A Roma è arrivata parte del cast di Downton Abbey per presentare il film omonimo tratto dalla serie: Jim Carter e Michelle Dockery non hanno dubbi su cosa significhi aver partecipato a questi progetti. Ecco quello che hanno raccontato
È stato presentato alla quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma Downton Abbey, il film tratto dalla serie omonima firmata da Julian Fellowes che conta sei stagioni, che si sono concluse nell'ormai lontano 2016.
Ad accompagnare il film all'Auditorium Parco della Musica di Roma sono venuti Jim Carter, Michelle Dockery e Imelda Staunton, che hanno risposto alle domande dei giornalisti che hanno aperto la conferenza stampa con un forte applauso e ovazioni piene di affetto.
Il film di Downton Abbey prende il via due anni dopo gli eventi che hanno caratterizzato il series finale: la tranquilla e pladica esistenza di Lord Grantham, della sua famiglia e dei domestici che abitano ai piani bassi della magione viene sconvolta quando arriva la notizia che il re e la regina passeranno una notte a Downton Abbey, prima di proseguire verso un ballo. L'arrivo delle Loro Maestà verrà anticipato dall'arrivo della loro servitù, che di certo darà del filo da torcere a coloro che abitano a Downton Abbey.
Naturalmente la pellicola che arriverà nei cinema il prossimo 24 Ottobre da Universal si presenta come una sorta di film-evento pensato e realizzato per i fan dello show, che avranno l'occasione di incontrare di nuovo i propri personaggi preferiti, scoprire cosa ne è stato della loro vita, scoprire se hanno avuto un lieto fine (discorso che riguarda soprattutto il personaggio del maggiordomo Thomas Barrow) e avere un altro capitolo legato alle avventure di questa aristocrazia di inizio anni venti che è sopravvissuta al Titanic e alla guerra, passando per terribili disgrazie personali.
E proprio come per i fan il film di Downton Abbey ha rappresentato un ritorno in un luogo familiare e piacevole, così è stato anche per i suoi interpreti. Jim Carter e Michelle Dockery sono, infatti, sulla nave di Downton Abbey sin dall'inizio. Il primo nei panni dell'amatissimo maggiordomo James Carson, uomo di rigidi valori che dirige la casa per tutta la serie e che non può fare a meno di far nascere un sentimento di simpatia nel pubblico. La seconda, invece, in quelli più eleganti di Lady Mary, personaggio molto più controverso, che non conosce mezze misure nelle reazioni del pubblico: o la si ama o la si odia.
I due attori non hanno perso l'occasione di rispondere alle domande dei giornalisti sottolineando il piacere provato nel poter tornare a interpretare personaggi che hanno interpretato tanto a lungo e verso cui sentono un forte legame. Per entrambi, infatti, salire a bordo del film di Downton Abbey significava tornare a casa, tornare in un ambiente d'amicizia, un'amicizia nata sul set del piccolo schermo.
Insieme a loro c'era Imelda Staunton, famosa soprattutto per aver interpretato Dolores Umbridge nella saga di Harry Potter e che attualmente è al cinema con il secondo capitolo di Maleficent con Angelina Jolie. Il personaggio della Staunton, in Downton Abbey, rappresenta una novità e l'attrice si è dichiarata molto felice di essere stata chiamata a partecipare all'interno di un progetto come quello di Downton Abbey, realtà che conosce molto bene essendo sposata – nella vita vera – con Jim Carter.
Qui sotto vi lasciamo il video delle dichiarazioni complete dei tre attori riguardo l'aver preso parte al film di Downton Abbey:
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…