del Tempo Totale Speso su Totale Editori. La diretta streaming della seconda serata del Festival di Sanremo registra quasi 1 milione di visualizzazioni (989 mila) con una crescita del 51 per rispetto all'anno precedente. In termini di ascolto medio digitale, la seconda serata è l'evento più visto in diretta su RaiPlay dall'avvio della misurazione Auditel Online, con 228 mila device collegati nel minuto, superando anche il dato della prima serata. Il picco di device attivi nel minuto (286.400) è stato registrato alle 22.18 in occasione dell'annuncio dei conduttori della prossima edizione dell'Eurovision. Le dirette streaming delle prime due serate registrano complessivamente 2,2 milioni di visualizzazioni (+43 per cento vs pari perimetro 2021).  Si conferma il trend in crescita sul consumo on demand: nella giornata del 2 febbraio, i contenuti dedicati al Festival hanno generato 4,2 milioni di visualizzazioni (+58 per cento vs 2021). Il video più visualizzato è l'esibizione dei Maneskin con "Coraline".  Complessivamente, le prime due giornate hanno generato 5,1 milioni di visualizzazioni dei contenuti on demand (+64 per cento vs 2021). Sui social: con 6 milioni di interazioni nelle 24 ore, quella del 2 febbraio 2022 è la seconda serata di Sanremo più commentata di sempre (+12 per cento vs 2021). In particolare, si registra +109% su Facebook, +40 per cento su Twitter e +123 per cento su YouTube. Cumulando i dati, Sanremo 2022 in due giornate ha generato 11,8 milioni di interazioni complessive, in crescita del 25% rispetto alle stesse giornate dell'edizione precedente.

Sanremo 2022, Ascolti TV prima serata (1 febbraio)

Sono stati 10 milioni 911 mila, con uno share del 54.7 per cento, gli spettatori che in media hanno seguito su Rai1 la prima serata del 72esimo Festival di Sanremo, martedi 1 febbraio 2022. Si tratta dello share complessivo più alto dal 2005 e il maggior ascolto, in termini di telespettatori, dal 2018. La prima parte (dalle ore 21.23 alle ore 23.38) è stata seguita da 13 milioni 805 mila spettatori, con uno share del 54.5 per cento, mentre la seconda parte è stata seguita da 6 milioni 412 mila spettatori, con uno share del 55.4 per cento.  Il picco d'ascolto, in termini di spettatori è stato registrato alle 21.46 con 16 milioni 517 mila spettatori, in termini di share alle 23.38 con il 58.9 per cento.

L'Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes ha commentato così il risultato di dieci milioni 911 mila spettatori che hanno assistito dall'Italia alla prima serata del Festival di Sanremo 2022, pari al 54,7 per cento di share: "I dati di ascolto della prima serata del Festival di Sanremo sono una grande soddisfazione per la Rai. Che il riscontro del pubblico abbia dimensioni così ampie è un riconoscimento notevole alla qualità dell'impegno di chi lavora da mesi per la preparazione del Festival, per l'estro degli artisti e per le scelte artistiche fatte. E' un chiaro segnale di netta ripresa della musica italiana e del ruolo che deve avere la tv pubblica nell'intercettare questo fenomeno. Un obiettivo raggiunto attraverso un dialogo tra diverse generazioni e generi artistici che riescono a formare una platea così ampia".

 Il direttore di Rai1, Stefano Coletta, commenta così il risultato della prima serata del Festival di Sanremo 2022, firmato per la terza volta da Amadeus: "E' stato un debutto straordinario con uno share medio del 55 per cento e quasi 11 milioni di telespettatori, uno dei migliori risultati di sempre. E' stato premiato il desiderio di leggerezza, di condivisione, l'ottimo livello musicale, l'innovazione del linguaggio visual e la giusta ritmica televisiva. Amadeus e Fiorello hanno portato talento, ma soprattutto il cuore sul palco dell'Ariston, riuscendo a parlare a tutti, trasversalmente. Il mio ringraziamento va a loro, all'Amministratore delegato Carlo Fuortes, alla Presidente Marinella Soldi e a tutte le direzioni della Rai che hanno permesso la straordinaria riuscita di questo incipit festivaliero". 

"Gli ottimi ascolti e lo straordinario numero di interazioni sui social sono la conferma che la Rai è capace di creare un evento unico, che mette insieme creatività e industria, tradizione dello spettacolo e avanguardia tecnologica" ha affermato la Presidente della Rai Marinella Soldi, aggiungendo: "Il festival di Sanremo è un evento che coinvolge tutte le generazioni e che partendo dalla tv esplode in rete e in radio. A Sanremo l'atmosfera è straordinaria è stata per me una vera emozione partecipare alla prima serata. Lo spettacolo del Festival è il risultato di un grande gioco di squadra, in cui tutti mettono lavoro e cuore."  

Sul RaiPlay, la prima serata di Sanremo ha registrato 1,2 milioni di visualizzazioni (+37 per cento rispetto allo scorso anno), con un ascolto nel minuto medio di 208 mila device collegati durante la diretta. In termini di ascolto digitale, esclusi gli eventi sportivi, è l'evento più visto in diretta streaming dall'avvio della misurazione Auditel Online (12 maggio 2019). Crescono di oltre il 100 per cento le visualizzazioni dei contenuti on demand su RaiPlay (874 mila). Sui social, è l'evento tv più discusso in Italia della stagione in corso e la prima serata del Festival più commentata di sempre. Le interazioni complessive sono state 5,7 milioni, con una crescita del 43 per cento rispetto al 2021. In particolare, cresce il dato relativo a Instagram con 2 milioni 300 mila interazioni (+42 per cento) e quello relativo a Facebook con 836 mila interazioni (+138 per cento vs 2021). Su YouTube l'aumento di interazioni è del 94 per cento (64,9 mila), mentre su Twitter è del 26 per cento, con 2,6 milioni. Il picco delle interazioni social (17,8 mila) si è registrato alle 22.46 quando sul palco dell'Ariston è apparso Matteo Berrettini. La curva della diretta streaming di Rai1 registra il picco alle 22.24 durante l'esibizione dei Maneskin, con 281.420 device collegati nel minuto.

Non è opportuno fare confronti con l'edizione dello scorso anno, fortemente penalizzata dalle restrizioni causate dalla pandemia e anche per questa slittata in avanti di un mese rispetto al periodo tradizionale. Tuttavia, ricordiamo che la prima serata di Sanremo 2021 è stata seguita da 8 milioni 363 mila, con uno share del 46,6 per cento (prima parte da 11 milioni 176 mila spettatori con share del 46,6 per cento, seconda parte da 4 milioni 212 mila spettatori con share del 47,8 per cento). La serata di apertura del Festival di Sanremo 2020, invece, ha registrato una media di 10 milioni 58 mila spettatori, con uno share del 52.2 per cento (prima parte da 12 milioni 480 mila persone con share del 51.2, mentre la seconda da 5 milioni 709 mila spettatori e share del 56.2).  

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