Sanremo 2014: Sinigallia a rischio esclusione
Riccardo Sinigallia è a rischio esclusione dal Festival di Sanremo 2014 perchè il brano 'Prima di andare via' non sarebbe inedito.
di Redazione / 21.02.2014
Riccardo Sinigallia è a rischio esclusione dal Festival di Sanremo 2014. Il cantante avrebbe portato in gara un brano non inedito, ma che sarebbe già stato eseguito a giugno dello scorso anno, durante una sua esibizione live. A giugno sarebbe stato eseguito però un brano che "assomiglia a" e non si tratterebbe quindi proprio dello stesso brano 'Prima di andare via' che invece è in concorso al Festival e che per il momento rischia di essere escluso dalla fase finale.
Sinigallia ancora non è squalificato, ma la sua casa discografica è stata avvisata dalla commissione del festival e la direzione di Rai1, ed ha poche ore di tempo per dimostrare che il presunto brano eseguito a giugno durante un concerto non è uguale a 'Prima di andare via' in concorso al Festival.
Mentre la commissione del festival e la direzione di Rai1 devono decidere il da farsi entro stasera, il direttore di Rai1 Giancarlo Leone in conferenza stampa ha dichiarato questo:
"Ci riuniremo per capire se effettivamente la canzone di Riccardo Sinigallia sia stata già cantata in luoghi pubblici e quindi non sia inedita come vuole il regolamento e soggetta all'eliminazione.
Aggiungendo che:
"Al momento non siamo in grado di dire se la circostanza sia vera o meno. Valuteremo e decideremo. Servono le prove. Laddove ci sia evidenza che il brano sia stato cantato o ripreso in audio e video e diffuso starà a noi determinare le decisioni del caso".
Sul web, intanto, gira un video dove Sinigallia si esibisce in un live, a giugno dello scorso anno, con un brano che assomiglia a 'Prima di andare via' e che potrebbe essere la prova per l'eliminazione del brano da Sanremo.