Sanremo 2012, Adriano Celentano risponde alle polemiche e commuove Morandi (con video)
Adriano Celentano si mette alle spalle definitivamente il Festival di Sanremo 2012, tra discussioni e polemiche che hanno fatto parlare la stampa e gli italiani nel corso di questa ultima settimana. Questa sera, nel corso della finalissima di Sanremo, è stato atteso da molti l’ultimo intervento di Adriano Celentano che sul palco dell’Ariston ha parlato […]
di Redazione / 18.02.2012
Adriano Celentano si mette alle spalle definitivamente il Festival di Sanremo 2012, tra discussioni e polemiche che hanno fatto parlare la stampa e gli italiani nel corso di questa ultima settimana.
Questa sera, nel corso della finalissima di Sanremo, è stato atteso da molti l’ultimo intervento di Adriano Celentano che sul palco dell’Ariston ha parlato e cantato per mezz’ora. In particolare, il molleggiato ha risposto alle polemiche che si sono scatenate in seguito il suo discorso nella prima serata del Festival, dove ha parlato non molto bene della figura della Chiesa e, in particolare, ha espresso il suo disappunto su cio’ che scrivono i giornali ‘Famiglia Cristiana’ e ‘Avvenire’.
Il discorso di risposta ve lo riproponiamo nel video qui sotto, che dura circa otto minuti. Mentre parlava, al teatro Ariston non sono mancate alcune espressioni di dissenso su cio’ che stava dicendo Celentano – sono volati alcuni ‘Basta!’ – ‘Finiscila’, ecc…
Celentano si è poi esibito in un duetto con Gianni Morandi in un brano tratto dal suo ultimo album. Morandi, al termine dell’esibizione, ha ringraziato commosso il collega.
Anche la direzione generale della Rai temeva il secondo discorso del molleggiato, ma per fortuna tutto è andato per la meglio. L’agenzia di stampa Adnkronos riporta queste parole che giungono da ambienti Rai sulla performance di Celentano nell’ultima serata di Sanremo 2012:
“[Adriano Celentano] ha fatto il suo lavoro in modo corretto e attento: c’e’ soddisfazione per il suo discorso, vicino agli uomini, alle donne, alla realta’. E’ stato bello ascoltarlo”.
Il presidente della Rai Garimberti – si apprende dalla presidenza di Viale Mazzini – ha definito
”di cattivo gusto il fatto che Celentano sia tornato ad attaccare i giornali cattolici, totalmente fuori contesto le teleprediche e il modo in cui sono stati toccati argomenti alti che andrebbero toccati in diverso contesto e con ben altro livello intellettuale”.
Invece, Claudia Mori rivolta al consigliere d’amministrazione della Rai Antonio Verro, uscendo dal Teatro Ariston dopo l’esibizione del marito, ha dichiarato:
“Complimenti per la buffonata che avete organizzato”.
Ricordo che Celentano devolverà in beneficienza i 750 mila euro che riceve come compenso dei suoi interventi di circa 1 ora e mezza, tra la prima serata del Festival e la finale.
Adriano Celentano ha infine accusato i media di essersi accaniti contro di Lui in questa ultima settimana. In risposta, il giornalista Pierluigi Diaco ha espresso ai microfoni di RTL 102.5:
“La Chiesa è rock, Adriano Celentano è lento”.
E voi avete ascoltato Adriano Celentano? cosa ne pensate? potete commentare nel box qui sotto liberamente.