Sanremo 2013, ospiti terza serata – 14 febbraio
Al Bano Carrisi, Antony and the Johnsons, Roberto Baggio, Laura Chiatti, Leonora Armellini ospiti della terza serata del 63esimo Festival della Canzone Italiana, giovedì 14 febbraio 2013.
di Redazione / 14.02.2013
Tra gli ospiti della terza serata del 63esimo Festival della Canzone Italiana, giovedì 14 febbraio 2013, saranno sul palco dell'Ariston: il cantautore italiano Al Bano Carrisi, il gruppo musicale di New York Antony and the Johnsons, il calciatore Roberto Baggio, la pianista Leonora Armellini e l'attrice italiana Laura Chiatti.
Nella terza serata si esibiscono tutti e 14 gli artisti Campioni, delle 14 canzoni rimaste in competizione, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto. In base ai voti ricevuti nella serata verrà stilata una graduatoria provvisoria delle 14 canzoni-artisti, che potrà essere resa nota e che peserà per il 25 per cento nella determinazione della graduatoria finale. Ci sarà l'esecuzione delle altre 4 canzoni degli artisti Giovani, votazione con sistema misto, del pubblico tramite il sistema del televoto e della Giuria della Stampa. Le 2 canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato verranno ammesse alla Quarta Serata di domani sera, venerdì 15 febbraio.
Il direttore generale Luigi Gubitosi:
"Mi sono congratulato con i conduttori e con tutto il team Rai impegnato nella produzione del Festival di Sanremo per l'ottimo risultato d'ascolto. Il Festival che ho visto ieri sera è più giovane e contemporaneo rispetto al passato".
Il successo di Sanremo…più social che mai
In occasione della 63esimo Festival della Canzone Italiana la Rai presenta un'offerta digitale rinnovata e ricca di servizi in esclusiva per il suo pubblico e i dati di traffico della prima serata hanno premiato la scelta del Servizio Pubblico di aprire al mondo di internet. "La prima puntata di Sanremo è stata l'evento più social di sempre – ha detto Piero Gaffuri, AD di RaiNet – e indica la precisa volontà della Rai di entrare nelle "case degli italiani" anche attraverso Internet con prodotti innovativi, sicuri, di qualità e gratuiti".
Il sito web dedicato a Sanremo ha totalizzato 816.282 pagine viste (di cui 186mila pagine viste i video on demand e 630mila pagine viste i contenuti testuali del sito) e 194.976 utenti unici, registrando rispetto alla prima puntata del 2012 +77 per cento in termini di pagine viste e +97 per cento in termini di utenti unici. Considerando anche i dati della diretta di Rai1 su Rai.tv e sulle applicazioni Rai.tv sulle varie piattaforme, Sanremo ha totalizzato 1,2 milioni di pagine viste.
Per quanto riguarda i dati della social tv, Facebook ha generato più interazioni con 1.018 utenti unici registrati e 2.535 commenti, Twitter 242 utenti unici registrati e 668 commenti e MyRaitv 209 utenti unici registrati e 1.186 commenti. In particolare ci sono stati oltre 79.131 utenti che hanno partecipato con almeno un tweet alla serata generando complessivamente 393.043 tweet relativi al Festival e ai suoi protagonisti, con una media di tweet al minuto pari a 1.092. Nel minuto di picco sono stati scritti 4.452 tweet.
Rispetto ad altri eventi monitorati si segnala una media di tweet per utente molto alta pari a 4,96. Il totale dei post su Facebook relativi al Festival sono stati 66.219. Il 12 febbraio l'account ufficiale di Twitter di Sanremo ha acquisito 6.526 nuovi followers, mentre la pagina ufficiale di Facebook ha guadagnato 1.726 fan.