Russell Crowe a dieta per fare il padre di Superman
Russell Crowe ha preso parte alla conferenza stampa del TaorminaFilmFest 2013 dove è stato presentato L'Uomo d'acciaio di Zack Snyder.
di Redazione / 16.06.2013
Russell Crowe, padre biologico de L'Uomo d'acciaio, film di Zack Snyder presentato al Festival di Taormina, scherza su se stesso in occasione della conferenza stampa del film al Festival: "Prima o poi arriva per tutti il tempo in cui bisogna mettersi a regime", dice Crowe. Il suo ruolo di padre di Superman è molto sentito perchè nell'Uomo d'acciaio di Zack Snyder è di importanza fondamentale il ruolo dei padr – quello interpretato da Crowe (Yor-El) e quello del padre adottivo sulla terra (Kevin Costner).
Il film è interpretato anche da Henry Cavill nel ruolo di Clark Kent/Superman, Amy Adams nel ruolo della giornalista del Daily Planet Lois Lane e il candidato all'Oscar Laurence Fishburne in quello del direttore del giornale, Perry White. Nel ruolo dei genitori adottivi di Clark Kent, Martha e Jonathan Kent, ci sono la candidata agli Oscar Diane Lane e il premio Academy Award Kevin Costner. A combattere contro il supereroe sono due altri Kryptoniani sopravvissuti, il malvagio Generale Zod, interpretato dal candidato agli Oscar Michael Shannon e Faora, interpretata da Antje Traue. Originari di Krypton sono anche i genitori biologici di Superman, tra cui la madre Lara Lor-Van, interpretata da Ayelet Zurer. Nel cast anche Harry Lennix, nel ruolo del Generale Swanwick, Christopher Meloni in quello del Colonnello Hardy e Richard Schiff che interpreta il Dr. Emil Hamilton.
Nel film, il protagonista vive un'infanzia difficile, perchè si trova a dover imparare prima a conoscere e poi a gestire i suoi poteri. E ancora più difficile è per lui scoprire chi è davvero e da dove viene quando gli appare l'immagine virtuale del padre biologico che racconta come è arrivato sulla Terra per salvarlo dalla distruzione del suo pianeta d'origine. Superman dovrà vedersela con nemici, ma anche con due famiglie e due madri, quella terrena Martha Kent (Diana Lane) e quella biologica di Krypton (Julia Ormond).
Racconta Crowe sulla preparazione del suo personaggio:
"Ho visto tutti i film di Marlon Brando, dunque anche quello che interpreta il mio ruolo, il padre di Superman. Sono abituato a fare ricerche sui ruoli che interpreto, ma non e' stato il caso di questo film, che fa riferimento a un pianeta che nessuno conosce. Per quanto riguarda il ruolo di padre, ho due ragazzini e mi sono chiesto se ne avrei mandato uno lontano da me per salvare un'altra razza. E' una decisione terribile, anche se ogni genitore vuole che il proprio figlio viva il piu' a lungo possibile".
Crowe, invece, evita con astuzia la domanda su cosa preferisce del cinema italiano e dei suoi registi: ''Ce ne sono cosi' tanti che per me e' difficile elencarli''.
L'Uomo d'acciaio (qui la nostra recensione) arriverà nei cinema italiani dal 20 giugno, distribuito da Warner Bros Pictures.