Sanremo 2020, Riassunto Prima Serata: Ospiti, Esibizioni e Classifica
Fiorello, Diletta Leotta, Rula Jebreal, Tiziano Ferro, Albano e Romina Power, Gessica Notaro e Antonio Maggio gli ospiti della Prima Serata di Sanremo70; si sono esibiti i primi 12 Campioni in gara ed è stata stilata una prima classifica dalla Giuria Demoscopica; delle Nuove Proposte i primi due SemiFinalisti: Tecla e Leo Gassmann.
di Redazione / 05.02.2020
Amadeus è il direttore artistico e conduttore del 70esimo Festival della Canzone Italiana e delle cinque prime serate dal Teatro Ariston, in diretta dal 4 all'8 febbraio 2020 su Rai1, Radio2 e RaiPlay. Con lui sul palcoscenico, in alternanza, 10 "madrine", due per sera. La prima serata è andata in onda su Rai1 martedi 4 febbraio dalle ore 20:40, subito dopo PrimFestival.
Il 70o Festival della Canzone Italiana è tornato alla doppia gara: a sfidarsi nelle rispettive sezioni, 24 Campioni e 8 Nuove Proposte. Metà artisti li abbiamo ascoltati durante la prima serata, il 4 febbraio, gli altri li ascolteremo durante la seconda serata, il 5 febbraio. Riflettori puntati poi sulla serata speciale di giovedì 6 febbraio, parte integrante della gara, pensata per celebrare i 70 anni del Festival: in questa serata ogni Campione interpreterà un brano che ha segnato la storia della kermesse: a giudicarli l'Orchestra del Festival.
Dopo la gara, L'AltroFestival su RaiPlay, con Nicola Savino ad ospitare, al Palafiori, giornalisti, influencer, cantanti per raccontare la serata appena conclusa e dare spazio alle voci dei social. I cinque giorni sanremesi vengono raccontati anche da Rai Radio2. Per la prima volta in assoluto le cinque serate di Sanremo vanno in onda in diretta nella lingua dei segni italiana su un canale dedicato di Rai Play, in contemporanea con la diretta di Rai1. Primo Festival veramente inclusivo nella storia della Rai, dunque, con il potenziamento delle attività di comunicazione per sordi e ciechi per renderlo pienamente fruibile, aggiungendo agli ormai consolidati sottotitoli, l'audio-descrizione in diretta e l'interpretazione in lingua dei segni italiana (LIS) dell'intera manifestazione.
Hanno affiancato Amadeus sul palco del Teatro Ariston durante la prima serata: Fiorello, Tiziano Ferro, Diletta Leotta e Rula Jebreal.
LA GARA NELLA PRIMA SERATA DI SANREMO 2020
CATEGORIA CAMPIONI – GARA PRIMA SERATA.
Dal regolamento: Interpretazione-esecuzione di 12 canzoni in gara da parte di 12 Artisti della sezione CAMPIONI. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica. All'esito delle votazioni, verrà stilata una classifica delle 12 canzoni/Artisti eseguite in serata.
I nomi dei primi 12 artisti Campioni, in ordine di uscita, che si sono esibiti nella prima serata:
IRENE GRANDI: Finalmente io
MARCO MASINI: Il confronto
RITA PAVONE: Niente (Resilienza 74)
ACHILLE LAURO: Me ne frego
DIODATO: Fai rumore
LE VIBRAZIONI: Dov'è
ANASTASIO: Rosso di rabbia
ELODIE: Andromeda
BUGO e MORGAN: Sincero
ALBERTO URSO: Il sole a est
RIKI: Lo sappiamo entrambi
RAPHAEL GUALAZZI: Carioca
Al termine della serata, verso l'01:15 di notte, Amadeus, Fiorello, Diletta Leotta e Rula Jebreal hanno annunciato la classifica della Prima Serata di #Sanremo70:
1) LE VIBRAZIONI: Dov'è
2) ELODIE: Andromeda
3) DIODATO: Fai rumore
4) IRENE GRANDI: Finalmente io
5) MARCO MASINI: Il confronto
6) ALBERTO URSO: Il sole a est
7) RAPHAEL GUALAZZI: Carioca
8) ANASTASIO: Rosso di rabbia
9) ACHILLE LAURO: Me ne frego
10) RITA PAVONE: Niente (Resilienza 74)
11) RIKI: Lo sappiamo entrambi
12) BUGO e MORGAN: Sincero
Questa classifica, stilata sulla base delle votazioni della Giuria Demoscopica, andrà combinata con la classifica della seconda serata.
CATEGORIA NUOVE PROPOSTE – GARA PRIMA SERATA.
Dal regolamento: interpretazione-esecuzione di 4 canzoni in gara da parte degli Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a "sfida diretta". Le votazioni verranno effettuate dalla Giuria Demoscopica. Le due canzoni/Artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla Terza Serata. Le due canzoni/Artisti perdenti verranno eliminate dalla competizione.
Le due sfide della prima serata:
• EUGENIO IN VIA DI GIOIA con "Tsunami" vs TECLA INSOLIA con "8 marzo"
• FADI con "Due noi" vs LEO GASSMANN con "Vai bene così"
Attraverso i tre sistemi di votazione della Giuria Demoscopica, della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e del Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile), si arriverà, progressivamente nelle prime quattro Serate indicando i vincitori delle sfide dirette tra coppie di canzoni/Artisti in competizione, a decretare la canzone/Artista vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE di SANREMO 2020. Nella Prima Serata ha votato solo la Giuria Demoscopica ( composta da 300 persone che sono abituali consumatori di musica, a partire da 15 anni in su) determinando le canzoni/Artisti vincitrici nelle rispettive "sfide dirette", accedendo così alla Terza Serata (SemiFinale).
I vincitori di queste due sfide, che vanno in SemiFinale (venerdi):
• Primo duello: TECLA INSOLIA con "8 marzo" (50,6 per cento dei voti)
• Secondo duello: LEO GASSMANN con "Vai bene così" (54 per cento dei voti)
GLI OSPITI DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO 2020
Diletta Leotta e Rula Jebreal hanno co-condotto la prima serata al fianco di Amadeus. Sul palco anche Fiorello, che vedremo anche nelle prossime serate.
Emma Marrone è stata ospite in duplice veste della serata di apertura del Festival della Canzone Italiana, per cantare e presentare un film in cui è protagonista. Vincitrice del Festival di Sanremo 2012 con il brano "Non è l'inferno", co-conduttrice nell'edizione del Festival di Sanremo 2015 al fianco di Carlo Conti, Emma nel suo decimo anno di carriera, è tornata a calcare il palco del Teatro Ariston per la prima volta come ospite. Oltre a presentarsi insieme al cast del nuovo film di Gabriele Muccino, Gli anni più belli, in cui interpreta il ruolo di Anna, Emma per l'occasione, nell'anno del suo decennale, si è esibita sul palco del Teatro Ariston portando dal vivo un brano estratto dal suo ultimo album "Fortuna" e un meedley dei suoi più grandi successi.
Tiziano Ferro, ospite fisso in tutte le cinque serate del Festival, ha proposto durante la prima serata: "Blu Dipinto di Blu" di Domenico Modugno, "Almeno tu nell'universo" di Mia Martini e la sua "Accetto miracoli".
E poi sono stati ospiti anche Albano e Romina Power, presentati dalla figlia Romina Carrisi, con un medley e un brano inedito, scritto da Cristiano Malgioglio.
[Aggiornamento: 05.02.2020] Come anticipato al termine della conferenza stampa di martedi 4 febbraio, nello spazio di Rula Jebreal doveva essere mandato in onda un videomessaggio registrato da Rogers Waters, membro storico del gruppo musicale inglese Pink Floyd; questo video non è stato mostrato durante la prima serata; durante la conferenza stampa del giorno dopo, del 5 febbraio, è stato spiegato che è stato preferito non mandarlo in onda per scelta editoriale, non era indispensabile trasmetterlo in quanto cio' che Rula aveva da comunicare attraverso il suo monologo era autoesaustivo, non aveva bisogno di altro; il videomessaggio di Roger Waters era arrivato via Whatsapp sul cellulare di Rula e si vedrà se potrà essere caricato su RaiPlay per renderlo fruibile in streaming.
Gianna Nannini e Ghali saranno ospiti nella serata di venerdì 7 febbraio. Sul palco del Teatro Ariston la rocker Gianna Nannini si esibirà live presentando un estratto dal suo ultimo album di inediti "La differenza" e un medley dei suoi più grandi successi. All'Ariston, Ghali presenterà un medley dei suoi successi e il nuovo singolo tratto dal suo nuovo album intitolato DNA.
Biagio Antonacci sarà il super ospite della serata Finale, sabato 8 febbraio. Produttore, musicista, autore e performer, Biagio tornerà sul palco dell'Ariston con un medley dei suoi successi e "Ti saprò aspettare", il nuovo brano estratto dall'ultimo album "Chiaramente visibili dallo spazio", quindicesimo lavoro di studio.
SANREMO 2020 | RE-LIVE PRIMA SERATA
Fiorello apre il 70esimo Festival di Sanremo.
Fiorello apre la 70esima edizione del Festival di Sanremo, entrando al Teatro dell'Ariston vestito con un tunica, proprio quella indossata da Don Matteo nella popolare fiction Rai, sperando che possa 'portare bene' per gli ascolti di questa prima serata… tutto per supportare l'amico Amadeus, che poi chiama sul palco.
Amadeus fa il suo ingresso sul palco dell'Ariston.
Amadeus apre ufficialmente il 70esimo Festival di Sanremo rivelando la scenografia dell'Ariston e raccontando la realizzazione del suo sogno insieme all'amico Fiorello, che lo raggiunge sul palco per raccontare alcuni aneddoti divertenti sulla loro amicizia di oltre 35 anni.
Le prime due sfide della Sezione Nuove Proposte.
EUGENIO IN VIA DI GIOIA con "Tsunami" e TECLA INSOLIA con "8 marzo" sono stati i protagonisti del primo duello, seguito dal secondo duello che ha visto protagonisti FADI con "Due noi" vs LEO GASSMANN con "Vai bene così". La Giuria Demoscopica ( composta da 300 persone che sono abituali consumatori di musica, a partire da 15 anni in su) ha determinato le canzoni/Artisti vincitrici nelle rispettive "sfide dirette", ed è stato quindi stabilito che accedono così alla Terza Serata (SemiFinale) TECLA INSOLIA con il 50,6 per cento dei voti e LEO GASSMANN con il 54 per cento dei voti.
Tiziano Ferro primo ospite del 70esimo Festival di Sanremo.
Tiziano Ferro, ospite fisso in tutte le cinque serate del Festival, nel corso di questa prima serata ha proposto "Blu Dipinto di Blu" di Domenico Modugno, poi piu' tardi "Almeno tu nell'universo" di Mia Martini e, sul finire della serata, la sua "Accetto miracoli".
[21:45] Irene Grandi apre la gara dei Campioni.
Irene Grandi con il suo brano 'Finalmente io' apre la gara dei Campioni.
[22:00] Diletta Leotta fa i suoi primo lanci: Marco Masini e Rita Pavone.
Amadeus presenta la sua prima co-conduttrice di questo 70esimo Festival, è il momento di Diletta Leotta, che dopo aver sceso esattamente "15 scalini" contati per "informare le mie colleghe" ha fatto il suo primo lancio di un artista di #Sanremo70: Marco Masini, che canta 'Il confronto'. A seguire, il secondo lancio di Diletta: Rita Pavone con 'Niente (Resilienza 74)'.
[22:10] Rula Jebreal fa il suo primo lancio: Achille Lauro.
Amadeus presenta la sua seconda co-conduttrice di questo 70esimo Festival, è il momento della giornalista internazionale Rula Jebreal, che dopo aver sceso le scale ha fatto il suo primo lancio di un artista di #Sanremo70: Achille Lauro, che canta 'Me ne frego'. Amadeus ha chiesto a Rula se per lei è stato piu' emozionante scendere le scale di Sanremo o aver partecipato ad altri eventi internazionali, in particolar modo al G7 assieme con importanti nomi della politica internazionale. Rula ha risposto che è stato sì emozionante sendere le scale di Sanremo, ma al primo posto c'è stata la discesa delle scale dell'aereo con il quale, venti anni fa, era arrivata in Italia.
[22:20] Diodato sul palco dell'Ariston canta 'Fai rumore', quinto Campione ad esibirsi stasera.
[22:34] Le Vibrazioni sul palco dell'Ariston cantano 'Dov'è', sesta esibizione della sezione Campioni ad esibirsi stasera.
[22:37] Piccolo sketch comico, con protagonista Diletta Leotta.
[22:40] Amadeus annuncia Romina Carrisi.
Sul palco dell'Ariston arriva Romina Carrisi per annunciare i suoi genitori Albano e Romina Power, che insieme cantano 'Nostalgia canaglia' e un medley comprendente anche 'Felicità'. Inoltre, insieme presentano il loro ultimo inedito, 'Raccogli l'attimo', a distanza di 25 anni dal precedente 'Emozionale'. Il testo della canzone è di Cristiano Malgioglio e Romina Power.
[23:00] Dopo una piccola pausa publbicitaria, Fiorello e Amadeus sono sul palco per un piccolo momento di comicità: Fiorello chiede al suo amico Amadeus di rifare Sandy Marton, un cavallo di battaglia del conduttore quando partecipo' a Tale e Quale Show di Carlo Conti, e Celentano.
[23:05] Prosegue la gara dei Campioni con Anastasio e il suo brano 'Rosso di rabbia'.
[23:15] Spazio dedicato a Diletta Leotta, che presenta un monologo sulla bellezza. "la bellezza capita, non è un merito", dice Diletta, "la bellezza è un peso che con il tempo ti puo' fare inciampare se non la sai portare", frase che le diceva sempre sua nonna, presente in sala, alla quale si rivolge nel proseguo del suo monologo. "In tutto quesot tuo lunghissimo tempo, sei riuscita a rimepirti le tasche di mille storie da raccontare, di mille affetti da ricordare, ma inevitabilmente ti sei lasciata alle spalle la tua bellezza, il tempo alla fine fa lo sgambetto a tutti… noi facciamo di tutto per evitarlo ma non è possibile". E Diletta fa partire sullo schermo alle sue spalle una simulazione di come potrebbe essere il suo volto nel 2076, quando avrà l'età che ha oggi sua nonna. "Ma soprattutto nel 2076, all'età di mia nonna, saro' felice?" si chiede Diletta. "è vero, il tempo passa per tutti, ma non passa per tutti allo stesso modo". La nonna "mi ha insegnato a non essere semplicemente bella, casomai essere diversamente bella (…) crescendo bisogna solo imparare a regolare il ritmo, perchè alla fine a qualsiasi età, ogni giorno che viviamo è un regalo. e io, a guardarmi cosi', con tutto questo tempo addosso, ho capito: io non ho paura, e questo lo devo a te nonna, e te lo dico su questo palco con tutto il mio cuore: GRAZIE".
[23:32] Sul palco Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Emma Marrone per presentare il film "I Migliori Anni" di Gabriele Muccino. Con loro sul palco anche i loro personaggi 'giovani' nel film: Francesco Centorame, Matteo De Buono, Andrea Pittorino e Alma Noce. Tutti insieme hanno cantano 'Tu Come Stai'. Sul palco è salito anche il regista del film, Gabriele Muccino.
[23:45] Prosegue la gara dei Campioni con Elodie e il suo brano 'Andromeda'.
[23:48] Spazio dedicato a Rula Jebreal. La giornalista internazionale, co-conduttrice della prima serata del 70esimo Festival di Sanremo, nel suo monologo ricorda al pubblico numeri e fatti che attestano le gravi discriminazioni e violenze subite dalle donne in Italia. Il monologo chiude con l'invito ad una riflessione: "Domani chiedetevi pure come erano vestite le donne di Sanremo, ma che non si chieda mai piu' alle donne stuprate 'come era eri vestita quella sera?".
[00:07] Prosegue la gara dei Campioni con Bugo e Morgan e il loro brano 'Sincero'.
[00:15] Torna sul palco dell'Ariston Emma Marrone, per cantare il suo ultimo brano "Stupida Allegria" seguito dal un medley composto dal brano "Non è l'inferno" con cui ha partecipato a Sanremo nel 2012, vincendo la 62a edizione del Festival, "Arriverà" con il quale ha partecipato, in coppia con i Modà, a Sanremo 2011, "Amami" e "Fortuna". Emma lascia il palco dell'Ariston passeggiando tra il pubblico in sala e, percorrendo all'esterno del Teatro Ariston il Red Carpet, raggiunge con Amadeus la Piazza Colombo per cantare solo per il pubblico lì presente.
[00:37] Mentre Amadeus è di ritorno da Piazza Colombo, le due co-conduttrici Diletta Leotta e Rula Jebreal sul palco dell'Ariston presentano il prossimo Campione in gara: Alberto Urso con il brano ' Il sole a est'.
[00:44] Amadeus ricorda che, per la prima volta in assoluto quest'anno, le cinque serate di Sanremo vengono proposte in diretta nella lingua dei segni italiana, in onda su un canale dedicato di Rai Play, in contemporanea con la diretta di Rai1. Primo Festival veramente inclusivo nella storia della Rai, dunque, con il potenziamento delle attività di comunicazione per sordi e ciechi per renderlo pienamente fruibile, aggiungendo agli ormai consolidati sottotitoli, l'audio-descrizione in diretta e l'interpretazione in lingua dei segni italiana (LIS) dell'intera manifestazione.
[00:45] Per la terza ed ultima volta in questa prima serata di #Sanremo70 sul palco sale Tiziano Ferro, questa volta per cantare un suo brano: "Accetto miracoli".
[00:52] Prosegue la gara, è il momento di Riki con il suo brano 'Lo sappiamo entrambi'.
[00:59] Poco piu' di tre anni fa, Gessica Notaro è stata al centro di un brutto fatto di cronaca, aveva subito un'aggressione dal suo ex fidanzato, che le getto' dell'acido sulla faccia. Jessica non si è arresa, amava cantare e ha voluto continuare. Sul palco dell'Aristo, in qeuesta prima serata del 70esimo Festival di Sanremo, Gessica Notaro assieme con il suo amico Antonio Maggio cantano la loro canzone "La faccia è il cuore".
[01:04] Prosegue la gara, con l'ultimo cantante per questa sera: è il momento di Raphael Gualazzi con il suo brano 'Carioca'.
[01:20] Amadeus, Fiorello, Diletta Leotta e Rula Jebreal in chiusura di puntata leggono la classifica di questa prima serata, stilata solo dalla Giuria Demoscopica (composta da 300 persone esperte di musica). Al termine della seconda serata sarà stilata la classifica degli altri 12 Artisti, quindi le due classifiche verranno sommate per stilare la classifica di tutti e 24 i Campioni in gara dopo le prime due serate di Festival.
La classifica della Prima Serata di #Sanremo70 è:
1) LE VIBRAZIONI: Dov'è
2) ELODIE: Andromeda
3) DIODATO: Fai rumore
4) IRENE GRANDI: Finalmente io
5) MARCO MASINI: Il confronto
6) ALBERTO URSO: Il sole a est
7) RAPHAEL GUALAZZI: Carioca
8) ANASTASIO: Rosso di rabbia
9) ACHILLE LAURO: Me ne frego
10) RITA PAVONE: Niente (Resilienza 74)
11) RIKI: Lo sappiamo entrambi
12) BUGO e MORGAN: Sincero