Sanremo 2014: presentata la 64a edizione del Festival
Si è tenuta la Conferenza Stampa del Festival di Sanremo 2014, in programma dal 18 al 22 febbraio: conduce Fabio Fazio con Luciana Littizzetto. 14 artisti Campioni in gara, 8 Nuove Proposte. Cinque serate di grande musica.
di Redazione / 10.02.2014
Fabio Fazio anche quest'anno in veste di Direttore artistico e conduttore arriva alla sua quarta conduzione del Festival di Sanremo, che si terrà dal 18 al 22 febbraio 2014, per cinque serate di Festival. Al fianco di Fazio, anche quest'anno, ci sarà Luciana Littizzetto, in veste di co-conduttrice, compagna di avventure, comica, soubrette, mattatrice.
Come di consueto, il Festival verrà trasmesso in diretta su Rai1 e in Eurovisione. Ciascuna delle cinque serate del Festival sarà preceduta, in anteprima, da un filmato girato e montato dal 'testimone' Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. Uno sguardo curioso, tagliente e insieme affettuoso sul nazional-popolare.
Per la categoria Campioni (Arisa, Noemi, Raphael Gualazzi feat. Bloody Beetroots, Perturbazione, Cristiano De Andre', Renzo Rubino, Frankie Hi-Nrg , Giuliano Palma, Riccardo Sinigallia, Antonella Ruggiero, Giusy Ferreri, Francesco Renga, Francesco Sarcina, Ron ), come nella scorsa edizione, ventotto canzoni in gara, selezionate dalla Direzione artistica, con la collaborazione del Direttore Musicale Mauro Pagani. Per le Nuove Proposte (Filippo Graziani, Rocco Hunt, The Niro, Veronica De Simone, Zibba, Bianca, Vadim) invece saliranno sul palco dell'Ariston otto cantanti.
"Volevamo in gara brani di alta qualità compositiva, che durino nel tempo, che possano essere trasmessi dalle radio, scaricabili. Il Festival deve essere il punto di partenza di un progetto, non il punto di arrivo", spiega la Direzione artistica in accordo con la Direzione di Rai1. In gara generi molto diversi tra loro: si va dal pop melodico a quello più alternativo, dal rap al soul, dall'indie alla canzone d'autore. La scelta "è stata quella di raccontare molte delle diverse strade della musica italiana di oggi, nella speranza che l'insieme, nella sua diversità, sia coerente". Come lo scorso anno, anche per la 64esima edizione, i 14 artisti Campioni presentano 28 canzoni nuove. Ciascun Artista Campione si esibirà con due brani, uno dei quali rimarrà in competizione. "L'idea della doppia canzone offre agli artisti la possibilità di esprimersi in una performance: un po' come fosse il lato a e il lato b di un 45 giri. Sono canzoni una diversa dall'altra, che rappresentano due stili differenti, due colori diversi e nei quali gli artisti possono dare al pubblico un'idea più completa del proprio lavoro."
Le due canzoni in gara per la categoria Campioni saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il televoto e dalla Giuria della Stampa. Per il momento dell'annuncio dei brani che andranno in finale, è previsto l'arrivo di alcuni ospiti nelle vesti di Proclamatori (non necessariamente del mondo dello spettacolo).
Per quanto riguarda la gara delle otto Nuove Proposte, quattro si esibiranno nella seconda serata (mercoledì 19 febbraio) e quattro nella terza (giovedì 20 febbraio). I quattro più votati – due per ogni serata – accederanno alla quarta serata (venerdì 21 febbraio), in cui verrà proclamato il vincitore.
Anche quest'anno il meccanismo di voto prevede tre sistemi di votazione: Televoto, Giuria della Stampa e Giuria di Qualità, che entrerà in gioco solo nelle ultime due serate per stabilire, insieme al pubblico, la classifica definitiva. I componenti della Giuria di Qualità – musicisti, scrittori, poeti, uomini di cinema e di spettacolo – sono stati scelti anche per l'attenzione alle parole dei testi e alla qualità delle singole esibizioni. Il miglior testo riceverà il premio Bardotti istituito lo scorso anno e dedicato al celebre paroliere, mentre il miglior arrangiamento musicale sarà deciso dai musicisti e coristi dell'Orchestra.
La serata del venerdì sera – 'Sanremo Club' – sul palcoscenico dell'Ariston ciascuno dei 14 artisti in gara proporrà un omaggio alle più significative canzoni d'autore italiane.
La scenografia di quest'anno, realizzata da Emanuela Trixie Zitkowsky, "allude alla bellezza estetica del nostro Paese, al nostro straordinario patrimonio artistico e culturale e all'incuria che lo minaccia. È un sottile filo rosso che si snoderà lungo tutte e cinque le serate: quello della bellezza trascurata, della sua fragilità, dell'urgenza della sua salvaguardia. Rimetterla al centro della scena è dovere di tutti".
Prima Serata (martedì 18 febbraio 2014)
• Interpretazione-esecuzione, da parte di 7 dei 14 Artisti CAMPIONI, di 2 canzoni ciascuno. La votazione per le due esecuzioni di ciascun Artista CAMPIONE avverrà con sistema misto, da parte del pubblico tramite televoto e attraverso la Giuria della Stampa del Festival, per la scelta della canzone che, tra le due, rimarrà in competizione. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella selezione della canzone che rimarrà in competizione;
• Presentazione degli 8 Artisti NUOVE PROPOSTE, senza esibizione.
Seconda Serata (mercoledì 19 febbraio 2014)
• Interpretazione-esecuzione, da parte degli altri 7 Artisti CAMPIONI, di 2 canzoni ciascuno. Anche in questo caso la votazione per le due esecuzioni di ciascun Artista CAMPIONE, avverrà con il sistema misto, da parte del pubblico tramite televoto e attraverso la Giuria della Stampa del Festival, per la scelta della canzone che, tra le due, rimarrà in competizione. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella selezione della canzone che rimarrà in competizione.
• Interpretazione-esecuzione di 4 delle 8 canzoni degli Artisti NUOVE PROPOSTE. Votazione con sistema misto, del pubblico tramite il sistema del televoto e della Giuria della Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva. Le 2 canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato verranno ammesse alla Quarta Serata.
Terza Serata (giovedì 20 febbraio 2014)
• Interpretazione-esecuzione, da parte dei 14 Artisti CAMPIONI, delle 14 canzoni rimaste in competizione. Votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto. In base ai voti ricevuti nella serata verrà stilata una graduatoria provvisoria delle 14 canzoni artisti, che potrà essere resa nota e che peserà per il 25% nella determinazione della graduatoria finale.
• Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni degli Artisti NUOVE PROPOSTE. Votazione con il sistema misto, del pubblico tramite il sistema del televoto e della Giuria della Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa; i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva. Le 2 canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato verranno ammesse alla Quarta Serata.
Quarta Serata (venerdì 21 febbraio 2014)
• Serata evento SANREMO CLUB. Interpretazione-esecuzione, senza votazioni, da parte dei 14 Artisti CAMPIONI di canzoni della storia della musica italiana, individuate dalla Direzione Artistica.
• Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni finaliste della sezione Artisti NUOVE PROPOSTE. Votazione con il sistema misto della Giuria di Qualità e del pubblico con il
sistema del televoto. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria di Qualità: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il
50% nella determinazione della graduatoria complessiva. La canzone-artista col punteggio complessivo più elevato verrà proclamata vincitrice della sezione Artisti GIOVANI.
Serata Finale (sabato 22 febbraio 2014)
• Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni della sezione CAMPIONI. Votazione con il sistema misto della Giuria di Qualità, del pubblico con il televoto e con il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì. I voti del pubblico di sabato verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti del pubblico di giovedì e per i voti della Giuria di Qualità: i tre distinti risultati percentualizzati avranno il seguente peso nella determinazione della graduatoria complessiva: il 25% il voto del pubblico di giovedì, il 25% il voto del pubblico di sabato, il 50% il voto della Giuria di Qualità. Nuova interpretazione-esecuzione delle tre canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato e nuova votazione con sistema misto della Giuria di Qualità e del pubblico attraverso il sistema del televoto. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria di Qualità: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della graduatoria delle tre canzoni-artisti.
• La canzone-artista col punteggio complessivo più elevato verrà proclamata vincitrice della sezione CAMPIONI, verranno anche proclamate la seconda e la terza classificate.