Sanremo 2013, Antonio Maggio vince
Sanremo 2013, Antonio Maggio vince

Sanremo 2013, Antonio Maggio vince tra i Giovani


Antonio Maggio con il brano 'Mi servirebbe sapere' vince nella categoria Giovani al Festival di Sanremo 2013.

Antonio Maggio con il brano 'Mi servirebbe sapere' è il vincitore della categoria Giovani al Festival di Sanremo 2013. Nato a San Pietro Vernotico (BR), Maggio fin dall'età di 2 anni ha mostrato la sua inclinazione per la musica e il canto in particolare, salendo su una sedia davanti alla tv di casa a cantare le sigle delle trasmissioni televisive di "Quelli delle notte … " e "Indietro tutta", che suo padre era costretto a registrare su videocassetta per poi mandarle in loop.

Renzo Rubino, con la canzone 'Il Postino (Amami uomo)', vince il premio della critica 'Mia Martini', assegnato dalla stampa. Il premio 'Sergio Bardotti' per il miglior testo, asssegnato dalla giuria di qualità, è andato a Il Cile per la canzone 'Le parole non servono più'. Il Cile era stato eliminato al primo turno.

Di seguito il video del brano 'Mi servirebbe sapere' cantato da Antonio Maggio che ha vinto la categoria Giovani del Festival di Sanremo 2013.

Biografia Antonio Maggio

Viene avviato presto allo studio, e dopo i primi anni segnati da numerose partecipazioni e vittorie a festival locali e nazionali, nel 2003 Antonio conosce il grande pubblico con la finalissima del "Festival di Castrocaro Terme- Voci e volti nuovi", in diretta sulle reti RAI. Negli anni a seguire colleziona una serie di apparizioni in programmi televisivi Rai come il "Premio Barocco" e "Oscar TV- Premio regia televisiva" in qualità di corista dell'"Orchestra Terra d'Otranto", avendo così la possibilità di accompagnare artisti di grande fama come Riccardo Cocciante, Massimo Ranieri, Renzo Arbore, Al Bano Carrisi, Fausto Leali, Alexia, Paolo Belli e tanti altri. Nel 2005, dopo una finale nell'"Accademia della Canzone di Sanremo", ha la prima esperienza discografica che gli permette di conoscere e lavorare con autori come Vincenzo lncenzo e Laurex. Intanto Antonio continua i suoi studi e nel 2007 inizia il corso di canto jazz al liceo musicale "Paisiello" di Taranto, sotto la guida e i consigli del maestro Mario Rosini.

Nel dicembre 2007, insieme agli amici Antonio Ancora, Michele Cortese e Raffaele Simone, avvia il progetto ARAM QUARTET, inedita vocal-band che, dopo i primi mesi impiegati nella creazione di un proprio progetto, entra a far parte del fortunato fermat televisivo X-FACTOR. Dopo 12 puntate andate in onda in diretta su rai2, nella finale del 27 maggio 2008 gli ARAM QUARTET trionfano e vincono un contratto discografico con Sony-BMG.

Il 18 luglio 2008 è la data che segna l' esordio discografico con il primo album "chiARAMente" (30000 copie vendute): una raccolta di 9 cover più un inedito "Chi (who)" che vanta la firma di Morgan, mentore dei 4 ragazzi durante la fortunata trasmissione. Il 28 novembre 2008 successivamente ad un intenso tour estivo di date live, gli ARAM ripubblicheranno in versione DBS "chiARAMente" con l'aggiunta della cover degli Abba "Mamma mia".

Il 17 aprile 2009 è però la data che segna il vero bedutto artistico degli ARAM QUARTET che presentano il loro primo album di inediti "Il pericolo di essere liberi" (10000 copie vendute) : 12 pezzi che li rappresentano nelle loro sonorità e vocalità, prodotto da Lucio Fabbri, con collaborazioni di prestigiose firme quali Chiaravalli e Kaballà. In seguito alla vittoria di "X-Factor", Antonio è stato protagonista di 2 entusiasmanti tournée in giro per l'Italia e non solo, durante le quali ha avuto la possibilità di calcare importanti e prestigiosi palcoscenici: dai "Venice Music Award" a "Scalo 76", da "Quelli che il calcio … " a "Telethon", "dal tour di "Radionorba- Battiti live" a quello di "Radio Bruno" e "Radio Italia", dal Casino "Perla" di Nova Gorica (Siovenia) al"Roma Fiction Festival", il "Nutella- day" a Torino, il "Just Cavalli" a Milano (Roberto Cavalli ha curato a lungo lo styling di Antonio e degli Aram), il "Blue Note" e tanti altri …

Nel febbraio 2010 i ragazzi decidono di dividere le proprie strade e Antonio ricomincia il suo personale cammino musicale, che lo vede attualmente al lavoro per il suo primo album da solista.

A luglio 2011 esce il suo primo singolo da solista, "Inconsolabile", brano che farà da apripista all'album che segnerà il suo debutto discografico.

Si presenta a Sanremo Social 2011 con il brano "Nonostante Tutto" – grazie l'etichetta milanese Rusty Records. Il brano risulta essere uno dei favoriti dalla critica e dagli addetti ai lavori anche se non passerà tra i 6 vincitori del concorso.

Attualmente sta lavorando al suo primo EP da solista con l'etichetta Rusty Records

Impostazioni privacy