"Come mai nessuno ha mai provato ad essere un supereroe?". E' questa la domanda che si pone Dave Lizewski, un normale adolescente NewYorkese, quando indossa una tuta subacquea verde e gialla, comprata su internet, e diventa Kick-Ass; da quel momento in poi, non ci mette molto a trovare una risposta alla sua domanda: perché fa male. Ma, superando tutte le avversità, Dave si trasforma rapidamente in un vero e proprio fenomeno mediatico, in grado di catturare l'attenzione del pubblico. Ma non è l'unico supereroe là fuori: l'impavido duo padre/figlia, composto da Big Daddy e Hit Girl, porta avanti la sua lotta contro il crimine, e ha lentamente ma inesorabilmente distrutto l'impero criminale del Mafioso locale, Frank D'Amico. Kick-Ass viene risucchiato nel mondo senza regole, di proiettili e carneficine di questi due supereroi assieme a Chris (il figlio di Frank), trasformatosi in Red Mist, compagno inseparabile di Kick-Ass. A questo punto, tutto è pronto per la resa dei conti finale tra le forze del bene e quelle del male. Il nostro eroe fai-da-te dovrà dimostrare di essere all'altezza del suo nome; e ce la metterà davvero tutta…
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: venerdì 1 Aprile 2011Uscita in Italia: 01/04/2011
Genere: Azione, Commedia, Drammatico
Nazione: USA - 2011
Durata: 117 minuti
Formato: Colore 2.35 : 1
Produzione: Marv Films, Plan B Entertainment
Distribuzione: Eagle Pictures
Soggetto:
Il film diretto da Matthew Vaughn, è tratto da una sceneggiatura di Jane Goldman & Matthew Vaughn, ed è basato sul fumetto scritto da Mark Millar e John S. Romita Jr.
Classificazioni per età: VM 14
SAGA Kick-Ass
Recensioni redazione
NEWS E ARTICOLI
Il fumetto
Sin dall'inizio, KICK-ASS era diverso dagli altri film tratti da fumetti, questo perché il film è stato sviluppato contemporaneamente con il fumetto. Quando iniziarono le riprese del film, il numero 3 del fumetto di Kick-Ass era appena uscito in vendita. Il film è stato completato simultaneamente con l'uscita del numero 5. E il numero 8, il numero finale, è uscito in vendita mentre Vaughn era alle prese con gli ultimi ritocchi al film.
Vaughn e Goldman hanno lavorato a stretto contatto con Millar e il suo artista, John S. Romita Jr. – che ha anche disegnato una sequenza animata che appare durante il film e spiega le origini di Big Daddy e Hit Girl – per definire le trame del fumetto e del film e per assicurarsi che il look rimanesse lo stesso. Prendiamo ad esempio i costumi di Kick-Ass, che sono identici in entrambe le versioni; ciò si deve al modo in cui questi due team hanno collaborato sin dall'inizio, come riassume Vaughn. "E' stato come un bel match di tennis".
"E' una lettera d'amore nei confronti dei fumetti", spiega Vaughn, riecheggiando una frase di Goldman e Millar. "E' un film tratto da un fumetto post-moderno. Credo che questo genere di film sia diventato noioso". Per questo era importante che il tono fosse sfacciato ma riverente, secondo Vaughn, e che le sovversioni delle convenzioni del genere dei supereroi fossero divertenti. "C'è senza dubbio un elemento di parodia, ma deriva da un grande affetto. E' un omaggio a qualcosa che amo, non c'è alcuna intenzione di ridicolizzare il genere".
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Kick-Ass" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]