Sanremo 2013
Sanremo 2013

Sanremo 2013: tanta musica e tanti ospiti


Il 12, 13, 14, 15 e 16 febbraio 2013 in diretta su Rai1 Fabio Fazio conduce per la sua terza volta Sanremo dal Teatro Ariston affiancato da Luciana Littizzetto. Vediamo come si svolgerà la gara.

Un festival di canzoni al passo con i tempi che non dimentica e non rinnega le sue radici, i suoi simboli, i protagonisti che ne hanno fatto la storia. Fabio Fazio ha scelto, per la sua terza conduzione a Sanremo, quest'anno anche in veste di Direttore artistico, di puntare sulle canzoni in gara dei Campioni – selezionate dalla Direzione artistica con la collaborazione del Direttore musicale Mauro Pagani – con l'obiettivo di presentare brani che rappresentino una fotografia ampia della musica che si ascolta oggi in Italia. Sul palco, assieme a Fabio Fazio, nelle cinque serate in programma, il 12, 13, 14, 15 e 16 febbraio 2013, in diretta su Rai1 e in Eurovisione dal Teatro Ariston, ci sarà, al suo debutto come conduttrice del Festival, Luciana Littizzetto, 'Lady Sanremo'.

Il cast dei cantanti è composto da grandi artisti e da firme prestigiose che hanno composto diversi brani in gara e che dimostrano l'attenzione dell'intera musica italiana per un evento che rimane il più importante momento di entertainment esistente in Italia.

La valorizzazione della musica è evidenziata dalla scelta della doppia canzone in gara,novità assoluta nella storia del Festival : ci saranno in gara 28 canzoni nuove, interpretate dai 14 artisti Campioni. Ciascun Artista Campione presenterà 2 canzoni, una delle quali verrà scelta come brano che rimarrà in competizione.  Le due canzoni in gara saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il televoto e dalla giuria della stampa. A rendere ancora più solenne il momento dell'annuncio del brani che andranno in finale ci saranno personaggi noti nelle vesti di Proclamatori.

Il 63esimo Festival della Canzone Italia sarà anche un grande show costruito intorno alle canzoni e con i protagonisti che hanno scritto la storia del Festival di $anremo: Toto Cutugno, i Ricchi e Poveri e Al Bano, tre "colonne" sanremesi protagonisti di un tributo che vedrà il coinvolgimento del pubblico chiamato a votare sul sito sanremo.rai.it la canzone preferita di Al Bano, a riscrivere una strofa, attualizzandola ai giorni nostri, de "L'Italiano" di Toto Cutugno, e a votare il verso più 'spericolato' delle canzoni dei Ricchi e Poveri.

La serata del venerdì sera sarà "Sanremo Story",una festa e un gioioso omaggio alle canzoni dei Festival del passato che coinvolgerà i 14 Campioni in gara.

La gara dei Giovani avrà per protagonisti 8 cantanti. Quattro si esibiranno nella seconda serata e quattro nella terza. I quattro più votati – due per ogni serata – accederanno alla quarta serata, di venerdì 15 febbraio, in cui verrà proclamato il vincitore della Sezione Giovani.

Quest'anno il meccanismo di voto prevede 3 sistemi di votazione: Televoto, Giuria della Stampa, Giuria di Qualità.

Il Festival di Sanremo è scritto da Fabio Fazio, Pietro Galeotti, Marco Posani, Claudio Fasulo, Massimo Martelli, Michele Serra e Francesco Piccolo, che sono i componenti anche della direzione artistica della quale fa parte anche il direttore musicale Mauro Pagani.

La regia è di Duccio Forzano, la scenografia, per la prima volta nella storia del Festival, è affidata a una donna: Francesca Montinaro. La Commissione musicale che ha selezionato il cast dei Giovani, presieduta da Mauro Pagani, è composta da Sandra Bemporad, Andrea Guerra, Massimo Martelli e Stefano Senardi.

Ogni serata sarà aperta da Marco Presta e Antonello Dose che, in anteprima, permetteranno di entrare nel vivo del Festival con immagini di backstage.

Impostazioni privacy