Sanremo 2018, riassunto Terza Serata: Ospiti, Gara e Classifiche
Negramaro, Gino Paoli e Danilo Rea, James Taylor, Virginia Raffaele, Giorgia e Nino Frassica ospiti della terza serata di Sanremo 2018; prosegue la gara delle Nuove Proposte e dei Campioni.
di Redazione / 09.02.2018
Dopo una seconda serata con altri buoni ascolti per la 68a edizione del Festval della Canzone Italiana, si è conclusa la terza serata di #Sanremo2018, Giovedi 8 febbraio 2018. Andiamo di seguito a riassumere cosa è successo durante la puntata, quelli che sono stati gli ospiti e le classifiche provvisorie per le sezioni Campioni e Nuove Proposte.
LA GARA DELLE NUOVE PROPOSTE – La serata si è aperta con l'interpretazione-esecuzione delle restanti 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte. Le votazioni sono avvenute con sistema misto: del pubblico tramite Televoto (40%), della giuria Demoscopica (30%) e della giuria della Sala Stampa (30%). Alla fine delle quattro esibizioni è stata comunicata la classifica parziale tenendo conto dei voti della Giuria Demoscopica: in testa Mudimbi con Il mago, seguito da Ultimo con Il ballo delle incertezze, Eva con Cosa ti salverà, e Leonardo Monteiro con Bianca. Nel corso della quarta serata di #Sanremo2018, venerdi 9 febbraio, in programma l'interpretazione-esecuzione (eventualmente in versione ridotta o attraverso registrazioni delle interpretazioni delle serate precedenti o di parte di esse) delle 8 canzoni della sezione nuove proposte con votazione e proclamazione della canzone vincitrice della sezione Nuove Proposte.
LA GARA DEI CAMPIONI– La terza serata di #Sanremo2018 è quindi proseguita con l'interpretazione-esecuzione delle altre 10 canzoni nuove degli artisti della sezione Campioni, con le votazioni avvenute con sistema misto: del pubblico tramite Televoto (40%), della giuria Demoscopica (30%) e della giuria della Sala Stampa (30%). Nel regolamento era previsto che al termine della terza Serata venisse stilata una classifica relativa a tutte le 20 canzoni nuove interpretate-eseguite dagli artisti della sezione Campioni, risultante dalla media delle percentuali di voto ottenute dalle canzoni/artisti nel corso della prima, della seconda (per le prime 10 canzoni/artisti) e della terza serata (per le seconde 10 canzoni/artisti); invece, al termine della terza serata del Festival di Sanremo 2018, giovedi 8 febbraio, dopo l'esibizione dei dieci artisti Campioni selezionati per la serata (i primi dieci si sono esibiti nella seconda serata), è stata stilata la classifica 'parziale' sulla base delle votazioni della Sala Stampa con i brani ripartiti in 'zona blu' con le canzoni che sono piaciute di piu', 'zona gialla' con le canzoni mediamente piaciute e la 'zona rossa' con le canzoni piaciute di meno. E' importante precisare che la classifca nel corso delle successive serate potrà cambiare in qualsiasi momento, è provvisoria, quindi chi si trova nella parte alta (blu) potrà passare in quella rossa e viceversa.
Ecco le classifiche di #Sanremo2018 al termine della Terza Serata (per ciascuna categoria l'ordine dei nomi è alfabetico):
BLU (classifica alta):
• Max Gazzè con 'La leggenda di Cristalda e Pizzomunno'
• Lo Stato Sociale con 'Una vita in vacanza'
• Ermal Meta e Fabrizio Moro con 'Non mi avete fatto niente'
GIALLO (classifica media):
• Enzo Avitabile con Peppe Servillo con 'Il coraggio di ogni giorno'
• Luca Barbarossa con 'Passame er sale'
• The Kolors con 'Frida'
ROSSO (classifica bassa):
• Mario Biondi con 'Rivederti'
• Giovanni Caccamo con 'Eterno'
• Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con 'Il segreto del tempo'
• Noemi con 'Non smettere mai di cercarmi'
GLI OSPITI – Ospiti della terza serata di #Sanremo2018 I Negramaro, con il brano 'La prima volta' e con un duetto tra Giuliano Sangiorgi e Claudio Baglioni sulle note di 'Poster'. Ospite anche Nino Frassica, che i telespettatori ricorderanno per la sua interpretazione del maresciallo Checchini nella serie Don Matteo che, vista la diretta del Festival di Sanremo, è in pausa per questa settimana. Altri ospiti della Terza Serata di #Sanremo2018: Gino Paoli e Danilo Rea per un omaggio ad Umberto Bindi con 'Il nostro concerto' e a Fabrizio de André; ospite internazionale, James Taylor con due minuti di La donna è mobile (eseguita alla chitarra) del Rigoletto e per il duetto con Giorgia sulle note di You've got a friend. Infine, Virginia Raffaele.
SCALETTA – In ordine di uscita, la scaletta per la Gara delle Nuove Proposte della Terza Serata di #Sanremo2018: • MUDIMBI: Il mago;• EVA: Cosa ti salverà; • ULTIMO: Il ballo delle incertezze; • LEONARDO MONTEIRO: Bianca. In ordine di uscita, la scaletta per la Gara dei Campioni della Terza Serata di #Sanremo2018: • Giovanni Caccamo con 'Eterno'; • Lo Stato Sociale con 'Una vita in vacanza'; • Luca Barbarossa con 'Passame er sale'; • Enzo Avitabile con Peppe Servillo con 'Il coraggio di ogni giorno'; • Max Gazzè con 'La leggenda di Cristalda e Pizzomunno'; • Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con 'Il segreto del tempo'; • Ermal Meta e Fabrizio Moro con 'Non mi avete fatto niente'; • Noemi con 'Non smettere mai di cercarmi'; • The Kolors con 'Frida'; • Mario Biondi con 'Rivederti'.
OSPITI DELLA TERZA SERATA DI SANREMO 2018
Claudio Baglioni apre la terza serata di Sanremo 2018 sulle note di Via
Claudio Baglioni apre la terza serata si Sanremo 2018 con 'Via' canzone inserita nell'album Strada facendo, pubblicato nel 1981.
Virginia Raffaele ospite a Sanremo 2018
Virginia Raffaele ospite all'Ariston con la sua ironia diverte tornando sul palco dopo aver presentato due edizioni, spuntando dalla platea dicendo "quest'anno ci sono più milf all'Ariston che alle terme di Saturnia". A Claudio dice che è "ancora più bello, come il vino, ogni anno che passa invecchi", che rappresenta "la storia del '900" e sembra "lo zio di Gianluca Vacchi" e ha portato al festival "la sua prima fidanzatina, quella che balla con Lo Stato Sociale". Virginia Raffaele imita Michelle Hunziker e Ornella Vanoni, poi Baglioni la imita mentre imita Belen Rodriguez. Infine, Virginia Raffaele canta, accompagnata da Claudio Baglioni, 'Canto (anche se sono stonato)' tratta dall'album Caterpillar (1991) di Lelio Luttazzi.
Negramaro ospiti di Sanremo 2018
Ospiti sul palco dell'Ariston i Negramaro che presentano il loro singolo "La prima volta "e ripropongono "Mentre tutto scorre' del 2005. Inoltre, i Negramaro duettano con Claudio Baglioni sulle note di "Poster" con un arrangiamento particolare curato dalla band.
Pierfrancesco Favino nei panni di Steve Jobs
Pierfrancesco Favino reinterpreta in modo ironico Steve Jobs, il compianto co-fondatore della Apple, per presentare "BaglionOne", nu dispositivo tecnologico tuttofare dotato di intelligenza artificiale – è Claudio Baglioni che si finge un robot in grado di rispondere a domande.
Michelle Hunziker omaggia le donne
Michelle Hunziker rende omaggio alle donne accompagnata da donne in un medley di canzoni che parlano delle donne.
James Taylor e Giorgia ospiti a Sanremo 2018
James Taylor canta "La donna è mobile" da "Rigoletto" dal Rigoletto di Giuseppe Verdi, poi canta il suo grande classico "Fire and rain". Infine, James Taylor duetta insieme Giorgia in una delle sue canzoni più conosciute, "You've got a friend".
Emma D'aquino a Sanremo 2018
La giornalista del Tg1 Emma D'Aquino 'intervista' Claudio Baglioni su un suo grande successo "Sabato pomeriggio".
Gino Paoli, Danilo Rea e Claudio Baglioni, omaggio a Umberto Bindi e Fabrizio De André
Gino Paoli e Danilo Rea, con Claudio Baglioni, omaggiano due tra i più grandi cantautori della storia della canzone italiana, Umberto Bindi con "Il nostro concerto" e Fabrizio De Andrè con "Canzone dell'amore perduto" per poi chiudere con "Una lunga storia d'amore"
Nino Frassica ospite a Sanremo 2018
Nino Frassica durante la terza serata del Festival insieme a Claudio Baglioni in una divertente gag per la promozione di Don Matteo, questa settimana 'in pausa' per lasciare spazio al Festival.
Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi ospiti a Sanremo 2018
Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi ospiti per promuovere la seconda stagione della serie che li vede protagonisti, E' arrivata la felicità, prossimamente in onda su Rai1.