Lele Esposito con 'Ora mai' vince il torneo Nuove Proposte di Sanremo 2017. In finale Francesco Guasti, Leonardo Lamacchia, Maldestro.
E' Lele Esposito, di 19 anni, nato a Pollena Trocchia (provincia di Napoli), a vincere il torneo delle Nuove Proposte della 67esima edizione del festival della canzone italiana, con il brano 'Ora mai'. Lele è stato decretato vincitore durante la quarta serata del Festival di Sanremo 2017 il 10 febbraio.
Fin da piccolo Lele ha la passione del canto e per questo ha studiato pianoforte e chitarra. Ma Lele, prima ancora di essere un cantante, è un autore, una passione che coltiva da sempre e, già a 12 anni, ha iniziato a scrivere i testi delle sue canzoni in italiano e in inglese. Tra le sue passioni, oltre alla musica, ci sono il basket, i viaggi, ed in particolare le moto e Valentino Rossi. Lele ha vinto Sanremo 2017 sezione Nuove Proposte con il brano 'Ora mai' (Autori testo: Raffaele Esposito, Rory Di Benedetto, Rosario Canale Autore Musica: Raffaele Esposito).
Secondo classificato del torneo delle Nuove Proposte è Antonio Prestieri (Maldestro) con 'Canzone per Federica' (Testo e musica: Antonio Prestier), terzo Francesco Guasti con 'Universo' (Autori testo: Francesco Guasti, Francesco Musumeci, Francesco Ciccotti Autore Musica: Francesco Guasti), e quarto Leonardo Lamacchia con 'Ciò che resta' (Testo e musica: Gianni Pollex, Mauro Lusini).
A Maldestro il Premio della Critica. Maldestro, con il brano 'Canzone per Federica' ha vinto il Premio della Critica "Mia Martini", per la sezione Nuove Proposte. Secondo posto per Marianne Mirage e 'Le canzoni fanno male'. Terzo Lele con 'Ora Mai'. Pini vince premio sala stampa radio-tv-web Giovani. Tommaso Pini ha vinto il premio della sala stampa radio-tv-web 'Lucio Dalla' per la sezione Nuove Proposte.
Questo il video ufficiale della canzone 'Ora Mai' di Lele Esposito.
Nella seconda e terza serata della 67a edizione del festival della canzone italiana, mercoledi 8 e giovedi 9 febbraio 2017, è iniziato il torneo delle Nuove Proposte con le prime eliminazioni. Gli otto artisti in gara si sono esibiti in due gruppi, uno nella seconda serata a l'altro nella terza serata, in un torneo a quattro, con due eliminati e due passati in finale in ciascnua serata. Nel corso della quarta serata del Festival c'è stata poi la finalissima del torneo, che ha decretato Lele vincitore.
SANREMO 2017 | NUOVE PROPOSTE | SECONDA SERATA
Nel corso della seconda serata si sono esibiti: Marianne Mirage, Francesco Guasti, Braschi, Leonardo Lamacchia.
Sono passati in Finale: Francesco Guasti, Leonardo Lamacchia. Sono invece stati eliminati: Marianne Mirage, Braschi.
SANREMO 2017 | NUOVE PROPOSTE | TERZA SERATA
Nel corso della terza serata, giovedi 9 febbraio, si sono esibiti: Maldestro, Tommaso Pini, Valeria Farinacci, Lele.
Sono passati in Finale: Maldestro, Lele. Sono invece stati eliminati: Tommaso Pini, Valeria Farinacci.
La votazione per questa prima fase del torneo delle Nuove Proposte è avvenuta con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa.
Alla finale della Sezione Nuove Proposte, in programma nella Quarta Serata, venerdi 10 febbraio, hanno avuto accesso i quattro artisti passati durante la seconda e terza serata: I Finalisti: Francesco Guasti, Leonardo Lamacchia, Maldestro, Lele.
SANREMO 2017 | NUOVE PROPOSTE | TERZA SERATA
Il programma della Quarta Serata, venerdi 10 febbraio, per le Nuove Proposte: interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni rimaste in competizione, risultate vincitrici nella Seconda e Terza Serata. Votazione con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. La canzone dell'artista con la percentuale di voto complessiva più elevata è stata proclamata vincitrice della Sezione Artisti NUOVE PROPOSTE.
LELE – 19 anni, nato a Pollena Trocchia (provincia di Napoli) dove vive con i genitori e il fratello. Fin da piccolo ha la passione del canto e studia pianoforte e chitarra. Ma Lele, prima ancora di essere un cantante, è un autore, una passione che coltiva da sempre e, già a 12 anni, scrive i testi delle sue canzoni in italiano e in inglese. Tra le sue passioni, oltre alla musica, ci sono il basket, i viaggi, ed in particolare le moto e Valentino Rossi. (leggi bio completa di Lele)
LEONARDO LAMACCHIA – Cantare a sei anni in un coro di voci bianche era per Leonardo un modo per sentire la propria voce ampliata, più forte, sorprendentemente bella e maestosa .Poi la voce è diventata baritonale senza perdere la lucentezza iniziale ed ancora dodicenne, Leonardo Lamacchia sognava di calcare i palchi da solista, da crooner, come un piccolo Sinatra o un giovanissimo Bublé. Ora è autore ed interprete: scrive partendo dal pianoforte, per poter esprimere, narrare il suo vissuto, i suoi sentimenti in modo autonomo ed assolutamente personale. "Ciò che resta", brano del quale è co-compositore insieme a Mauro Lusini (autore, tra l'altro, di "C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones" e, più di recente, "AAA cercasi" di Carmen Consoli) e Gianni Pollex (autore di "Straordinario"), è la canzone con la quale si affaccia alla soglia del grande panorama musicale italiano. (leggi biografia completa di Leonardo Lamacchia).
FRANCESCO GUASTI – Si avvicina alla musica da piccolo iniziando a studiare batteria, ma è il suo talento naturale, una voce graffiante e roca, ad accompagnarlo su quel cammino con decisione. Nell'adolescenza le prime esperienze con le rock band, dove si conferma front-man straordinario e compositore dei pezzi che porta in giro per club e palchi… Nel 2013 la partecipazione a "The Voice" su Rai2, nel team di Piero Pelù. Nello stesso anno esce il singolo "Un solo giorno in più" su etichetta Universal. Partecipa a Sanremo 2017 con il brano "UNIVERSO" (leggi biografia completa di Francesco Guasti).
MALDESTRO – Nome d'arte di Antonio Prestieri (nato a napoli l'11 marzo 1985) scrive, canta e suona le sue canzoni. Nato nel quartiere popolare di Scampia, all'età di nove anni si trasferisce nel centro di Napoli e comincia a studiare pianoforte. A sedici anni incontra il teatro, abbandona così lo studio del pianoforte per dedicarsi completamente alla recitazione, alla regia e alla drammaturgia. Scrive oltre quindici opere tra drammaturgie e commedie e vince giovanissimo il premio Sipario (2 volte per miglior testo) e il premio Schegge di Teatro per la migliore regia e il miglior testo. Durante tutta la sua crescita, personale ed artistica, partecipa a numerose iniziative in favore della legalità nelle carceri minorili, nelle scuole medie, superiori e nelle università, spesso affiancato da nomi importanti della lotta contro le mafie: da Rosaria Capacchione a Don Luigi Merola. (leggi biografia completa di Maldestro).
MARIANNE MIRAGE – Nome d'arte di Giovanna Gardelli – è un'artista poliedrica: cantante, musicista, attrice e designer. Giovanissima si avvicina al mondo dell'arte, sin dall'età di sette anni, grazie al padre pittore. Poi scopre un'intensa passione per la musica, in particolare per le atmosfere black, soul e per le grandi voci del jazz internazionale.Il brano che presenta a Sanremo Giovani si intitola "Le Canzoni Fanno Male". (leggi biografia completa di Marianne Mirage).
BRASCHI – Braschi è il secondo finalista di Area Sanremo che parteciperà all'edizione 2017 del Festival. "Nel mare ci sono i coccodrilli" è il brano che canterà sul palco dell'Ariston.
TOMMASO PINI – Nasce a Bagno a Ripoli, Firenze il 10 Marzo 1989. Sin da piccolo ascolta moltissima musica, visto che i suoi genitori sono appassionatissimi. Cresce quindi con la musica degli anni 80/90 che lo influenzerà moltissimo nel suo percorso artistico. Frequenta l'Accademia di Musica di Firenze e nel frattempo inizia anche a studiare privatamente con Gianni Mini, corista di Gianna Nannini. Nel 2011 Partecipa ai casting di X FACTOR 5 arrivando sino alla fase delle esibizioni dei Boot Camp. Nel 2012 è il 1° classificato al concorso Danza in Fiera. Con il suo gruppo Crystal Crash vince i concorsi Suoni nella Notte, Gallo Nero Contest e ottiene il premio della critica al Music Town Contest. Nel 2013 come corista si esibisce con Gianna Nannini al Music Summer Festival. Nel 2014 partecipa a The Voice Of Italy 2 dove si classifica al terzo posto (Finalista del Team Carrà). È stato forse la rivelazione canora più interessante di The Voice 2. Scelto subito da Raffaella Carrà, che resta colpita dalla sua bravura sin dalle Blind Auditions, dove si presenta con una sua rielaborazione di Summertime Sadness, si batte fino all'ultimo per contendersi la vittoria finale del Talent con la canzone inedita "La Perfezione non c'è". Un mix di voce e teatralità, un timbro vocale magnetico e fuori dagli schemi sono i suoi punti di forza che hanno incantato i Coach e il pubblico. È stato uno degli artisti più seguiti sul web, con oltre 3.000.000 di visualizzazioni. Proprio a The Voice, Tommaso incontra Sergio Dall'Ora, che lo segue durante il programma come Vocal Coach e che poi, intuendone le potenzialità, diventa il suo produttore discografico. Finito il programma Tommaso registra il remake di "Sweet Dreams" che si piazza ai primi posti nelle classifiche di iTunes vicino a nomi come Saint Motel, Coldplay e Imagine Dragons e ottiene oltre 40.000 visualizzazioni su YouTube. (leggi bio completa di Tommaso Pini).
VALERIA FARINACCI – Valeria Farinacci è nata nel 1993 ed è la prima finalista di Area Sanremo che parteciperà all'edizione 2017 del Festival. "Insieme" è il brano che porterà sul palco dell'Ariston.
Un passato che affiora, tra sentimenti irrisolti e scelte fatte per rispetto quelle della showgirl…
Un uomo che guarda il proprio riflesso e non si riconosce. È questa l’immagine che…
Sonia Bruganelli torna a far parlare di sé con una dichiarazione che non è passata…
Le esperienze televisive spesso lasciano segni indelebili, e Maria Monsè non ha mai fatto mistero…
Non tutti conoscono il nome di Bernardo Cherubini, ma la sua figura è strettamente legata…
Il Grande Fratello continua a sorprendere il pubblico con colpi di scena e momenti inaspettati.…