‘I’m just Ken’: alla scoperta della ‘carriera musicale’ di Ryan Gosling
Ryan Gosling non è solo un bravissimo attore, ma è anche un interprete canoro di talento, come dimostra la sua carriera musicale
di Erika Pomella / 01.08.2023
Barbie, il film di Greta Gerwig, è ormai un vero e proprio fenomeno di culto, una pellicola che sta registrando incassi da capogiro e che ha riportato alla ribalta l’esperienza del cinema in sala come momento condiviso, come dimostrano anche i tanti spettatori che decidono di recarsi in sala con outfit ispirati alla nota bambola Mattel. Ma al di là del valore del film (qui la nostra recensione), Barbie è diventato virale anche grazie alla sua colonna sonora, soprattutto il brano I’m just ken, il brano interpretato da Ryan Gosling, che in queste ore sta riempiendo tutti i social media, Tik Tok per primo. Tuttavia va sottolineato che il talento di Ryan Gosling per l’ambito musicale non è affatto una novità e che I’m just Ken non è di certo il primo brano con cui l’attore ha dimostrato di non essere solo uno straordinario interprete, ma anche un ottimo cantante.
La carriera musicale di Ryan Gosling inizia in casa Disney
Come forse molti sanno la carriera vera e propria di Ryan Gosling è iniziata quando l’attore di Barbie era un bambino che venne scelto per fare parte del The Mickey Mouse Club, dove lavorò al fianco di altri grandi nomi della musica come Justin Timberlake, Britney Spears e Christina Aguilera. Sebbene, come riporta Collider citando una vecchia intervista di Gosling, l’attore non avesse abbastanza spazio quanto le sue co-star, l’esperienza lo condusse a interpretare alcuni numeri musicali che misero già in mostra la sua bella voce e la sua propensione per la musica. Una delle performance più famose è senza dubbio quella in cui l’attore canta il brano di Jodeci, dal titolo Cry for you, insieme a Justin Timberlake.
La parentesi Dead Man’s Bones
Insieme a Zach Shields, Ryan Gosling formò all’inizio degli anni Duemila la band Dead Man’s Bones, che rilasciò il primo album nel 2009, ottenendo anche recensioni tutto sommato positive. Il brano più famoso dell’album è quella dal titolo In the room where you sleep, che oggi è famosa per essere stata scelta come colonna sonora del film The Conjuring. I Dead Man’s Bones non rilasciarono nessun altro album e a parte qualche live nel 2009 sono rimasti praticamente inattivi fino a oggi. Questo anche perché, naturalmente, Ryan Gosling ha scelto di indirizzare la sua carriera verso il lato attoriale.
L’esplosione di Ryan Gosling in La La Land
Ryan Gosling, però, non ha mai rinunciato del tutto alla musica, nemmeno quando si trattava di recitare. Nello splendido Blue Valentine, dove recita al fianco di Michelle Williams, l’attore canta il brano You Always Hurt the One You Love, accompagnandosi da solo. Ma il vero exploit canoro l’attore l’ha avuto, ça va sans dire, in La La Land, il capolavoro di Damien Chazelle. Questo musical postmoderno ha dato a Ryan Gosling la possibilità di cimentarsi tanto col ballo quanto, soprattutto, con il cantare. Al fianco di Emma Stone, l’attore canta per quasi tutto il film e City of Stars è uno dei brani più struggenti realizzati per un film negli ultimi anni.