

Samsung annuncia le soundbar premium HW-Q950T e HW-Q900T con fino a 9.1.4 canali
Il modello HW-Q950T è stato premiato con il CES 2020 Innovation Award. Sia l'HW-Q950T che l'HW-Q900T supportano i formati audio Dolby Atmos, DTS:X e eARC.
di Redazione / 09.07.2020
Samsung Electronics completa l'intera gamma di soundbar della serie Q 2020 con il rilascio di due nuovi modelli premium: HW-Q950T e HW-Q900T.
L'HW-Q950T offre la qualità audio a 9.1.4 canali, il numero massimo di canali attualmente disponibili in una singola soundbar. Il modello racchiude due altoparlanti wireless up-firing posteriori e aggiunge anche altoparlanti laterali al precedente sistema a 7.1.4 canali, per offrire un suono più immersivo.
Sia l'HW-Q950T che l'HW-Q900T supportano i formati audio immersivo Dolby Atmos e multidimensionale DTS:X oltre al supporto di eARC per produrre un suono surround completo, ricco e di alta qualità come Dolby TrueHD.
E' possibile migliorare ulteriormente l'esperienza immersiva del suono collegando le soundbar ai TV QLED Samsung 2020 e attivando la tecnologia Q-symphony, che riproduce l'audio surround sia dalla TV compatibile che dalla soundbar.
Rispetto ai modelli della soundbar 2019, Samsung ha apportato miglioramenti alla progettazione del prodotto, con l'altezza di entrambi i modelli ridotta da 83m a 69.5mm. Le soundbar sono anche avvolte in tessuto Kvadrat, per un look più elegante massimizzando la fuoriuscita del suono.
"In collaborazione con Audio Lab negli Stati Uniti, siamo stati in grado di sviluppare un suono surround multidimensionale che può essere più accessibile a casa, cosa che in precedenza era possibile solo con un sistema home-theater separato", ha affermato Seong Cho, Senior Vice President e responsabile del marketing globale dei prodotti del settore Visual Display presso Samsung Electronics. "Oltre a migliorare la qualità del suono, ci siamo anche concentrati sulla messa a punto dell'estetica del design della soundbar utilizzando tessuti eco-compatibili, realizzati dal marchio premium danese Kvadrat."
I due nuovi modelli includono anche l'app SmartThings e il servizio vocale Alexa, che consentono di comandare i servizi di streaming musicale preferiti, come Amazon Music, Spotify, TuneIn e iHeart Radio usando solo la voce. Inoltre, è possibile anche ascoltare la musica preferita con un semplice tocco grazie alla funzione Tap Sound, che consente di inviare la musica dallo smartphone direttamente alla soundbar grazie alla tecnologia NFC.
Tutte le soundbar Samsung sono state concepite presso il Samsung Audio Lab di Valencia, in California.
Al momentoSamsung non ha annunciato i prezzi delle soundbar HW-Q950T e HW-Q900T.