Fontana di Trevi curiosità
Fontana di Trevi curiosità

Roma, quante sorprese: le curiosità su Piazza di Spagna e Fontana di Trevi


Passeggiare per il centro di Roma è sempre un’esperienza meravigliosa e in tanti scelgono di farlo periodicamente: ogni volta si riescono ad ammirare meraviglie mai notate prima. Continua a leggere per scoprire qualche segreto di Piazza di Spagna e Fontana di Trevi.  Quando arriva la stagione estiva sale subito la voglia di prendersi qualche giorno […]

Passeggiare per il centro di Roma è sempre un’esperienza meravigliosa e in tanti scelgono di farlo periodicamente: ogni volta si riescono ad ammirare meraviglie mai notate prima. Continua a leggere per scoprire qualche segreto di Piazza di Spagna e Fontana di Trevi. 

Scalinata piazza di spagna curiosità
Scalinata piazza di spagna curiosità

Le ‘chicche’ di Piazza di Spagna (Movietele.it)

Quando arriva la stagione estiva sale subito la voglia di prendersi qualche giorno di relax e visitare qualche città italiana per godere delle infinite meraviglie artistiche, monumentali e perché no, anche culinarie del nostro Paese. Anche se è una delle mete più gettonate, il fascino di Roma riesce spesso a prevalere su tutte le altre scelte. Recarsi in vacanza nella Capitale significa immergersi completamente nella storia: in ogni angolo di Roma si possono ammirare bellezze e tesori, tanto che in molti la considerano la città più bella del mondo. Eppure, anche se il centro storico di Roma è uno dei più visitati a livello globale, ci sono ancora diverse ‘chicche’ nascoste che vale la pena andare a scoprire.

Il centro di Roma ha dei segreti meravigliosi: scopriamoli

Per esempio non tutti sanno le tante curiosità che riguardano Piazza di Spagna e che esaltano ulteriormente uno dei luoghi più belli della Città Eterna. Non c’è viaggio a Roma senza fare un salto a Piazza di Spagna, magari riposandosi un po’ sulla scalinata e scattare qualche foto indimenticabile. Una pratica che conserva ancora più significato per gli appassionati di cinema.

Monete fontana di trevi tradizione
Monete fontana di trevi tradizione

Lanciare le monete nella Fontana di Trevi è una tradizione che risale agli antichi romani (Movietele.it)

Ebbene sì, Piazza di Spagna è diventata spesso set cinematografico: chi ha qualche anno in più ricorderà sicuramente Vacanze Romane, il celebre film del 1953 con Gregory Peck e Audrey Hepburn. Ma le sorprese non sono finite qui. Chiunque, almeno una volta, si sarà chiesto perché la celebre piazza romana ha proprio questo nome.

La denominazione deriva dal Palazzo di Spagna, ovvero la sede dell’ambasciata dello Stato iberico presso la Santa Sede dal 1622. L’altra curiosità di Piazza di Spagna che tutti dovrebbero conoscere è la presenza della sala da tè Babington’s al civico numero 23, che riscuote sempre un enorme successo per l’eccellente tè servito con torte e focaccine alla ciliegia.

Dove vanno a finire le monete lanciate nella Fontana di Trevi?

A poca distanza da Piazza di Spagna si trova un altro luogo immancabile per i visitatori che adorano passeggiare nel centro di Roma. Stiamo parlando della Fontana di Trevi, alta 85 metri e larga 65 metri, famosissima per la tradizione di lanciare di spalle una moneta sul fondo della fontana. La tradizione arriva proprio dagli antichi romani, che praticavano questo gesto per chiedere agli dei di poter rientrare a Roma sani e salvi.

Ovviamente chiunque provi a entrare in acqua per recuperare le monete – che pare finiscano in beneficenza alla Caritas – commette un reato.

Impostazioni privacy