Sanremo+2019%3A+chi+vincer%C3%A0+la+69a+edizione%3F
movieteleit
/sanremo-2019-chi-vincera-69a-edizione/amp/

Sanremo 2019: chi vincerà la 69a edizione?

In attesa di scoprire, questa sera, chi sarà il vincitore di Sanremo 2019, ci siamo divertiti a cercare di indovinare chi saranno i tre finalisti e, dunque, chi salirà sul podio.

Così, alla fine, anche la 69a Edizione del Festival di Sanremo si sta per avvicinare alla sua conclusione. Questa sera, a partire dalle 20.40 (circa) su Rai 1, i 24 cantanti della competizione del Festival di Sanremo 2019 saliranno sul palco dell'Ariston e si esibiranno per l'ultima volta, finché i tre finalisti si scontreranno tra loro per cercare di ottenere il podio più alto, anche (e soprattutto) grazie all'aiuto del televoto.

Proprio come l'anno scorso, anche in questa edizione non c'è stata alcuna eliminazione nei giorni passati, ma un'equa spartizione dei talent in gara, con successiva divisione degli artisti in tre fasce di qualità: blu, gialla e rossa.
Ed è naturalmente nella "cella" blu che si dovrebbero andare a cercare i possibili vincitori di questa edizione per cercare di tentare, appunto, un pronostico abbastanza veritiero. Nel corso di queste quattro serate coloro che sono sempre stati nella fascia blu dopo ogni esibizione sono stati: Loredana Berté, Simone Cristicchi, Daniele Silvestri, Ultimo, Arisa e Irama. E' possibile, dunque, che il vincitore di Sanremo si nasconda in questo nugolo di cantanti.

Tra i nomi esclusi da questa media settimanale c'è Il Volo che sembra essere uscito fuori dai radar dei possibili trionfatori, probabilmente anche perché il loro pezzo somiglia veramente troppo a quello che avevano già presentato anni fa e con il quale avevano vinto Sanremo. Ma con il televoto in agguato è chiaro che tutto potrebbe succedere, anche perché Il Volo incontra il gusto del pubblico medio del festival.

C'è da dire, però, come ha sottolineato ieri sera, in diretta, Claudio Bisio che quest'anno il Festival può fare affidamento anche su una cospicua parte di pubblico formata da giovani e giovanissimi. Su Instagram, ad esempio, l'hashtag #Sanremo2019 ha circa 71.771 post attivi; il seguito dei giovani è dovuto probabilmente all'idea di poter parlare dell'argomento topic di questi giorni senza esserne esclusi, ma anche perché tra i favoriti ci sono artisti che sono molto amati.

Non è un caso, infatti, che i due maggiori favoriti di questa edizione siano proprio Ultimo con I tuoi Particolari e Irama con La ragazza con il cuore di latta. Quest'ultimo, in particolare, vincitore della 17a edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, può fare affidamento su un seguito molto vasto e dalla fama che gli è derivata in un secondo momento anche dall'essere il compagno dell'influencer Giulia De Lellis. Un seguito, quello di Irama, che potrebbe sancirne il successo tenendo conto del televoto. E mentre sui social c'è chi lamenta la banalità di un testo, definendo il Mary dei Gemelli Diversi del 2019, è indubbio che il brano di Irama abbia un impatto emotivo davvero fortissimo.

Se poi si prende in esame anche la classifica di iTunes, svettano di nuovo i nomi di Ultimo e Irama. Il primo, oltretutto, ha duettato ieri sera con Fabrizio Moro, suo grandissimo amico e mentore, che lo scorso anno ha vinto il Festival con Non mi avete fatto niente, in collaborazione con Ermal Meta. Ultimo ha già in programma il tour, con le prime tappe andate subito sold out e quelle estive negli stadi che sembrano andar incontro allo stesso destino, sottolineando il grandissimo seguito che ha. Un seguito che non ha nulla da invidiare a quello di Irama. Un esempio: Irama su instagram ha 1.3 milioni di followers, mentre Ultimo ne ha 1.2 e non avendo mai partecipato a nessun talent né essendo affiancato da una star dei social, la proporzione dei numeri va a favore di Ultimo. Ed è vero che un festival della canzone dovrebbe concentrarsi solo sui brani e sulle canzoni, ma è indubbio che viviamo ormai in un'epoca in cui i social media e la rete in generale hanno un fortissimo impatto e sarebbe anacronistico non  tenerne conto in fase di pronostici. Non dimentichiamo inoltre che lo scorso anno Ultimo vinse Sanremo Giovani con Il ballo delle incertezze, che ad oggi ha più di 41 milioni di visualizzazioni su youtube.

Buone quotazioni le ha anche Arisa, con la sua canzone Mi sento bene, ma sarebbe uno scontro testa a testa con Loredana Berté, che è sempre stata una delle preferite anche della sala stampa sin dalla prima esibizione. Oltretutto Loredana Berté, con il suo pezzo Cosa ti aspetti da me, si è presa due standing ovation, l'ultima delle quali ieri sera, nella serata duetti, insieme a Irene Grandi.

In definitiva la nostra toto-top 3 è:
1 – Ultimo, I tuoi Particolari
2 – Irama, La ragazza col cuore di latta
3 – Loredana Berté, Cosa ti aspetti da me

Post recenti

  • Personaggi

Rossella Brescia e la sua battaglia contro la violenza: “Ho vissuto una relazione tossica”

Un volto serio, segnato da una linea rossa sulla guancia. È così che Rossella Brescia…

2 ore fa
  • Televisione

Dopo ‘Casa a prima vista’ si è licenziato: “E’ stato difficile gestire il cambiamento”

Quando la televisione si trasforma in una vetrina che cambia la vita, succedono cose incredibili.…

4 ore fa
  • Televisione

Caos a ‘Ballando con le stelle’: abbandona il programma. Interviene la Rai

Un'uscita di scena inaspettata scuote l'edizione in corso di Ballando con le Stelle. Angelo Madonia,…

6 ore fa
  • Televisione

Amadeus, ‘Chissà chi è’ verso la chiusura anticipata: la reazione inaspettata del conduttore

Un’ombra si allunga sul programma “Chissà chi è”, condotto da Amadeus e trasmesso su Rai…

16 ore fa
  • Televisione

Amadeus svela: “Abbiamo chiuso tutti i rapporti”. Lite con un noto cantante

Dietro il successo travolgente dei cinque Festival di Sanremo guidati da Amadeus, c’è molto più…

18 ore fa
  • Personaggi

Luca Argentero spiazza: “Ho perso interesse quasi per tutto…”

Luca Argentero ha scelto di condividere un lato più intimo e personale della sua vita,…

20 ore fa