Zucchero, Alvaro Soler, Alessandra Mastronardi, Enrico Montesano, Geppi Cucciari, Carlo Cracco, Paolo Vallesi e Amara con la canzone 'Pace' tra gli ospiti della serata finale del 67esimo Festival di Sanremo, sabato 11 febbraio 2017.
Francesco Gabbani con la canzone Occidentali's Karma ha vinto la 67a edizione del Festival della Canzone Italiana. Seconda classificata Fiorella Mannoia con 'Che sia benedetta', mentre al terzo posto Ermal Meta con Vietato morire. Zucchero, Rita Pavone (Premio alla carriera), Ladri di Carrozzelle, Alvaro Soler, Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusy Buscemi, Enrico Montesano, Geppi Cucciari, Carlo Cracco, Paolo Vallesi e Amara con la canzone "Pace" tra gli ospiti della serata finale del 67esimo Festival di Sanremo, sabato 11 febbraio 2017.
LEGGI: FRANCESCO GABBANI HA VINTO SANREMO 2017.
TORNEO CAMPIONI. Nella finale di Sanremo 2017, interpretazione-esecuzione delle 16 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni rimaste in competizione. Le votazioni delle Serate precedenti azzerate e nuova votazione con sistema misto: del pubblico tramite Televoto, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. Al termine delle votazioni stilata la classifica senza rivelare le prime tre posizioni. A seguire, riproposizione attraverso parte della registrazione dell'ultima esibizione effettuata delle 3 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato in classifica. Azzerata la votazione precedente, una nuova votazione, sempre con sistema misto: del pubblico tramite Televoto, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. La canzone nuova dell'artista della Sezione Campioni tra le tre prime classificate in precedenza con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest'ultima votazione proclamata vincitrice della Sezione Campioni. Proclamate anche la seconda e la terza classificate.
Classifica finale di Sanremo 2017:
1) Francesco Gabbani con Occidentali's Karma;
2) Fiorella Mannoia con Che sia benedetta;
3) Ermal Meta con Vietato morire;
4) Michele Bravi con Il diario degli errori;
5) Paola Turci con Fatti bella per te;
6) Sergio Sylvestre con Con te;
7) Fabrizio Moro con Portami via;
8) Elodie con Tutta colpa mia;
9) Bianca Atzei con Ora esisti solo tu;
10) Samuel con Vedrai;
11) Michele Zarrillo con Mani nelle mani;
12) Lodovica Comello con Il cielo non mi basta;
13) Marco Masini con Spostato di un secondo;
14) Chiara Galiazzo con Nessun posto è casa mia;
15) Alessio Bernabei con Nel mezzo di un applauso;
16) Clementino con Ragazzi fuori;
Ordine di uscita dei 16 finalisti: Elodie con Tutta colpa mia; Michele Zarrillo con Mani nelle mani; Sergio Sylvestre con Con te; Fiorella Mannoia con Che sia benedetta; Fabrizio Moro con Portami via; Alessio Bernabei con Nel mezzo di un applauso; Marco Masini con Spostato di un secondo; Paola Turci con Fatti bella per te; Bianca Atzei con Ora esisti solo tu; Francesco Gabbani con Occidentali's Karma; Chiara Galiazzo con Nessun posto è casa mia; Clementino con Ragazzi fuori; Ermal Meta con Vietato morire; Lodovica Comello con Il cielo non mi basta; Samuel con Vedrai; Michele Bravi con Il diario degli errori.
Messaggio per i finalisti. In questa finale, per i finalisti, prima dell'esibizione un videomessaggio di imbocca al lupo per ciascuno. Per Elodie c'è Loredana Berte'. Per Michele Zarrillo c'è Riccardo Fogli. Per Sergio Sylvestre c'è Eros Ramazzotti. Per Fiorella Mannoia c'è Enrico Ruggieri. Per Fabrizio Moro c'è Gianluca Grignani. Per Alessio Bernabei c'è Rudy Zerbi. Per Marco Masini c'è Battistuta. Per Paola Turci c'è Nek. Per Bianca Atzei c'è Kekko dei Modà. Per Francesco Gabbani c'è Rosita Celentano. Per Chiara Galiazzo c'è Francesco Renga. Per Clementino c'è Edoardo Bennato. Per Ermal Meta c'è Fiorello. Per Lodovica Comello c'è Claudio Bisio. Per Samuel c'è Giuliano Sangiorgi. Per Michele Bravi c'è Fabio Rovazzi.
I Ladri di Carrozzelle aprono l'ultima serata della 67a edizione del Festival con una canzone che contiene un testo "necessario" per raccontare a un'Italia che sociologi ed intellettuali hanno definito triste e 'senza speranze', che invece c'è ancora una parte della società che crede nella vita.
Zucchero per Carlo non è l'ospite italiano di questa finale, ma "l'ospite internazionale".
Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusy Buscemi ospiti del festival per presentare Studio 1, la fiction di Rai1 che va in onda in prima serata lunedì 13 e martedì 14 febbraio. "C'era una volta Studio Uno" fa rivivere il varietà della Rai degli anni Sessanta che ha segnato un'intera epoca portando sotto le luci della ribalta tanti giovani allora sconosciuti o poco più. In particolare, Studio Uno è stato un trampolino di lancio per una delle artiste e voci più celebri e amate a livello internazionale: Mina.
Momento copertina di Maurizio Crozza, che per sera è in diretta sul palco dell'Ariston nei panni del Senatore Antonio Razzi.
E' arrivato lo "spettacolo nello spettacolo" che Carlo ha promesso nelle prime quattro serate: dal vivo sul palco dell'Ariston il promo della TIM in cui Mina reinterpreta il brano 'All Night' di Parov Stelar – colonna sonora degli spot TIM – e accompagna le performance del ballerino Just Some Motion nella messa in scena di un musical realizzato in diretta. Il promo purtroppo ha avuto problemi audio, da casa infatti l'audio ascoltato è stato quello della diffusione nel teatro per la prima metà.
Per lo spazio 'Tutti cantano Sanremo' sul palco dell'Ariston arriva la modella Tina Kunakey Di Vita, compagna dell'attore francese Vincent Cassel, la cui canzone di Sanremo è "Non ho l'eta'" di Gigliola Cinquetti.
Carlo e Maria consegnano un premio speciale questa sera, un premio alla carriera a Rita Pavone per i suoi 55 anni di carriera. Ricevuto il premio, Rita canta il brano 'Cuore'.
Spazio comicità con Enrico Montesano.
Dopo aver vinto la serata delle cover, a Ermal Meta ('Vietato Morire) si porta a casa il Premio della Critica Mia Martini – Sezione Campioni. Hanno votato 115 giornalisti accreditati presso la Sala Stampa dell'Ariston Roof (113 i voti validi, 2 le schede nulle) di cui a Ermal Meta sono andati 37 voti, a Fiorella Mannoia 32 voti e a Paola Turci 15 voti.
Altro spazio comico, è la volta di Geppi Cucciari che nel suo monologo coinvolge Maria De Filippi, e scherza su Mediaset, C'è Posta per Te, Pier Silvio Berlusconi. E poi Geppi presenta lo spazio 'C'è Sanremo per Te' invitando Maria a sedersi per "farci per venti minuti un po' i fatti tuoi" e poi chiede a "Carlo, hai accettato l'invito?" e Carlo sale sul palco e Geppi gli chiede di dire una cosa carina a Maria guardandola negli occhi: "sono molto felice perchè ho conosciuto una donna meravigliosa".
Fa alzare tutto l'Ariston per ballare l'ospite internazionale della serata: Alvaro Soler, con un medley con 'El Mismo Sol', 'Animal' e grande chiusura con 'Sofia'.
Mentre il televoto è aperto tra i tre finalisti, arrivano Paolo Vallesi e Amara per cantare la canzone 'Pace' che Carlo Conti poi dice "Meritava di essere cantata su questo palco" e poi Carlo intervista il Ministro della Difesa italiano per parlare del lavoro che le nostre Forze Armate svolgono ogni giorno.
A Sanremo 2017 arriva Emanuele Fasano, giovanissimo pianista diventato un fenomeno virale grazie ad un video che lo ritrae mentre suona il pianoforte di una stazione ferroviaria, esegue al pianoforte 'Non so come mai'.
Per lo spazio 'tutti cantano Sanremo' arriva lo chef Carlo Cracco. Maria cheide a Carlo Cracco che piatto gli sembra Carlo Conti e dice che "mi da l'idea ci qualcosa di affumicato" e poi Conti chiede a Cracco che piatto gli sembra Maria: "spaghetti al pomodoro, il piatto piu' amato dagli italiani". "mi ricorda molto una verdura tipica della sua terrza… il cavolo nero, la ribollita. non sei bollito, non sei affumicato, sei ribollito" e Carlo risponde "col cavolo!". La canzone di Sanremo di Carlo Cracco è di Louis Miguel "ragazzi di oggi" (che Carlo erroneamente ha detto essere di Miguel Bose').
Prima di chiudere il televoto e conoscere il vincitore di Sanremo 2017, ultimo ospite: Ubaldo Pantani, che imita Massimo Giletti.
Alle ore 01:18 Carlo chiude il televoto e in attesa di conoscere il vincitore assoluto di Sanremo 2017 vengono assegnati i premi collaterali. Premio Sergio Bardotti all'autore del testo di 'Che sia benedetta' di Fiorella Mannoia. Premio della Critica Mia Martini – Sezione Campioni a 'Vietato morire' di Ermal Meta. Premio dell'orchestra a 'Di rose e di spine' di Al Bano. Premio della Sala Stampa Lucio Dalla a 'Che sia benedetta' di Fiorella Mannoia. Premio TIMmusic alla canzone finalista piu' ascoltata in streaming nella giornata di sabato 11 febbraio a 'Occidentali's Karma' di Francesco Gabbani.
Ultimo collagamento con la Sala Stampa dove c'è Rocco Tanica e poi Carlo e Maria annunceranno il vincitore di Sanremo 2017.
Sul finale, Carlo vuole ringraziare Maria nello stile del suo programma 'I Migliori Anni' con i suoi 'Noi che' che diventano 'Io Che': "Io che non posso fare due passi in giro perchè mi chiedono tutti il portachiavi, Io che ho scoperto a cosa servono le caramelle, Io che non sono riuscito a far scendere Maria dalla scala (la prima a non averlo fatto), Io che come quando ad un incrocio si trova un'amica e si fa un percorso insieme, Io che ho trovato finalmente una sorella essendo figlio unico che si chiama Maria De Filippi." E anche Maria ringrazie Carlo e la Rai per questa opportunità: "Grazie, anche per me sei un fratello, ti voglio bene. Voglio ringraziare la Rai; ho scoperto che in una azienda di Stato lavorano tanti professionisti."
Francesco Gabbani con la canzone Occidentali's Karma ha vinto la 67a edizione del Festival della Canzone Italiana. Seconda classificata Fiorella Mannoia con 'Che sia benedetta', mentre al terzo posto Ermal Meta con Vietato morire.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…