Festa del Cinema di Roma 2021 [credit: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures]
Festa del Cinema di Roma 2021 [credit: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures]
C: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures

RomaFF16: Promises di Amanda Sthers e Johnny Depp nel programma di Domenica 17 Ottobre 2021


Il grande amore travolge tutto quello che incontra: alla Festa arriva Promises di Amanda Sthers, tratto dall'omonimo bestseller. Storie e film da tutto il mondo: dagli Stati Uniti Becoming Cousteau, dalla Cina One Second, dal Messico Mi novia es la revolución, dal Regno Unito Mothering Sunday. La scrittrice Zadie Smith, il regista Luca Guadagnino e Johnny Depp incontrano il pubblico.

Domenica 17 ottobre, la sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma ospita, nel programma della Selezione Ufficiale, l'anteprima di Promises di Amanda Sthers. Il film è tratto dall'omonimo bestseller della stessa Sthers, e vede protagonista Alexander, interpretato da Pierfrancesco Favino, un uomo con un'infanzia difficile alle spalle, finalmente felice con sua moglie e la loro bambina. Quando incontra Laura, una gallerista d'arte in procinto di sposarsi, capiscono al primo sguardo che non avranno scampo. Ma la vita sembra avere altri piani per loro: tra scelte che non riusciranno a compiere e un destino ripetutamente beffardo, attraverseranno tutta la loro esistenza tormentati da un sentimento che li divora.

E poi la proiezione di One Second di Zhang Yimou, tre volte candidato agli Oscar nella categoria miglior film straniero. Nel suo nuovo film, il detenuto Zhang Jiusheng fugge da un campo di lavoro forzato e intraprende un lungo ed estenuante viaggio per poter assistere in un villaggio alla proiezione di un cinegiornale di propaganda governativa in cui, per un solo secondo, si può vedere la sua amata figlia da tempo perduta, immortalata come studentessa e lavoratrice modello; ma prima della proiezione, che dovrà essere effettuata da Fan, noto come il miglior proiezionista in circolazione, la pellicola del cinegiornale viene rubata, e presto Zhang Jiusheng incontra chi se n'è appropriato, una giovane orfana vagabonda, Liu Guinü, anche lei ossessionata dalla propria terribile perdita.

In programma anche la proiezione di Mothering Sunday di Eva Husson, inserito nella linea di programma "Tutti ne parlano". " Non mi sono mai sentita così a mio agio con la sceneggiatura di qualcun altro, e d'improvviso quella sceneggiatura, scritta da Alice Birch, pareva sussurrare alle mie orecchie – ha spiegato la regista – Era il culmine di tutto ciò che mi ossessiona nella vita: scrittura, sesso e cinema puro. L'occasione di portare sul grande schermo la storia di una scrittrice alla Doris Lessing. Esplorare la fragilità e il potere del sesso, l'amore e l'impatto che ha su un'artista. Farlo grazie a un triumvirato femminile formato dalla scrittura impeccabile di Alice Birch, dal carisma naturale di Elizabeth Karlsen e da me: è stato a dir poco un raro privilegio".

E poi spazio a Becoming Cousteau di Liz Garbus, un documentario su Jacques-Yves Cousteau, con la vita, i film e tutto ciò che lo ha reso la più nota icona ecologista del '900. Regista, esploratore, ambientalista, inventore: per più di quarant'anni le sue spedizioni in fondo agli oceani sono state emblemi dell'amore per la natura e per la scienza. Ha lanciato, già più di mezzo secolo fa, allarmi profetici sul surriscaldamento climatico e sulla fragilità del nostro pianeta. Ha vinto la Palma d'oro al Festival di Cannes e il premio Oscar per il miglior documentario con Il mondo del silenzio, diretto insieme a Louis Malle.

Al MAXXI, nel programma della Selezione Ufficiale, Mi novia es la revolución di Marcelino Islas Hernández. "Per me fare film è sempre un atto personale – ha spiegato il regista – perciò ho deciso di realizzarlo con mia figlia Sofia, che è la protagonista di Mi novia es la revolución. Questa decisione trasforma tutto in una lettera d'amore, un album di famiglia che riflette l'affetto che provo per lei e il mio desiderio di vederla crescere come una donna forte e sicura. Questo film è anche un ritorno al periodo turbolento in cui sono cresciuto. Il 1994 è stato un anno molto particolare per il mio Paese. Il principale candidato alla presidenza venne ucciso, nella giungla del Chiapas scoppiò una rivoluzione; e in tutto questo scompiglio, io vivevo e lasciavo la mia infanzia nel sobborgo più noioso di Città del Messico. Tornare in questo scenario quasi venticinque anni dopo, con lo sguardo puntato su mia figlia, mi ha fatto pensare che, per molti versi, crescere è inevitabile".

La Festa del Cinema di Roma ospita domenica 17 ottobre due Incontri Ravvicinati con il pubblico. Uno con la scrittrice londinese Zadie Smith, che ripercorrerà con il pubblico della Festa la sua carriera ormai ventennale: il suo primo romanzo, "Denti bianchi" (Mondadori), pubblicato nel 2000, seguito da "L'uomo autografo", "Della bellezza", "NW" e "Swing Time", attraverso i quali affronta con grande ironia e profondità tematiche di stretta attualità, facendo emergere gli aspetti più dolorosi del reale. Dal 2010 insegna alla New York University e collabora stabilmente con il "New York Times" e il "New Yorker". E poi sarà la volta di Luca Guadagnino, membro dal 2019 dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences: l'autore de Io sono l'amore, nominato ai Golden Globe come Miglior film straniero, e Chiamami col tuo nome, quattro volte candidato agli Oscar, parlerà al pubblico della sua carriera, approfondendo i film che hanno segnato la sua formazione e la sua stessa esistenza.

Continua la retrospettiva della Festa a cura di Mario Sesti dedicata ad Arthur Penn: in programma le proiezioni di Alice's Restaurant e Little Big Man. Prosegue il programma delle librerie indipendenti: Acilia Libri presso il Teatro San Leonardo mostrerà al pubblico il film Fortapàsc di Marco Risi.

Tra le repliche in programma:  Passing, Farha e A Thousand Hours, CyranoLes jeunes amantsCharlotteBenny Benassy – Equilibri, Oltre la vita delle forme.

Domenica 17 ottobre ad Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, è il giorno di Johnny Depp. L'attore arriverà nella Capitale grazie alla collaborazione con ILBE (Iervolino and Lady Bacardi Entertainment) per presentare la web-serie animata "Puffins", per la quale ha prestato la propria voce alla pulcinella di mare Johnny Puff, e per incontrare il pubblico di Roma. Al mattino sfilerà sul red carpet animato dell'Auditorium Parco della Musica insieme ai bambini e ai characters dei Puffins che, in linea con lo spirito ecosostenibile dei Puffins, è stato realizzato con un allestimento "green", impiegando materiali ecosostenibili. E poi l'incontro di Johnny Depp con il pubblico nella MASTERCLASS, con 1600 posti disponibili, per parlare dei personaggi che ha interpretato e che sono riusciti a entrare nell'immaginario di diverse generazioni, rendendolo uno degli attori più amati di sempre da "Edward mani di forbice" a "La fabbrica di cioccolato", passando per la serie cinematografica "I Pirati dei Caraibi" e ancora "Alice in Wonderland", "Alice attraverso lo specchio" e "Neverland – Un sogno per la vita".

Domenica 17 ottobre, Fondazione Calabria Film Commission e Anele presentano Donne di Calabria, il primo progetto coprodotto dalla Film Commission Calabria, una docuserie di sei puntate da 50 minuti dedicata a grandi donne del territorio calabrese che hanno segnato la storia di questa regione e dell'intero Paese. Rocìo Muñoz Morales, Margareth Madè, Tea Falco, Marianna Fontana, Eleonora Giovanardi e Camilla Tagliaferri raccontano rispettivamente: la sindaca Rita Pisano, la prima donna calabrese a entrare in Parlamento Jole Giugni Lattari, la prima Sindaca donna in Italia Caterina Tufarelli Palumbo, la giornalista e scrittrice Clelia Romano Pellicano, la giornalista Adele Cambria e la contadina vittima della lotta al latifondo Giuditta Levato. Donne molto diverse tra loro, caparbie, intraprendenti, coraggiose, che possono essere simbolo e stimolo per le generazioni attuali e future. Donne, madri, mogli, che si sono caricate sulle spalle i problemi della propria famiglia, che hanno combattuto per migliorare le condizioni della propria terra e che, slegandosi dai dogmi vigenti, hanno raggiunto l'autodeterminazione della propria posizione sociale.

Infine, da domenica 17 ottobre, la Festa del Cinema di Roma si fa itinerante e, grazie alla regione Lazio, fa tappa in altri comuni del territorio laziale: presso la Sala Elpidio Benedetti di Poggio Mirteto, sarà possibile vedere il nuovo film di Renzo Carbonera, Takeaway.

Programma della Festa del Cinema di Roma di Domenica 17 Ottobre 2021

9.00 Proiezione stampa Promises (SU) 113'
9.00 Proiezione stampa Mothering Sunday (TP) 110'
11.00 Proiezione stampa Yi Miao Zhong | One Second (SU) 104'
11.00 Incontro "Donne di Calabria" con Rocìo Muñoz Morales, Eleonora Giovanardi, Margareth Madè, Camilla Tagliaferri, Giovanni Minoli, Gloria Giorgianni, Laura Delli Colli, Antonio Monda
11.30 Proiezione stampa Becoming Cousteau (SU) 93'
12.10 Red carpet "Donne di Calabria" | Cast: Rocìo Muñoz Morales, Eleonora Giovanardi, Margareth Madè, Camilla Tagliaferri | Giovanni Minoli, Gloria Giorgianni (produttori)
13.10 Photocall Mothering Sunday (TP) | Eva Husson (regista) | Cast: Josh O'Connor
13.30 Conferenza stampa Mothering Sunday (TP) | Eva Husson (regista) | Cast: Josh O'Connor
13.40 Photocall Promises (SU) | Amanda Sthers (regista) | Cast: Pierfrancesco Favino | Fabio Conversi, Massimiliano Orfei (produttori)
14.00 Conferenza stampa Promises (SU) | Amanda Sthers (regista) | Cast: Pierfrancesco Favino, Jean Reno (virtual conference) | Fabio Conversi, Massimiliano Orfei (produttori)
14.30 Red carpet Zadie Smith (IR)
15.00 Incontri Ravvicinati Zadie Smith
16.15 Red carpet Luca Guadagnino (IR)
17.00 Incontri Ravvicinati Luca Guadagnino
17.00 Incontri Ravvicinati Live Streaming Luca Guadagnino
18.00 Proiezione Alice's Restaurant 107' (RE)
18.15 Red carpet Promises (SU) | Amanda Sthers (regista) | Cast: Pierfrancesco Favino, Kris Marshall, Deepak Verma, Cara Theobold, Leon Hesby, Ethan Hunzinger, Alice Maselli, Yvonne Sciò, Nicholas Rea, Marie Moutè | Marco Cohen, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli, Fabio Conversi, Massimiliano Orfei (produttori)
18.30 Proiezione stampa No tenemos miedo (RI) 70'
19.00 Red carpet Mothering Sunday (TP) | Eva Husson (regista) | Cast: Josh O'Connor
19.30 Proiezione stampa Ciao, Libertini! Gli anni ottanta secondo Pier Vittorio Tondelli (O)
20.30 Proiezione Little Big Man 139' (RE)
21.30 Proiezione stampa Zgjoi | Hive (SU) 84'

ALTRI EVENTI DELLA FESTA/OTHER EVENTS OF THE FEST
10.00 Incontro "I conti delle società di produzione cinematografica: tra criticità e opportunità"
11.30 Incontro "Insieme: rappresentarci per rappresentare" con Stefano Chiappi, Tiziana Di Matteo, Flavia Toti Lombardozzi
14.30 Incontro "Presentazione DVD Tempo al tempo" con Ambrogio Sparagna, Enrico Bufalini, Daniele Pitteri
16.00 Incontro "XVIII edizione Roma videoclip – Il cinema incontra la musica" con Niccolò Agliardi, Giovanni Allevi
16.30 Incontro "Presentazione premio Anna Magnani" con Enrico Vanzina, Stefano Buttafuoco
17.00 Proiezione Fortapàsc 108'
18.00 Incontro "La formazione dei traduttori nel settore dell'audiovisivo" con Pino Ammendola, Silvana Buzzo, Marzia Dal Fabbro, Antonio Falduto, Stefano De Sando, Valeria Gallo, Valerio Piccolo, Luciano Sovena, Ginella Vocca
19.00 Incontro "The italian project for the Addis Ababa film school-university of Addis Ababa-Ethiopia" con Tadious Adissou, Simona Banchi, Mimmo Calopresti, Antonio Falduto, Fabrizio Lobasso, Cristina Marquez, Luciano Sovena
20.00 Proiezione Mediterráneo | Mediterraneo: The Law of the Sea | Open Arms – La legge del mare 112'

ALICE NELLA CITTÀ
11.00 Proiezione stampa Anima bella 95'
11.00 Proiezione Corti (slot 4) 75'
11.30 Photocall Mancino naturale | Salvatore Allocca (regista) | Cast: Claudia Gerini, Francesco Colella
12.30 Red carpet Puffins | Cast: Johnny Depp (voice talent)
13.00 Evento – Presentazione/Event – Presentation Puffins | Cast: Johnny Depp (voice talent)
14.30 Proiezione Hamlet (7×45')
18.30 Red carpet – Photocall Johnny Depp
19.00 Masterclass – Award Ceremony Johnny Depp
19.30 Proiezione Takeaway
20.50 Red carpet – Photocall Mancino naturale | Salvatore Allocca (regista) | Cast: Claudia Gerini, Francesco Colella
21.00 Proiezione Mancino naturale 106'

Secret LoveFesta del Cinema di Roma 2021
Impostazioni privacy