![Sanremo 2017](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2017/02/sanremo-2017-bigbanner-f42.jpg)
![Sanremo 2017](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2017/02/sanremo-2017-bigbanner-f42.jpg)
Sanremo 2017, Ascolti tv: Finale vista da 12 milioni di persone
Il 67esimo Festival di Sanremo chiude con un ascolto record per la serata finale: stati 12 milioni 022 mila telespettatori con share del 58.41 per cento - Il migliore dal 2002.
di Redazione / 12.02.2017
Il 67esimo Festival di Sanremo chiude con un ascolto record per la serata finale: stati 12 milioni 022 mila telespettatori con uno share del 58.41 per cento – Il migliore dal 2002.
La finale di Sanremo 2017, sabato 11 febbraio, è stata vista nella prima parte – dalle 21.14 alle 23.54 – da 13 milioni 553 mila spettatori con uno share del 54.28 per cento, mentre la seconda parte, dalle 23.58 all'1.45, ha avuto 9 milioni 680 mila spettatori e uno share del 69.66 per cento. Il picco di ascolto è stato di 15 milioni 183 mila spettatori alle 22.19, mentre quello di share è stato del 79.53 per cento all'1.38.
Chiude con un record anche il Dopofestival: tra l'1.45 e l'1.51: 4 milioni 901 mila spettatori e uno share del 64.81 per cento. Ottimi risultati per "Sanremo Start" (10 milioni 183 mila e uno share del 40.61 per cento) e "Prima Festival" (8 milioni 194 mila e 34.46 per cento di share).
LEGGI ANCHE: Francesco Gabbani vince il Festival 67
SANREMO 2017 | ASCOLTI QUARTA SERATA
Sono stati 9 milioni 886 mila, con uno share del 47.05 per cento, i telespettatori che hanno seguito su Rai1 la quarta serata del 67esimo Festival della Canzone Italiana, venerdi 10 febbraio.
La prima parte – dalle 21.13 alle 23.53 – ha fatto registrare 11 milioni 674 mila spettatori (share del 45.68 per cento). La seconda parte – dalle 23.57 all'1.17 – è stata vista da 6 milioni 177 mila spettatori con uno share del 53.20 per cento. Il picco di ascolto è stato di 13 milioni 831 mila spettatori alle 22.08, mentre quello di share è stato del 55.99 per cento alle 00.07.
Record d'ascolto per il "Dopofestival": la prima parte in onda dall'1.17 all'1.33, è stato visto da 2 milioni 943 mila spettatori con uno share del 43.77 per cento, la seconda – dall'1.41 all'1.59 – ha avuto un ascolto di 1 milione 555 mila e uno share del 33.69 per cento. "Sanremo start", dalle 20.49 alle 21.08, è stato seguito da 8 milioni 101 mila spettatori (share del 29.82 per cento), "Prima Festival" da 6 milioni 595 mila spettatori (share del 25.55 per cento).
Ancora grande riscontro per il Festival su RaiPlay. I video più visti nella giornata di venerdi 10 febbraio sono stati: l'intera Terza Serata del Festival con 219.000 media views e un tempo di visione medio di 54 minuti, la cover di Ermal Metal (Amara terra mia) con 97.000 media views e un tempo medio di visione di 2 minuti, l'esibizione del gruppo ospite LP con 70.000 media views e un tempo di visione medio di 2 minuti.
SANREMO 2017 | ASCOLTI TERZA SERATA
Sono stati 10 milioni 420 mila, con uno share del 49.70 per cento, i telespettatori che hanno seguito su Rai1 la terza serata del 67esimo Festival della Canzone Italiana, giovedi 9 febbraio, quella dedicata alle cover.
La prima parte della terza serata del festival (dalle 21.19 alle 23.59) ha raccolto in media 12 milioni 751 mila spettatori con il 49.74%, la seconda (dalle 24 all'1.13) 5 milioni 403 mila con il 49.18%. L'anno scorso la prima parte della serata cover aveva avuto 12 milioni 33 mila spettatori con il 45.91%, la seconda 6 milioni 821 mila con il 58.04%.
La serata di Sanremo 2017 dedicata alle cover arriva quasi al 50% di share (49.7%), un dato che rappresenta il miglior risultato dall'edizione 2011, quando il festival condotto da Gianni Morandi ottenne nella terza serata il 50.90%.
SANREMO 2017 | ASCOLTI SECONDA SERATA
Sono stati 10 milioni 367 mila, con uno share del 46.58 per cento, i telespettatori che hanno seguito su Rai1 la seconda serata del 67esimo Festival della Canzone Italiana, mercoledi 8 febbraio. La prima parte – dalle 21.19 alle 23.57 – ha fatto registrare 11 milioni 708 mila (share del 46.04 per cento). La seconda parte – dalle 24.01 alle 24.50 – è stata vista da 5 milioni 803 mila spettatori con uno share del 50.54 per cento. Il picco di ascolto è stato di 14 milioni 340 mila spettatori alle 21.42 mentre quello di share è stato del 54.26 per cento alle 24.15.
"Sanremo Start" è stato visto da 9 milioni 138 mila persone e uno share del 32.25 per cento. "Prima Festival" è stato seguito da 6 milioni 881 spettatori con il 25.61 per cento di share. Bene anche il "Dopofestival", con la prima parte, dalle 24.50 all'1.35, vista da 2 milioni 424 mila spettatori e uno share del 40.60 per cento, mentre la seconda parte, dall'1.44 all'1.59, è stata vista da 1 milione 264 mila telespettatori con uno share del 32.18 per cento.
Positivo il riscontro del Festival anche su RaiPlay, dove vengono pubblicate molte clip anche durante la diretta. I video più visti nella giornata di mercoledi 8 febbraio sono stati l'intera Prima Serata del Festival con 329.000 media views e un tempo di visione medio di 50 minuti, l'esibizione di Fiorella Mannoia con 285.000 media views e un tempo medio di visione di 1 minuto e mezzo, e la clip di Ricky Martin con 175.000 media views e un tempo medio di visione di 4 minuti.
SANREMO 2017 | ASCOLTI PRIMA SERATA
Ottimo risultato in termini di ascolti per la prima serata del 67esimo Festival della Canzone Italiana, martedi 7 febbraio 2017, vista da 11 milioni 374 mila telespettatori con uno share del 50.4 per cento.
Si tratta del miglior dato di share dal 2005: il Festival di Sanremo 2017 ha esordito con superando il muro del 50 per cento per la prima volta da dodici anni a questa parte. Sono stati 11 milioni 374 mila, con uno share del 50.37 per cento, i telespettatori che hanno seguito su Rai1 la prima serata del 67esimo Festival della Canzone Italiana. In particolare, la prima parte – dalle 21.14 alle 23.52 – è stata seguita da 13 milioni 176 mila (share del 50.10 per cento) mentre la seconda parte – dalle 23.57 alle 24.54 – è stata vista da 6 milioni 177 mila spettatori con uno share del 51.89 per cento.
"Sanremo Start", dalle 20.49 alle 21.10 ha avuto 10 milioni 994 mila spettatori e uno share del 38.28 per cento.
Il picco di ascolto è stato di 16 milioni 132 mila spettatori alle 21.40 mentre quello di share è stato del 57.12 per cento alle 23.51.
Bene anche l'esordio del "Dopofestival" condotto da Nicola Savino, con la prima parte vista da 2 milioni 596 mila spettatori e uno share del 43.08 per cento, la seconda parte da 1 milione 336 mila spettatori con uno share del 35.47 per cento, per una media complessiva di 2 milioni 151 e uno share del 41,16 per cento di share.
Successo anche per la striscia "Prima Festival" seguito da 8 milioni 039 mila spettatori per uno share del 30.05 per cento.