Sanditon di Jane Austen arriva in tv su Laf nella mini-serie con Theo James e Rose Williams
La serie-evento firmata dallo sceneggiatore premio BAFTA Andrew Davies è ambientata nel primo ventennio del 1800 e vede protagonisti Rose Williams e Theo James.
di Redazione / 17.09.2020
Arriva sul piccolo schermo "Sanditon", il romanzo incompiuto di Jane Austen, in una mini-serie evento visibile in Italia su laF, on Demand su Sky e su Sky Go, dal 18 settembre 2020 in prima serata alle ore 21.10.
L'autrice britannica Jane Austen tra gennaio e marzo 1817, a pochi mesi dalla sua scomparsa, ha scritto del suo romanzo Sanditon 24.000 parole suddivise in 11 capitoli e 120 pagine. A completare la storia per la tv è stato il premio BAFTA Andrew Davies, sceneggiatore che ha già firmato Guerra e pace, Les Miserables, Orgoglio e pregiudizio e La piccola Dorrit. Il romanzo, pubblicato postumo nel 1871, è stato spunto di diverse versioni letterarie e anche di una web serie, ma mai prima d'ora era stato al centro di un adattamento televisivo.
Il period-drama prodotto da ITV e PBS/MASTERPIECE è ambientato nel primo ventennio del 1800, alla fine dell'epoca georgiana, e vede protagonisti gli attori Rose Williams (I Medici, Reign) nei panni dell'impulsiva e non convenzionale Charlotte Heywood, e Theo James (The Divergent Series, Golden Boy, Underworld – Il risveglio, Underworld: Blood Wars) come l'aitante Sidney, il più selvaggio e rude dei fratelli Parker.
Un altro personaggio centrale per la serie è Georgiana Lambe, misteriosa ereditiera proveniente dalle Indie Occidentali e primo personaggio di colore della Austen. A interpretarla è Crystal Clarke ("Le due verità", serie tratta dal romanzo omonimo di Agatha Christie) che ha dichiarato: "È stata una responsabilità interpretarla, ma non è stato un peso e non mi sono mai sentita sotto pressione. Non volevo che sembrasse una ragazzina lagnosa e viziata con i soldi. Volevo che fosse chiaro che tutti i soldi del mondo non possono proteggerti dal razzismo, dalla xenofobia e dall'ignoranza". La Clarke ha inoltre dichiarato: "Spero che la presenza di questo personaggio possa annunciare un cambiamento per i period drama. Si pensa che non ci siano state persone di colore in Gran Bretagna prima dello scandalo di Windrush (del 1948), ma questo significa che un'intera popolazione sta perdendo la propria voce nella sua storia. Spero che questo possa portare a una maggiore rappresentazione nei period drama".
Abitante di un villaggio di campagna e figlia maggiore di 12 fratelli, Charlotte viene invitata dai signori Parker dopo un incidente fortuito alla loro carrozza a trascorrere un periodo di vacanza a Sanditon, località balneare alla moda; ottimista verso il futuro ed entusiasta dei grandi cambiamenti sociali ed economici in atto, come una perfetta eroina nello stile della Austen, Charlotte si troverà a crescere cercando di superare il suo divario sociale rispetto a spregiudicati imprenditori e uomini d'affari, facendo fronte a intrighi e segreti famigliari e scoprendo per la prima volta anche il contrastante sentimento dell'amore.
Nel cast ci sono anche Anne Reid (Last Tango in Halifax, Hold the Sunset) nei panni dell'austera e avara Lady Denham, Kris Marshall (Delitti in Paradiso, Love Actually) come la ricca vedova e socia in affari di Tom Parker, Jack Fox (Theeb, Genius) e Charlotte Spencer (The Living and the Dead) interpretano Sir Edward e Miss Esther, nipoti del defunto marito di Lady Denham.
"Jane Austen è riuscita a scrivere solo un frammento del suo ultimo romanzo prima che morisse, ma che frammento!" ha affermato Andrew Davies. "È stato per me un privilegio e un'emozione sviluppare Sanditon in un drama televisivo per un pubblico moderno con un cast così brillante".
Appuntamento con gli 8 episodi di Sanditon in onda per 4 venerdì dal 18 settembre 2020 alle ore 21.10 su laF (Sky 135), oltre che su Sky Go e Sky on demand, per il ciclo Classici in TV.