La terza serata di Sanremo 2020 ha celebrato i 70 anni del Festival della Canzone Italiana con i duetti; ha vinto Tosca con Silvia Peréz Cruz che hanno reinterpretato "Piazza Grande" di Lucio Dalla. Ospiti Roberto Benigni, Mika e Lewis Capaldi.
Nella serata speciale di Sanremo 70, giovedì 6 febbraio, pensata per celebrare i 70 anni del Festival della Canzone Italiana ogni Campione ha interpretato un brano che ha segnato la storia della kermesse.
I 24 artisti in gara hanno potuto scegliere di esibirsi insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri e le loro interpretazioni sono state votate dai musicisti e dai coristi componenti l'Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli artisti durante la Terza serata e quelle ottenute dalle canzoni/Artisti nelle Serate precedenti (quella della Giuria Demoscopica) determinerà una nuova classifica nella sezione Campioni che sarà comunicata nella Quarta Serata (venerdi 7 febbraio).
A seguire, i duetti e le canzoni in ordine di uscita:
• Michele Zarrillo con Fausto Leali – "Deborah" (1968)
• Junior Cally con Viito – "Vado al massimo" di Vasco Rossi (1982)
• Marco Masini con Arisa – "Vacanze romane" dei Matia Bazar (1983).
• Riki con Ana Mena – "L'edera" di Nilla Pizzi
• Raphael Gualazzi con Simona Molinari – "E se domani" di Fausto Cigliano e Gene Pitney (1964)
• Anastasio con PFM – "Spalle al muro" di Renato Zero (1991)
• Levante con Francesca Michielin e Maria Antonietta – "Si può dare di più" di Gianni Morandi, Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri (1987)
• Alberto Urso con Ornella Vanoni – "La voce del silenzio" di Tony Del Monaco e Dionne Warwick (1968)
• Elodie con il pianista siriano Aeham Ahmad – "Adesso tu" di Eros Ramazzotti (1986)
• Rancore con Dardust e il gruppo La Rappresentante di Lista – "Luce" di Elisa (2001)
• Pinguini Tattici Nucleari – medley intitolato "70 volte" con: "Papaveri e papere" di Nilla Pizzi (1952), "Nessuno mi può giudicare" di Caterina Caselli (1966), "Gianna" di Rino Gaetano (1978), "Sarà perché ti amo" dei Ricchi e Poveri (1981), "Una musica può fare" di Max Gazzè (1999), "Salirò" di Daniele Silvestri (2002), "Sono solo parole" di Noemi (2012) e "Rolls Royce" di Achille Lauro (2019).
• Enrico Nigiotti con Simone Cristicchi – "Ti regalerò una rosa" di Simone Cristicchi (2007)
• Giordana Angi con i Solis String Quartet – "La nevicata del '56" di Mia Martini (1990)
• Le Vibrazioni con i Canova – "Un'emozione da poco" di Anna Oxa (1978).
• Diodato con Nina Zilli – "24 mila baci" di Adriano Celentano e Little Tony (1961)
• Tosca con Silvia Peréz Cruz – "Piazza Grande" di Lucio Dalla (1972).
• Rita Pavone con Amedeo Minghi – "1950" di Amedeo Minghi
• Achille Lauro e Annalisa – "Gli uomini non cambiano" di Mia Martini (1992).
• Bugo e Morgan – "Canzone per te" (1968) di Sergio Endrigo e Roberto Carlos
• Irene Grandi e Bobo Rondelli – "La musica è finita" di Ornella Vanoni.
• Piero Pelù "Cuore matto" di Little Tony e Mario Zelinotti (1967).
• Paolo Jannacci con Francesco Mandelli – "Se me lo dicevi prima" di Enzo Jannacci (1989)
• Elettra Lamborghini con MYSS Keta – "Non succederà più" di Claudia Mori (1982)
• Francesco Gabbani "L'italiano" di Toto Cutugno (1983)
Al termine di tutte le esibizioni, l'Orchestra di Sanremo ha votato l'artista in gara e stilato la seguente classifica:
1) Tosca con Silvia Peréz Cruz – "Piazza Grande"
2) Piero Pelù "Cuore matto"
3) Pinguini Tattici Nucleari – medley intitolato "70 volte" "Sono solo parole" di Noemi (2012) e "Rolls Royce"
4) Anastasio con PFM – "Spalle al muro"
5) Diodato con Nina Zilli – "24 mila baci"
6) Le Vibrazioni con i Canova – "Un'emozione da poco"
7) Paolo Jannacci con Francesco Mandelli – "Se me lo dicevi prima"
8) Francesco Gabbani "L'italiano" di Toto Cutugno (1983)
9) Rancore con Dardust e il gruppo La Rappresentante di Lista – "Luce"
10) Marco Masini con Arisa – "Vacanze romane"
11) Raphael Gualazzi con Simona Molinari – "E se domani"
12) Enrico Nigiotti con Simone Cristicchi – "Ti regalerò una rosa"
13) Rita Pavone con Amedeo Minghi – "1950"
14) Irene Grandi e Bobo Rondelli – "La musica è finita"
15) Michele Zarrillo con Fausto Leali – "Deborah"
16) Achille Lauro e Annalisa – "Gli uomini non cambiano"
17) Levante con Francesca Michielin e Maria Antonietta – "Si può dare di più"
18) Giordana Angi con i Solis String Quartet – "La nevicata del '56"
19) Elodie con il pianista siriano Aeham Ahmad – "Adesso tu"
20) Alberto Urso con Ornella Vanoni – "La voce del silenzio"
21) Junior Cally con Viito – "Vado al massimo"
22) Riki con Ana Mena – "L'edera"
23) Elettra Lamborghini con MYSS Keta – "Non succederà più"
24) Bugo e Morgan – "Canzone per te"
Le donne che hanno affiancato Amadeus alla conduzione della terza serata di Sanremo 2020 sono state Georgina Rodriguez, fidanzata di Cristiano Ronaldo (presente all'Ariston in prima fila), e la conduttrice albanese Alketa Vejsiu. Spazio anche questa sera Tiziano Ferro, mentre 'giorno libero' per Fiorello, che non sarà sul palco questa sera ma lo vedremo nella serata di venerdì.
La terza serata di Sanremo 2020 ha visto protagonista anche Roberto Benigni, di ritorno sul palco dell'Ariston dopo nove anni dall'ultima esibizione. Benigni ha trattato il tema dell'amore facendo riferimenti al "Cantico dei cantici" che si trova nella Bibbia.
Altri super orspiti della serata sono stati Mika e Lewis Capaldi. Durante il monologo di Alketa Vejsiu è arrivato sul palco anche Bobby Solo.
[20:50] Con la coreografia firmata da Daniel Ezralow, abbellita dagli effetti 3D dalla realtà aumentata, si apre la terza serata del Festival di Sanremo 2020 dedicata alla cover. Dopo il balletto di apertura, Amadeus scende le scale dell'Ariston, abbellite in questa serata speciale dai fiori di Sanremo, per arrivare sul palco, dedica un pensiero alle famiglie delle vittime dell'incidente ferroviario odierno e dà il via alla gara di questa sera. Questa terza serata di Sanremo 70 è pensata per celebrare i 70 anni del Festival della Canzone Italiana ogni Campione interpreterà un brano che ha segnato la storia della kermesse. I 24 artisti in gara hanno potuto scegliere di esibirsi insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri e le loro interpretazioni saranno votate dai musicisti e dai coristi componenti l'Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli artisti durante la Terza serata e quelle ottenute dalle canzoni/Artisti nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica nella sezione Campioni.
[20:58] Inizia la gara di questa sera, la prima esibizione è di Michele Zarrillo con Fausto Leali canta "Deborah" (1968).
[21:03] E' il momento di Junior Cally con Viito, cantano "Vado al massimo" di Vasco Rossi (1982).
[21:06] Amadeus presenta la prima delle due donne che lo affiancheranno questa sera: Georgina Rodriguez, fidanzata di Cristiano Ronaldo, l'attuale calciatore della Juventus in Serie A. Amadeus è dichiaratamente rifoso dell'Inter, ma considerata la presenza di Georgina Rodriguez lascia intravedere che indossa sotto la giacca una maglia della Juventus… o almeno è quello che vuole far credere: togliendosi la giacca mostra invece che la maglia solo per un pezzetto è bianco-neta, tutto il resto è nero-azzurro, e sul retro c'è il numero 9 di Lukaku.
[21:13] Prosegue la gara, è il momento di Marco Masini con Arisa che cantano "Vacanze romane" dei Matia Bazar.
[21:24] Amadeus presenta sette voci, che dicono: "per tutte le violenze consumate; per tutte le umiliazioni subite; per tutti i corpi sfruttati; per l'intelligenza calpestata; perla libertà negata; in piedi signori, davanti ad una donna; le nostre e le vostre voci contro la violenza sulle donne….Una, Nessuna, Centomila". E' il piu' grande evento musicale contro la violenza sulle donne, si terrà sabato 19 settembre all'Arena Campovolo. Le protagoniste sono: Alessandra Amoroso, Emma, Elisa, Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Gianna Nannini, Giorgia.
[21:32] Prosegue la gara, Amadeus e Georgina Rodriguez (mentre inquadrano anche Cristiano Ronaldo, presente nel teatro Ariston) presentano Riki e Ana Mena, che cantano "L'edera" di Nilla Pizzi.
[21:37] Amadeus presenta Raphael Gualazzi e Simona Molinari che cantano "E se domani", canzone portata da Fausto Cigliano e Gene Pitney a Sanremo nel 1964.
[21:50] La prossima esibizione è quella di Anastasio con PFM, che cantano 'Spalle al muro' di Renato Zero (1991).
[21:55] Amadeus e Georgina Rodriguez prima di presentare la prossima esibizione si scambiano dei regali: Amadeus regala a Georgina un gagliardetto di Sanremo70; Georgina regala ad Amadeus un gagliardetto dell'Inter/Juventus; Amadeus a questo punto dice che deve consegnare questo gagliardetto al suo legittimo proprietario, rivolgendosi a Cristiano Ronaldo seduto in prima fila; anche Cristiano Ronaldo ha un regalo per Amadeus: la sua maglia ufficiale. Amadeus ringrazia, dice che non se lo aspettava.
[22:00] La gara prosegue con Levante con Francesca Michielin e Maria Antonietta che cantano "Si può dare di più" di Gianni Morandi, Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri (1987).
[22:14] E' il momento di Alberto Urso con Ornella Vanoni, cantano 'La voce del silenzio' di Tony Del Monaco e Dionne Warwick (1968).
[22:20] Amadeus presenta la seconda donna che lo affiancherà questa sera: la conduttrice albanese Alketa Vejsiu.
[22:25] E' la volta di Elodie con il pianista siriano Aeham Ahmad in "Adesso tu" di Eros Ramazzotti (1986).
[22:31] E' la volta di Rancore con Dardust e il gruppo La Rappresentante di Lista in "Luce" di Elisa (2001).
[22:38] Amadeus presenta il primo Super Ospite di questa Terza Serata: Lewis Capaldi, canta le sue "Before You GO" e "Someone You Loved".
[22:54-23:24] E' il momento dell'atteso Super Ospite della serata: Roberto Benigni. Fa un'entrata trionfale con tanto di banda appresso, entrando all'Ariston dal red carpet. 9 anni sono trascorsi dall'ultima volta di Roberto Benigni a Sanremo. Essendo la serata delle cover, Roberto prova a 'rifare' ad Amadeus, senza pero' riuscirsi, cio' che aveva fatto a Pippo Baudo tempo fa: una grattatina alle 'parti basse'. "E' il piu' bel Sanremo che ho mai visto" dice Roberto. "Rispetto alle edizioni di un tempo, quest'anno si puo' votare attraverso qualsiasi cosa, quest'anno con la novità del voto attraverso il citofono", fa la battuta. Roberto si avvia poi nel suo monologo, inizia con il dire di avere portato questa sera 'la canzone delle canzoni', Il "Cantico dei cantici" che si trova nella Bibbia. E' "la vetta della poesia di tutti i tempi, è una meraviglia dell'umanità, la prima canzone della storia dell'umanità". Il "Cantico dei cantici" è una canzone talmente "bella che è diventata sacra; anche se la sua presenza nella Bibbia è strana, deve esserci stata una distrazione tra i teologi; per tenerlo nella Bibbia, poichè imbarazza ancora, si sono inventati delle cose, hanno trovato delle giustificazioni tipo 'l'autore è Salomone'. Imbarazzava perchè è un canto di femminilità, si è arrivati a pensare addirittura che l'autore sia stato una donna.
[23:25] Roberto Benigni dopo avere letto alcune frasi del Cantico dei cantici lascia il palco di Sanremo (senza una standing ovation del pubblico che, forse, invece si aspettava). Ed è pubblicità.
[23:32] Prosegue la gara, è la volta de I Pinguini Tattici Nucleari che hanno scelto di proporre un medley intitolato "70 volte" con: "Papaveri e papere" di Nilla Pizzi (1952), "Nessuno mi può giudicare" di Caterina Caselli (1966), "Gianna" di Rino Gaetano (1978), "Sarà perché ti amo" dei Ricchi e Poveri (1981), "Una musica può fare" di Max Gazzè (1999), "Salirò" di Daniele Silvestri (2002), "Sono solo parole" di Noemi (2012) e "Rolls Royce" di Achille Lauro (2019).
[23:37] Amadeus dedica uno spazio alla fiction di Rai 1, co-prodotta con HBO, "L'Amica Geniale", di cui partirà la stagione 2 il prossimo 10 febbraio su Rai1. Dopo la messa in onda del promo di L'Amica Geniale – Storia del nuovo cognome sul palco arrivano le due attrici protagoniste Gaia Girace (Lila nella serie) e Margherita Mazzucco (Elena nella serie).
[23:40] Prosegue la gara, con Gaia Girace e Margherita Mazzucco a presentare la prossima esibizione: Enrico Nigiotti con Simone Cristicchi in "Ti regalerò una rosa" di Simone Cristicchi (2007).
[23:51] Georgina Rodriguez protagonista sul palco dell'Ariston per un sensuale tango. Amadeus fa poi i complimenti a Georgina e le porta dei fuori di Sanremo, poi lei corre verso il suo Cristiano Ronaldo per dargli un bacio.
[23:56] Arriva un altro Super Ospite, l'ultimo per questa sera: Mika. Dopo aver cantato le sue due canzoni "Dear Jealousy" e "Happy Ending", Mika dice: "Grazie per avermi invitato, stando in Italia e imparando l'italiano ho capito una cosa: piu' impari a conoscere l'Italia meno la capisci". E per rendere omaggio alla Canzone Italiana, Mika canta una canzone di Fabrizio De Andrè: "Amore che vieni, Amore che vai".
[00:09] Amadeus ricorda che martedo 11 febbraio partirà su Rai2 la nuova edizione di Pechino Express.
[00:10] Prosegue la gara, è la volta di Giordana Angi con i Solis String Quartet in "La nevicata del '56" di Mia Martini (1990).
[00:23] Torna sul palco di Sanremo 2020 Tiziano Ferro, con la sua canzone "In mezzo a questo inverno" e il suo nuovo singolo "Amici per errore".
[00:35] Prosegue la gara, è la volta di Le Vibrazioni con i Canova in "Un'emozione da poco" di Anna Oxa (1978).
[00:42] Prosegue la gara dei duetti: Diodato con Nina Zilli in "24 mila baci" di Adriano Celentano e Little Tony (1961).
[00:48] Sul palco Tosca con Silvia Peréz Cruz per cantare "Piazza Grande" di Lucio Dalla (1972).
[01:00] Sul palco Rita Pavone con Amedeo Minghi per cantare "1950" di Amedeo Minghi.
[01:05] Achille Lauro e Annalisa cantano "Gli uomini non cambiano" di Mia Martini (1992).
[01:11] Bugo e Morgan propongono "Canzone per te" (1968) di Sergio Endrigo e Roberto Carlos.
[01:17] Irene Grandi e Bobo Rondelli cantano "La musica è finita" di Ornella Vanoni.
[01:24] Piero Pelù canta "Cuore matto" di Little Tony e Mario Zelinotti (1967). Durante l'esibizione, Piero Pelu duetta con Little Tony in un filmato di repertorio.
[01:34] Paolo Jannacci con Francesco Mandelli cantano "Se me lo dicevi prima" di Enzo Jannacci (1989).
[01:40] Elettra Lamborghini con MYSS Keta canta 'Non succederà più' di Claudia Mori (1982).
[01:45] Ultima canzone della gara: Francesco Gabbani canta "L'italiano" di Toto Cutugno (1983).
[01:50] Le esibizioni delle 24 cover sono terminate. Adesso l'Orchestra di Sanremo vota, quindi scopriremo la classifica di questa sera. La classifica di questa serà andrà a sommarsi con la classifica generale della Giuria Demoscopica comunicata al termine della Seconda Serata. Nell'attesa della classifica, Amadeus lascia il palco a Alketa Vejsiu per raccontare la sua storia, incentrata sul ringraziare l'Italia come amica dell'Albania. "C'era una volta un paese in cui ascoltare la musica di Celentano o Baglioni ti faceva finire in prigione, questo accadeva dove c'era la dittatura…". Alketa ricorda nel suo monologo la vittoria di Ermal Meta a Sanremo nel 2018. Alketa infine canta "Una lacrima sul viso" di Bobby Solo, la canzone preferita di suo padre… e poi sul palco sale proprio Bobby Solo, che Alketa presenta come "l'Elvis Presley italiano" e concludono la canzone in duetto.
[01:59] Amadeus, frettoloso adesso perchè è molto tardi, presenta la classifica di questa sera in seguito alle votazioni dell'Orchestra di Sanremo:
1) Tosca
2) Piero Pelù
3) Pinguini Tattici Nucleari
4) Anastasio con PFM
5) Diodato
6) Le Vibrazioni
7) Paolo Jannacci
8) Francesco Gabbani
9) Rancore
10) Marco Masini
11) Raphael Gualazzi
12) Enrico Nigiotti
13) Rita Pavone
14) Irene Grandi
15) Michele Zarrillo
16) Achille Lauro
17) Levante
18) Giordana Angi
19) Elodie
20) Alberto Urso
21) Junior Cally
22) Riki
23) Elettra Lamborghini
24) Bugo e Morgan
[02:05] La classifica dell'Orchestra sarà sommata alla classifica della Giuria Demoscopica comunicata al termine della Seconda Serata, e la risultante sarà comunicata durante la Quarta Serata, venerdi 7 febbraio.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…