Sanremo 2020, Riassunto Seconda Serata: Ospiti, Esibizioni e Classifica
Ospiti della seconda serata: Massimo Ranieri, Gigi d'Alessio, Ricchi E Poveri, Zucchero, Paolo Palumbo; al fianco di Amadeus Fiorello, Tiziano Ferro, Sabrina Salerno, Laura Chimenti e Emma D'Aquino. Francesco Gabbani in testa della Classifica Generale della Giuria Demoscopica.
di Redazione / 06.02.2020
Si è conclusa la seconda serata del 70esimo Festival di Sanremo, trasmessa su Rai1 mercoledi 5 febbraio dalle ore 20:40, subito dopo PrimFestival. Hanno affiancato Amadeus durante la seconda serata, oltre ad Fiorello e Tiziano Ferro, tre donne: Sabrina Salerno e le giornaliste del Tg1 Laura Chimenti e Emma D'Aquino. Tantissimi gli ospiti di questa seconda serata: Massimo Ranieri, Gigi d'Alessio, Ricchi E Poveri, Zucchero, Paolo Palumbo.
Come anticipato al termine della conferenza stampa di martedi 4 febbraio, nello spazio di Rula Jebreal doveva essere mandato in onda un videomessaggio registrato da Rogers Waters, membro storico del gruppo musicale inglese Pink Floyd; questo video non è stato mostrato durante la prima serata; durante la conferenza stampa del 5 febbraio è stato spiegato che è stato preferito non mandarlo in onda per scelta editoriale, non era indispensabile trasmetterlo in quanto cio' che Rula aveva da comunicare attraverso il suo monologo era autoesaustivo, non aveva bisogno di altro; il videomessaggio di Roger Waters era arrivato via Whatsapp sul cellulare di Rula e si vedrà se potrà essere caricato su RaiPlay per renderlo fruibile in streaming.
LA GARA NELLA SECONDA SERATA DI SANREMO 2020
CATEGORIA CAMPIONI – GARA SECONDA SERATA.
Interpretazione-esecuzione delle altre 12 canzoni in gara da parte degli altri 12 Artisti della sezione CAMPIONI.
I nomi dei 12 artisti Campioni che si sono esibiti nella seconda serata (ordine di uscita ufficiale):
PIERO PELÙ: Gigante
ELETTRA LAMBORGHINI: Musica (E il resto scompare)
ENRICO NIGIOTTI: Baciami adesso
LEVANTE: Tiki Bom Bom
PINGUINI TATTICI NUCLEARI: Ringo Starr
TOSCA: Ho amato tutto
FRANCESCO GABBANI: Viceversa
PAOLO JANNACCI: Voglio parlarti adesso
RANCORE: Eden
JUNIOR CALLY: No grazie
GIORDANA ANGI: Come mia madre
MICHELE ZARRILLO: Nell'estasi o nel fango
Le canzoni/Artisti sono state votate dalla Giuria Demoscopica composta da 300 persone esperte di musica. All'esito delle votazioni è stata stilata una classifica delle 12 canzoni/Artisti eseguite durante la seconda serata.
Al termine della serata, verso l'01:35 di notte, annunciata la classifica della Seconda Serata di #Sanremo70:
1) FRANCESCO GABBANI: Viceversa
2) PIERO PELÙ: Gigante
3) PINGUINI TATTICI NUCLEARI: Ringo Starr
4) TOSCA: Ho amato tutto
5) MICHELE ZARRILLO: Nell'estasi o nel fango
6) LEVANTE: Tiki Bom Bom
7) GIORDANA ANGI: Come mia madre
8) PAOLO JANNACCI: Voglio parlarti adesso
9) ENRICO NIGIOTTI: Baciami adesso
10) ELETTRA LAMBORGHINI: Musica (E il resto scompare)
11) RANCORE: Eden
12) JUNIOR CALLY: No grazie
Al termine della seconda serata è stata stilata una classifica congiunta di tutte le 24 canzoni/artisti in competizione nella sezione CAMPIONI, risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 12) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le seconde 12).
Questa la classifica generale al termine della Seconda Serata di Sanremo 2020:
1) FRANCESCO GABBANI: Viceversa
2) LE VIBRAZIONI: Dov'è
3) PIERO PELÙ: Gigante
4) PINGUINI TATTICI NUCLEARI: Ringo Starr
5) ELODIE: Andromeda
6) DIODATO: Fai rumore
7) IRENE GRANDI: Finalmente io
8) TOSCA: Ho amato tutto
9) MICHELE ZARRILLO: Nell'estasi o nel fango
10) LEVANTE: Tiki Bom Bom
11) MARCO MASINI: Il confronto
12) ALBERTO URSO: Il sole a est
13) GIORDANA ANGI: Come mia madre
14) RAPHAEL GUALAZZI: Carioca
15) ANASTASIO: Rosso di rabbia
16) PAOLO JANNACCI: Voglio parlarti adesso
17) ACHILLE LAURO: Me ne frego
18) ENRICO NIGIOTTI: Baciami adesso
19) RITA PAVONE: Niente (Resilienza 74)
20) RIKI: Lo sappiamo entrambi
21) ELETTRA LAMBORGHINI: Musica (E il resto scompare)
22) RANCORE: Eden
23) BUGO e MORGAN: Sincero
24) JUNIOR CALLY: No grazie
CATEGORIA NUOVE PROPOSTE – GARA SECONDA SERATA
Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni in gara da parte degli altri 4 Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE. Gli Artisti si sono esibiti in due coppie a "sfida diretta". Le votazioni sono state effettuate dalla Giuria Demoscopica. Le 2 canzoni/Artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accedono alla Terza Serata. Le due canzoni/Artisti perdenti sono state eliminate dalla competizione.
Primo Duello:
GABRIELLA MARTINELLI E LULA (Gabriella Martinelli e Lucrezia Di Fiandra) con "Il gigante d'acciaio" vs FASMA (Tiberio Fazioli) con "Per sentirmi vivo"
Secondo Duello:
MARCO SENTIERI (Pasquale Mennillo) con "Billy Blu" vs MATTEO FAUSTINI con "Nel bene e nel male"
Attraverso i tre sistemi di votazione della Giuria Demoscopica, della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e del Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile), si arriverà, progressivamente nelle prime quattro Serate indicando i vincitori delle sfide dirette tra coppie di canzoni/Artisti in competizione, a decretare la canzone/Artista vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE di SANREMO 2020. Nella Seconda Serata ha votato solo la Giuria Demoscopica determinando le canzoni/Artisti vincitrici nelle rispettive "sfide dirette", accedendo così alla Terza Serata (SemiFinale).
I vincitori di queste due sfide, che vanno in SemiFinale (venerdi):
• Primo duello: FASMA con "Per sentirmi vivo"
• Secondo duello: MARCO SENTIERI (Pasquale Mennillo) (52 per cento dei voti)
GLI OSPITI DELLA SECONDA SERATA DI SANREMO 2020
Ad affiancare Amadeus durante la seconda serata, oltre ad Fiorello e Tiziano Ferro, tre donne: Sabrina Salerno e le giornaliste del Tg1 Laura Chimenti e Emma D'Aquino. Le altre donne che saliranno sul palco nelle prossime serate (da definire quando): Mara Venier, Antonella Clerici, Francesca Sofia Novello, Alketa Vejsiu, Georgina Rodriguez.
Tiziano Ferro è ospite in tutte e cinque le serate di Sanremo 2020, e nella seconda serata ha duettato insieme a Massimo Ranieri con "Perdere l'Amore" e poi farà un medley di "Sere Nere", "Il Regalo Piu' Grande" e "Per dirti Ciao". Ospiti della seconda serata anche i Ricchi E Poveri per una reunion, e Gigi d'Alessio 20 anni dopo "Non dirgli mai" cantata sul palco di Sanremo. E poi ospite anche Zucchero, che ha cantato due brani recenti ed un suo brano storico "Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'Azione Cattolica".
Infine, durante la serata spazio per l'iniziativa #IoStoConPaolo di Paolo Palumbo che, affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica (#SLA) da 2 anni, punta il riflettore sui punti oscuri attorno a questa malattia.
Nelle prossime serate ci saranno: Gianna Nannini e Ghali venerdì 7 febbraio; Biagio Antonacci sarà il super ospite della serata Finale, sabato 8 febbraio; Mika, Johnny Dorelli, Cecilia Rodriguez, Luis Capaldi, Diego Abatantuono, Rocco Papaleo, Paolo Rossi, Massimo Ghini, Christian De Sica, Dua Lipa.
SECONDA SERATA DI SANREMO 2020 RE-LIVE
[20:50] Dopo PrimaFestival prende il via la seconda serata di Sanremo 2020, con Amadeus che entra dalla platea e sale sul palco dell'Ariston, ringrazia il pubblico degli ascolti della prima serata e chiede se qualcuno ha visto Fiorello perchè non lo vede da un po'…. ad un certo punto Fiorello arriva… durante la prima serata Fiorello aveva promesso che si sarebbe vestito questa sera da Maria De Filippi se gli ascolti andavano bene, e visto che la prima serata è andata molto bene ha mantenuto la sua promessa: Fiorello con tacchi e parrucca scende la scalinata vestito da Maria De Filippi. Tra una risata e una battuta, Fiorello sul cellulare che tiene in tasca riceve anche una telefonata da Maria De Filippi, quella vera, che interagisce con Amadeus e Fiorello in vivavoce.
[21:05] Inizia la gara della sezione Nuove Proposte. Il primo duello è tra GABRIELLA MARTINELLI E LULA (Gabriella Martinelli e Lucrezia Di Fiandra) con "Il gigante d'acciaio" e FASMA (Tiberio Fazioli) con "Per sentirmi vivo" mentre il secondo duello tra MARCO SENTIERI (Pasquale Mennillo) con "Billy Blu" e MATTEO FAUSTINI con "Nel bene e nel male". A votare è la Giuria Demoscopica. Passano alla semifinale di venerdì: FASMA con "Per sentirmi vivo" e MARCO SENTIERI (Pasquale Mennillo).
[21:27] Al termine della gara delle Nuove Proposte, per questa sera, Amadeus ricorda che oggi, 5 febbraio, Fabrizio Frizzi avrebbe compiuto 62 anni. "Sono sicuro che se Fabrizio fosse ancora con noi, avrebbe sicuramente presentato Lui questo Sanremo 70". Amadeus accoglie poi sul palco Carlotta, moglie di Fabrizio.
[21:35] Amadeus presenta Fiorello, stavolta in 'vesti normali', per uno spazio tra balli (si è esibito in 'Stayiling Alive') e musica, assieme ad un collegamento con la Sala Stampa, dove oggi in conferenza stampa ha chiesto se gli puo' essere consegnato un preimo speciale, il 'Lumino', riferendosi al portafiori che ogni giornalista ha nella propria postazione in Sala Stama, che sembra una versione in miniatura di un portaceneri da morto. Infine, Fiorello canta una sua canzone inedita "La classica canzone di Sanremo".
[22:00] Al via la gara dei Campioni, il primo dei 12 che ascolteremo stasera è PIERO PELÙ con "Gigante".
[22:08] Amadeus presenta due delle tre co-conduttrici di questa serata: Laura Chimenti e Emma D'Aquino, entrambe giornaliste del Tg1.
[22:12] Seconda esibizione per la categoria Campioni, è la volta di ELETTRA LAMBORGHINI con "Musica (E il resto scompare)".
[22:18] Fiorello sale sul palco con una racchetta, regalatagli dal tennista numero 1 al mondo: Novak Đoković . E' presente in sala, e viene invitato a salire sul palco dell'Ariston. Ed essendo fan di Eros Ramazzotti, Novak Đoković canta assieme con Fiorello il ritornello di "Terra Promessa".
[22:26] Prosegue la gara dei Campioni, tocca ad ENRICO NIGIOTTI con 'Baciami adesso'.
[22:36] Amadeus presenta la sua terza co-conduttrice della serata: Sabrina Salerno. Nello scendere le scale, a Sabrina si incastra una scarpa, quindi chiede l'aiuto al conduttore di aiutarla a scendere gli ultimi gradini.
[22:40] Continua la gara dei Campioni, è la volta di LEVANTE con Tiki Bom Bom.
[22:45] Torna sul palco Sabrina Salerno, e con Amadeus commentano le loro foto 'di qualche anno fa'.
[22:48] E' il momento del quinto Campione in gara, è la volta dei PINGUINI TATTICI NUCLEARI con 'Ringo Starr'.
[23:00] Amadeus presenta Tiziano Ferro, ospite fisso in tutte le cinque serate di Sanremo 2020, che questa sera duetterà con Massimo Ranieri in "Perdere l'Amore".
[23:10] Prosegue la gara dei Campioni, è la volta di TOSCA con 'Ho amato tutto'.
[23:16] Spazio per l'iniziativa #IoStoConPaolo: sul palco del Festival di Sanremo 2020 viene eseguito il brano presentato alle selezioni di Sanremo Giovani "Io sono Paolo", cantato da Christian Pintus e scritto da Paolo Palumbo che, affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica (#SLA) da 2 anni, punta il riflettore sui punti oscuri attorno a questa malattia.
[23:34] Amadeus annuncia la reunion, nella formazione originale, 40 anni dopo, dei Ricchi E Poveri: Franco Gatti (Genova, 4 ottobre 1942); Angela Brambati (Genova, 20 ottobre 1947); Marina Occhiena (Genova, 19 marzo 1950); e Angelo Sotgiu (Trinità d'Agultu, 22 febbraio 1946). I Ricchi e Poveri celebrano la loro carriera regalando al pubblico un medley con alcuni dei loro grandi successi: 'L'ultimo amore', 'La prima cosa bella' e 'Che sarà'. I Ricchi e Poveri continuano poi la celebrazione della loro reunion facendo scatenare il pubblico dell'Ariston sulle note dei loro brani 'Se m'innamoro', 'Sarà perché ti amo' e 'Mamma Maria'. Fiorello ha anche cantato con i Ricchi e Poveri "Che sarà".
[23:58] Amadeus trasforma il palco dell'Ariston in un tempio della Black Music, arriva Zucchero. Zucchero canta il suo nuovo singolo "Spirito nel buio", in un palco allestito dalla realtà aumentata, e i brani "La canzone che se ne va" e "Consapevole libidine".
[00:22] E dopo numerosi ospiti, prosegue la gara dei Campioni: è la volta di FRANCESCO GABBANI con 'Viceversa'.
[22:27] Dopo avere presentato un paio di famiglie 'abbonate RAI' in prima fila, prosegue la gara con PAOLO JANNACCI con 'Voglio parlarti adesso'.
[00:35] Sul palco dell'Ariston arriva un altro ospite: Gigi d'Alessio, che canta "Non dirgli mai", che compie 20 anni
[00:43] Prosegue la gara dei Campioni di Sanremo: sul palco RANCORE con 'Eden'.
[00:50] Sul palco torna Massimo Ranieri per presentare il suo nuovo brano inedito dal titolo "Mia ragione".
[00:58] Tiziano Ferro torna sul palco dell'Ariston, questa volta per cantare un medley delle sue "Sere Nere", "Il Regalo Piu' Grande" e "Per dirti Ciao".
[01:07] Prosegue la gara, è la volta di JUNIOR CALLY con 'No grazie'.
[01:10] Emma D'Aquino nel suo monologo lancia un appello per la libertà di stampa, ricordando il numero di giornalisti morti nel corso degli ultimi anni mentre svolgevano il loro lavoro e la grande quantità di minacce ricevute dai professionisti dell'informazione a causa delle loro inchieste. "49, nel 2019, sono stati i colleghi uccisi, un dato positivo ma incredibile perchè è il dato piu' basso degli ultimi anni (…) si muore soprattutto in paesi 'in pace'. (…) altro dati importante è quello dei reporter arrestati".
[01:18] Prosegue la gara, è la volta di GIORDANA ANGI con 'Come mia madre'.
[01:22] Ultimo cantante in gara, è la volta di MICHELE ZARRILLO con 'Nell'estasi o nel fango'.
[01:28] Laura Chimenti legge sul palco dell'Ariston una toccante lettera dedicata alle sue figlie Margherita, Gloria e Bianca, ricordando loro l'importanza dell'amore e della diversità.
[00:35] Viene annunciata la classifica della Seconda Serata di #Sanremo70, sulla base delle votazioni della Giuria Demoscopica:
1) FRANCESCO GABBANI: Viceversa
2) PIERO PELÙ: Gigante
3) PINGUINI TATTICI NUCLEARI: Ringo Starr
4) TOSCA: Ho amato tutto
5) MICHELE ZARRILLO: Nell'estasi o nel fango
6) LEVANTE: Tiki Bom Bom
7) GIORDANA ANGI: Come mia madre
8) PAOLO JANNACCI: Voglio parlarti adesso
9) ENRICO NIGIOTTI: Baciami adesso
10) ELETTRA LAMBORGHINI: Musica (E il resto scompare)
11) RANCORE: Eden
12) JUNIOR CALLY: No grazie
[00:42] Al termine della seconda serata è stata stilata una classifica congiunta di tutte le 24 canzoni/artisti in competizione nella sezione CAMPIONI, risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 12) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le seconde 12).
Questa la classifica generale al termine della Seconda Serata di Sanremo 2020:
1) FRANCESCO GABBANI: Viceversa
2) LE VIBRAZIONI: Dov'è
3) PIERO PELÙ: Gigante
4) PINGUINI TATTICI NUCLEARI: Ringo Starr
5) ELODIE: Andromeda
6) DIODATO: Fai rumore
7) IRENE GRANDI: Finalmente io
8) TOSCA: Ho amato tutto
9) MICHELE ZARRILLO: Nell'estasi o nel fango
10) LEVANTE: Tiki Bom Bom
11) MARCO MASINI: Il confronto
12) ALBERTO URSO: Il sole a est
13) GIORDANA ANGI: Come mia madre
14) RAPHAEL GUALAZZI: Carioca
15) ANASTASIO: Rosso di rabbia
16) PAOLO JANNACCI: Voglio parlarti adesso
17) ACHILLE LAURO: Me ne frego
18) ENRICO NIGIOTTI: Baciami adesso
19) RITA PAVONE: Niente (Resilienza 74)
20) RIKI: Lo sappiamo entrambi
21) ELETTRA LAMBORGHINI: Musica (E il resto scompare)
22) RANCORE: Eden
23) BUGO e MORGAN: Sincero
24) JUNIOR CALLY: No grazie