RomaFictionFest 2012: programma, ospiti e sezioni
Quest’oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della VI edizione del RomaFictionFest, la manifestazione dedicata alla fiction italiana e internazionale in programma dal 30 settembre al prossimo 5 ottobre in quel di Roma presso l’Auditorium Parco della Musica. Quest’anno sono in programma circa 80 anteprime internazionali di cui 5 in anteprima mondiale, e […]
di Redazione / 21.09.2012
Quest’oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della VI edizione del RomaFictionFest, la manifestazione dedicata alla fiction italiana e internazionale in programma dal 30 settembre al prossimo 5 ottobre in quel di Roma presso l’Auditorium Parco della Musica. Quest’anno sono in programma circa 80 anteprime internazionali di cui 5 in anteprima mondiale, e per tutta la settimana, una ricca selezione delle migliori fiction che vedremo nella prossima stagione, incontri con i protagonisti più amati del piccolo schermo, masterclass e convegni dedicati al mercato dell’audiovisivo.
Madrina dell’edizione 2012 del Festival è Miriam Leone, Miss Italia 2008 e volto emergente della televisione e del cinema italiano, tra le interpreti di Distretto di Polizia.
La giornata d’apertura e le anteprime italiane
Ad aprire la manifestazione, domenica 30 settembre dalle ore 10.00, le attività della nuova sezione Kids&Teens con le proiezioni delle serie più amate dai ragazzi accompagnate dal pink carpet: Capitan Kuk, Pocoyo (in onda su Rai YoYo),il Piccolo Principe (in onda su Rai Due, Rai YoYo), Geronimo Stilton (in onda su Rai Due, Rai Gulp), Pikachu dei Pokémon (in onda su K2), Yu-Gi-Oh! (in onda su K2),i Gormiti (in onda su Cartoon Network), l’Omosauro della nuova serie di Ben 10: Omniverse (in onda su Cartoon Network),le sei fatine del Winx Club (in onda su Rai Due). Tra le proiezioni più attese quella di Violetta (in onda su Disney Channel), la nuova serie Disney che conta già milioni di fan in tutto il mondo.
Tra gli ospiti di domenica 30 settembre, la madrina Miriam Leone presenterà la serata inaugurale dove verrà assegnato il premio RomaFictionFest Excellence Award a Stefania Sandrelli. A seguire, la proiezione di Questo nostro amore (PayperMoon per RaiFiction) che inaugura la sezione delle Anteprime Italiane. La miniserie diretta da Luca Ribuoli con Anna Valle e Neri Marcorè, racconta la straordinaria storia d’amore di Anna e Vittorio, una coppia con tre figli che, sullo sfondo della Torino anni ’60, non può sposarsi a causa del precedente matrimonio di lui.
Dopo l’evento di apertura, si continua con la presenza del cast artistico e tecnico delle serie tv di maggior successo: lunedì 1 ottobre, I Cesaroni 5 con una puntata speciale della nuova stagione ambientata nell’antica Roma dove si scoprirà l’origine del cognome della famiglia più famosa della tv; martedì 2 ottobre il film per la tv K2: La montagna degli italian che racconta le vicende di dodici alpinisti italiani e il loro sogno di essere i primi a conquistare il K2; giovedì 4 ottobre Il Paese delle piccole pioggie con Margareth Madè e Giorgio Lupano con la regia di Sergio Martino: da Palermo a Malindi; giovedì 4 ottobre Pupetta, una storia italiana, che racconta la storia di Pupetta Maresca e della sua personale lotta contro un boss della camorra che la vorrebbe sottomessa.
BBC Worldwide Day – Argentina Day e altri convegni
Un’intera giornata verrà dedicata a BBC Worldwide che lunedì 1 ottobre presenterà una selezione dei prodotti di punta della corporation inglese: due anteprime mondiali con Ripper Street alla presenza del protagonista Mattew Macfadyen e Da Vinci’s Demons con la masterclass tenuta dal creatore David S. Goyer che presenterà ai fan le primissime immagini; l’anteprima internazionale di Great Expectations alla presenza di Gillian Anderson; e ancora,le anteprime di Doctor Who 7, Sinbad, Sherlock, Le inchieste dell’Ispettore Zen e due business panel dedicati alle co-produzioni internazionali e al fenomeno del Fandom.
Oltre alla giornata del BBC Worldwide Day, sono in programma diverse altre iniziative dedicate al mercato dell’audiovisivo: mercoledì 3 ottobre sarà la volta dell’Argentina Day con la presenza a Roma di nove produttori argentini interessati a conoscere produttori italiani per realizzare progetti di co-produzione.
Due i convegni in programma quest’anno: lunedì 1 ottobre con “Le risorse pubbliche per la fiction in Europa e nei principali Paesi europei” che prende spunto dal rapporto annuale commissionato all’Istituto di Economia dei Media della Fondazione Rosselli; mentre mercoledì 3 ottobre sarà la volta del convegno “L’Agenda Digitale per lo sviluppo dei contenuti culturali” per fare un punto sullo stato dell’arte dei contenuti on line e sui relativi modelli di business.
Gli ospiti internazionali e Masterclass
Lunedì 1 ottobre toccherà a Gillian Anderson che presenterà in anteprima il costume drama Great Expectations. Insieme a lei, l’affascinante Mattew Macfadyen, protagonista dell’anteprima mondiale Ripper Street,la serie che fa rivivere sul piccolo schermo Jack lo Squartatore. E ancora, David Goyer -sceneggiatore dei film Batman di Nolan- a Roma per presentare le prime immagini di Da Vinci’s Demons (prossimamente in onda su FOX). Melissa George al RFFper la presentazione di Hunted (in onda su SKY); mentre mercoledi 3 ottobre ci saranno Kristin Bauer, Alexander Skarsgård e Valentina Cervi per presentare presenteranno in anteprima due episodi inediti della 5a stagione della serie culto True Blood (in onda su FOX). Sempre il 3 ottobre è la volta del pluripremiato Kelsey Gramme per presentare Boss (in onda su Rai Tre).
Le anteprime internazionali
Oltre al già citato adattamento del capolavoro di Dickens Great Expectations, c’è attesa per la prima mondiale di Ripper Stree, la serie che fa rivivere le vicende di Jack lo Squartatore. Sarà, poi, la volta di Copper, l’attesissima serie targata BBC creata dal premio Oscar Barry Levinson (in onda su FOXCRIME), dal vincitore dell’Emmy Tom Fontana e dal candidato all’Oscar Will Rokos. Tra gli altri titoli in anteprima al festival per il filone delle grandi serie in costume, la seconda stagione inedita di Downtown Abbey (in onda su Rete 4) con Maggie Smith e Shirley McLane. Dagli Stati Uniti arriva in anteprima il sequel di Dallas (Canale 5): vent’anni dopo l’ultima apparizione televisiva ritorna la famiglia Ewing e una nuova generazione di protagonisti vivrà intrighi e passioni, come ai tempi d’oro di J.R., Sue Ellen e Bobby. C’è attesa anche per Last Resort (in onda su FOX) l’action drama creato da Shawn Ryan (già ideatore di The Shield). Si ride con la serie comedy The New Normal (in onda su FOX) creata da Ryan Murphy. Il RFF proporrà anche il pilota della serie-evento americana, con un cameo di Gwyneth Paltrow. Mentre sul profilo investigativo arriva Elementary, la nuova serie di Robert Doherty con una inedita Lucy Liu nei panni del dottor Watson che segue a New York uno Sherlock Holmes contemporaneo (Jonny Lee Miller).
Dall’Europa arriva la serie norvegese Lilyhammer con Steven Van Zandt, (il chitarrista di Bruce Springsteen, e attore nei Sopranos). Dalla Gran Bretagna arriva Hit and Miss creata da Paul Abbot (Shameless), con Chloë Sevigny. Dalla Danimarca invece arriva Borgen,una serie a sfondo politico che ha raccolto il consenso di pubblico e critica per il modo realistico di raccontare le vicende di un primo Ministro donna.
Per Kids&Teen le due anteprime mondiali Emily Ownes,M.D. (Rai), la divertente serie medical che vede come protagonista Mamie Gummer, figlia di Meryl Streep e Beauty and the Beast (Rai), la nuova serie liberamente tratta dalla famosa favola La Bella e la Bestia. In contemporanea alla messa in onda negli Stati Uniti, l’anteprima della seconda stagione dell’amatissima Once upon a time. Altra grande anteprima molto attesa è quella di Star Wars: the clone wars 4. Per gli amanti degli anime giapponesi, una maratona dei sei episodi della saga Saint seiya the haeds chapter – elysion (I Cavalieri dello Zodiaco).
Infine, omaggio il prossimo 4 ottobre al grande regista Tony Scott con la proiezione in anteprima europea di World Without End (in onda su SKY), l’adattamento del romanzo omonimo di Ken Follett, interpretato, tra gli altri, da Cynthia Nixon e Miranda Richardson e di Labyrinth, laminiserie-evento tratta dal bestseller di Kate Mosse, con John Hurt, Tom Felton e Claudia Gerini che racconta di una giovane archeologa e del suo viaggio indietro nel tempo.
Le anticipazioni e le puntate pilota
Arrivano in anteprima Barabba dedicata alla figura di Barabba liberato da Ponzio Pilato in cambio della condanna di Gesù per la regia di Roger Young con Billy Zane, Cristiana Capotondi, Anna Valle, Filippo Nigro, Matteo Branciamore.
Casa e bottega, la nuova fiction di Renato Pozzetto nei panni dell’ingegner Trezzi, titolare di una grande azienda di intimo in crisi, finita in mano a una finanziaria, diretta da Luca Ribuoli. Con Renato Pozzetto, Nino Frassica, Anna Galiena.
Un medico in famiglia 8 con ritorni, conferme e new entry per la nuova stagione della fortunata serie di cui sarà presentata una selezione di sequenze inedite. Con Lino Banfi, Giulio Scarpati, Margot Sikabonyi, Francesca Cavallin, Milena Vukotic, Catherine Spaak per la regia di Elisabetta Marchetti e Raffaele Verzillo.
Rosso San Valentino, la fiction per la regia di Fabrizio Costa che racconta la storia di Laura e del suo talento per i profumi. Saranno presenti in sala Alexandra Dinu, Luca Bastianello, Andrea Giordana.
La storia d’amore e poesia Trilussa dedicata al grande scrittore romano, magistralmente interpretato da Michele Placido, con la regia di Lodovico Gasperini. Verrà presentato in anteprima il backstage della fiction alla presenza di Michele Placido, Monica Guerritore, Valentina Corti e tutto il cast.
Nella sezione Piloti, dedicata alle migliori puntate zero di serie inedite: Kubrick. Una storia porno, la storia di un gruppo di tre cineasti alla ricerca di un produttore con la regia di Ludovico Bessegato. Combattere è un destino, …Alice non lo sa di Alessandro Guida, The Place di Francesco Cinquemani.
Le Web Series
Tra gli ospiti della sezione segnaliamo Maccio Capatonda con la presentazione in anteprima di Babbala e il ragazzo idiota; Fable Girls che propone un modo nuovo di raccontare storie seriali sul web attraverso le cinemagraph. Youtubers, l’innovativa serie che prende di mira il fanatismo esasperato di alcuni utenti del web. Flep la webserie che racconta con ironia la precarietà e il rapporto con le tecnologie. The Pills, sketch comedy al confine tra surreale e grottesco. #By my side di Flavio Parenti che racconta la storia di tre amici musicisti. Dagli USA arriva Husbands, la divertente storia di due uomini che dopo aver bevuto troppo si trovano sposati a Las Vegas.
I premi e la cerimonia di premiazione
Quest’anno ci sarà prima edizione del Premio Carlo Bixio, nato al fine di premiare la ricerca di scritture innovative e originali.
La cerimonia di premiazione del Concorso Fiction Italiana Edita si terrà venerdì 5 ottobre in una serata di gala presentata dalla madrina del Festival, Miriam Leone. Nel corso della cerimonia verranno consegnati i premi RomaFictionFest, TV Sorrisi e Canzoni, L.A.R.A. e Francesco Scardamaglia. La cerimonia verrà trasmessa in diretta da Rai Premium.
RomaFictionFest per il sociale
Si arricchisce il Progetto Educational, la sezione dedicata ai progetti che offrono l’opportunità ai giovani di avvicinarsi al mondo dell’audiovisivo. Tra questi il concorso TV B – Ti vogliamo bravo, con la tua storia, sul tuo territorio e con le tue parole.
Si rinnova inoltre anche quest’anno il progetto RomaFictionFest Reportage 2012, dedicato agli studenti delle Università e delle scuole di cinema.
,E infine, il progetto legato alla serie di animazione per bambini Capitan Kuk: l’iniziativa prevede la presenza all’interno del Festival di attività e laboratori volti a sensibilizzare i giovani alla corretta alimentazione.