Richard Madden alla nona edizione di RomaFictionFest per la nuova 'Medici. Masters of Florence'. Sabato 14 Novembre in arrivo anche le migliori produzioni targate Disney da 'Alex e Co.' a 'Star Wars Rebels'.
Richard Madden alla nona edizione di RomaFictionFest: l'attore scozzese ospite nella giornata di Sabato 14 novembre 2015 per la nuova serie che lo vede protagonista, Medici. Masters of Florence, in un incontro aperto al pubblico con i produttori Luca e Matilde Bernabei, Frank Spotnitz e il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta. In programma anche Limbo, il titolo scelto a rappresentare l'Italia nel Concorso Internazionale. Frank Spotnitz firma The Man in the High Castle, adattamento del romanzo "La svastica sul sole" di Philip K. Dick. E ancora, Paul Haggis, vincitore di due Oscar, incontrerà il pubblico del Festival. Inizia il lungo weekend dedicato ai più giovani con le sezioni Kids & Teen e Young Adult Special: in arrivo le migliori produzioni targate Disney: da Alex & Co., con i protagonisti della serie, a Star Wars Rebels, da I Guardiani della Galassia a Capitan Jake. In anteprima assoluta i nuovi episodi di Masha e Orso in onda da gennaio su Rai YoYo.
L'attore scozzese Richard Madden – reso popolare dalla sua interpretazione di Robb Stark nella serie tv Il Trono di Spade, per il quale ha ottenuto una nomination ai Sag Awards – sabato 14 novembre al RomaFictionFest per presentare la nuova serie da lui interpretata, Medici. Masters of Florence, che racconta l'ascesa della famiglia Medici sullo sfondo del Rinascimento italiano. L'incontro aperto al pubblico vedrà protagonisti, a fianco di Madden, il creatore e produttore esecutivo di Medici. Masters of Florence, Frank Spotnitz (già produttore di una tra le più longeve e seguite serie tv di sempre, X-Files), affiancato dai produttori della serie Luca e Matilde Bernabei, ed Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction. Madden sarà anche protagonista del red carpet alle ore 16.30. La serie televisiva in otto puntate, prodotta da Lux Vide e Big Light Productions, realizzata in collaborazione con Rai Fiction e distribuita da Wild Bunch TV, sarà trasmessa in Italia dalla RAI. L'attore scozzese è inoltre protagonista di Lady Chatterley's Lover, tv-movie già presentato alla nona edizione del RomaFictionFest, diretto da Jed Mercurio, prodotto da Hartswood Films, Serena Cullen Productions per BBC One, in onda su LaEffe mercoledì 18 novembre.
Alle ore 19 la proiezione di Limbo, il titolo scelto a rappresentare l'Italia nel Concorso Internazionale, con Kasia Smutniak nei panni di una reduce da una missione di pace in Afghanistan e vittima di Disturbo Post-Traumatico da Stress. Il tv movie è tratto dall'omonimo romanzo del 2012 di Melania Mazzucco.
Altre tre le serie in Concorso nella giornata. L'episodio uno della serie capolavoro The Man in the High Castle, adattamento firmato da Frank Spotnitz del romanzo "La svastica sul sole" di Philip K. Dick, prodotto, tra gli altri, da Ridley Scott e David Zucker. Alle ore 16.30 la prima puntata di O Hipnotizador, adattamento per HBO Latin America della surreale graphic novel dell'argentino De Santis, che racconta la vicenda onirica di una lotta tra due ipnotisti in una città di confine tra Brasile e Argentina. Alle ore 14.30, dalla Corea del Sud arriva il pluripremiato tv-movie The Trial of Chungyang – A Girl Prosecuted by Feudalism che mette in scena una storia di emancipazione femminile dalla tradizione di una forma di performance coreana: il pansori. La replica di domenica sarà preceduta da una performance di pansori dal vivo, realizzata con la collaborazione dell'Ambasciata della Repubblica di Corea ed eseguita da Jong Hyuk Park e da Cecilia Soojeong Yi.
Alle ore 15 "Gli insospettabili", Evento Speciale a cura di Ivan Cotroneo, scrittore, sceneggiatore e regista, cojnvolto nelle serie italiane di maggior successo e innovazione (Tutti pazzi per amore, Una Grande Famiglia, Una mamma imperfetta, È arrivata la felicità) e Piera Detassis, coordinatore artistico del RomaFictionFest. Ospiti della conversazione aperta al pubblico, la giornalista Natalia Aspesi, lo scrittore e sceneggiatore Hanif Kureishi e l'artista internazionale Francesco Vezzoli. Tutti loro nascondono un segreto: guardano le serie e perfino le telenovela, sono pazzi de Il trono di spade o Scandal, hanno ceduto a Prison Break, non si sono mai ripresi da Twin Peaks e neppure da Un posto al Sole.
Due le masterclass sabato 14. Paul Haggis, vincitore di due Oscar, incontrerà il pubblico del RomaFictionFest. Sceneggiatore, produttore e regista, Haggis è entrato nella storia dell'Academy per essere l'unico ad avere scritto le sceneggiature delle produzioni che hanno vinto l'Oscar come Miglior film per due anni di seguito: Million Dollar Baby e Crash – Contatto fisico, di cui è anche regista. Nel corso della sua Masterclass presenterà Show Me a Hero, creato dall'autore di The Wire, David Simon, e basato sul romanzo di Lisa Belkin, con le musiche di Bruce Springsteen. Haggis è un veterano della televisione: nella sua carriera trentennale ha collaborato come sceneggiatore e come regista a diverse serie televisive. La masterclass "Quando il romanzo si fa serie" vuole essere un incontro per fare il punto sulle possibilità future offerte dalla narrazione televisiva alla letteratura italiana e internazionale: protagonisti Andrea Porporati, regista, scrittore e sceneggiatore, Frank Spotnitz, sceneggiatore e produttore, Giancarlo De Cataldo, magistrato e scrittore.
Due i titoli Fuori Concorso. Alle ore 22, sarà presentato l'episodio uno di Fear the Walking Dead, lo spin-off di The Walking Dead ambientato all'alba dell'apocalisse zombie nel cuore di Los Angeles: la serie porta in scena il lento tracollo della nostra società di fronte a forze sconosciute e soverchianti. Alle ore 16.30 sarà la volta di King for a Term, tv-movie scritto e diretto da Idris Elba, su un bambino asmatico trasferito per un semestre in una scuola di ragazzi con difficoltà di apprendimento. La star di Luther e The Wire partecipa anche come attore nel ruolo del padre.
Nella sezione Young Adult Special, alle ore 21.30 presso la Sala 4, saranno proiettate le prime immagini di Zio Gianni 2, che torna su Rai 2 con la regia di Daniele Grassetti. Sul red carpet delle ore 21 ci sarà il regista con Andrea Paris, Matteo Rovere, Cristel Checca, Sabrina Paravicini, Kevin Chiarore.
Numerosi i titoli Disney in programma nella sezione Kids & Teen. Alle ore 18.30 due episodi della seconda stagione di Alex & Co. – sul red carpet delle ore 18 i protagonisti Leonardo Cecchi, Eleonora Gaggero, Beatrice Vendramin, Federico Russo, Saul Nanni. Alle ore 17 la seconda stagione di Star Wars Rebels, ispirata alla celebre saga di fantascienza ideata da George Lucas. A seguire: una anteprima della prima stagione che vede protagonisti gli eroi della serie Marvel I Guardiani della Galassia, in arrivo su Disney XD nel 2016; Pickle and Peanut, nuova animazione di Disney XD sulla bizzarra amicizia fra un cetriolo emotivo, una nocciolina americana senza pensieri ed un cavallo esperto di arti marziali. Alle ore 12 un episodio della quarta stagione di Capitan Jake (i nuovi episodi andranno in onda su Disney Junior dal 16 novembre tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 19). A seguire Miles dal futuro (dal 16 novembre su Disney Junior i nuovi episodi di Miles dal Futuro, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 18.30).
E ancora, le Little Charmers, Miraculous Tales of Ladybug & Cat Noir, serie in cui la cultura francese pop e sofisticata incontra l'animazione giapponese. nel pomeriggio sarà presentato A tutto Reality: Missione Cosmo Ridicolo, spin-off dell'originale A tutto Reality. La mattina spazio alla serie animata Giulio Coniglio, prodotta da Rai Ragazzi; alle ore 11.30 l'evento Masha e Orso con in anteprima gli episodi della seconda serie. Alle ore 12.30, Hubert&Takako.
Per la sezione Serial Crime la prima puntata di Limitless, sequel seriale dell'omonimo film con Bradley Cooper, qui anche produttore della serie e interprete di un piccolo ma cruciale ruolo. Nel pomeriggio The Principal dall'Australia (ore 14.30), Westsidedalla Nuova Zelanda (ore 16), Swartwater dal Sudafrica (ore 17.30) e Entre Canibales, coproduzione argentino-spagnola (ore 20.30).
Dal Brasile, alle ore 22 per la sezione Period Drama, il primo episodio di Magnifica 70, serie HBO Latin America sul cinema exploitation brasiliano che contestava il regime e cercava soluzioni per sfuggire alla censura.
Il programma degli Eventi Speciali accoglierà prodotti indipendenti italiani, gli Italian Indie, in cerca di produttore e distributore: Domani smetto diretto da Monica Dugo, Marcello Di Noto, Nero di Giuseppe Piva e The Cide, scritto da Daniele Zed Berretta, Cristiano Malacrino con la regia di Lorenzo Corvino.
Al RomaFictionFest sarà presentato, per la prima volta in Italia, un evento (diretto da Gioia Avvantaggiato) con panel, case studies, masterclass e proiezioni per esplorare il genere Factual Drama, con un Focus specifico sugli Stati Uniti. Nel corso dell'evento saranno approfondite le modalità di composizione di queste opere rispettando il confine che divide il genere documentaristico da quello della finzione, partendo da materiale basato su storie vere e arrivando a comporre opere di fiction in grado di raggiungere una vasta fascia di pubblico. Nel pomeriggio saranno proiettati The Eichmann Show, diretto da Paul Andrew Williams e interpretato da Martin Freeman e Anthony LaPaglia (Feelgood Production, BBC) e Killing Jesus, diretto da Christopher Menault (Scott Free Productions, National Geographic Channels).
Nella giornata di The Man in the High Castle, la retrospettiva Fantastica Rai presenterà Impostore, il primo adattamento filmico da Philip K. Dick, realizzato dalla Rai nel 1981 a cura dei Fratelli Frazzi.
9.30 Proiezione stampa/Press Screening: Limbo, 100' – Sala 3 (CI)
9.30 Photocall Quando il romanzo si fa serie (M)
Giancarlo De Cataldo, Andrea Porporati, Frank Spotnitz
10.00 Masterclass: Quando il romanzo si fa serie – Sala 4 (M)
con/with Giancarlo De Cataldo, Andrea Porporati, Frank Spotnitz
10.00 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Fantastica RAI – Impostore, 50' – Sala 6 (R)
10.30 Progetto Doc & Factual Agora – Sala 1 (PS)
10.30 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Giulio Coniglio, 30' – Sala 7 (KT)
11.15 Red Carpet Masha e Orso, 35' (KT)
11.15 Proiezione stampa/Press Screening: Zio Gianni 2, 42' – Sala 3 (YAS)
11.30 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Masha e Orso, 35' – Sala 7 (KT)
12.00 Proiezione stampa/Press Screening: Lontana da me, 48' – Sala 3 (YAS)
12.00 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Show me a hero, 43' – Sala 4 (M)
a seguire/following
Masterclass: Paul Haggis – Sala 4 (M)
12.00 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Capitan Jake, 22' – Sala 5 (KT)
a seguire/following
Proiezione/Screening Pub. Acc.: Miles dal futuro, 22' – Sala 5 (KT)
12.30 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Hubert e Takako, 14' – Sala 7 (KT)
12.30 Red Carpet Masterclass
Paul Haggis (M)
12.45 Photocall Limbo (CI)
Lucio Pellegrini (regista/director) | Cast: Kasia Smutniak, Adriano Giannini, Domenico Diele, Antonio Folletto, Francesco Piccolo, Domenico Procacci, Melania Mazzucco, Eleonora Andreatta, Francesco Nardella, Laura Paolucci
13.00 Conferenza stampa/Press conference: Limbo – Sala 2 (CI)
Lucio Pellegrini (regista/director) | Cast: Kasia Smutniak, Adriano Giannini, Domenico Diele, Francesco Piccolo, Domenico Procacci, Melania Mazzucco, Eleonora Andreatta, Francesco Nardella, Laura Paolucci
13.15 Photocall Lontana da me (YAS)
Claudio Di Biagio (regista/director) | Mirko Trovato, Clara Alonso, Tommaso Renzoni, Nicola Serra, Carlo Degli Esposti, Eleonora Andreatta.
13.30 Conferenza stampa/Press conference: Lontana da me – Sala 2 (YAS)
Claudio Di Biagio (regista/director) | Mirko Trovato, Clara Alonso, Tommaso Renzoni, Nicola Serra, Carlo Degli Esposti, Eleonora Andreatta.
13.45 Photocall Zio Gianni 2 (YAS)
Daniele Grassetti (regista/director) | Cast: Paolo Calabresi, Francesco Russo, Luca Di Capua, Cristel Checca, Andrea Paris, Matteo Roveri, Ivan Carlei
14.00 Conferenza stampa/Press conference: Zio Gianni 2 – Sala 2 (YAS)
Daniele Grassetti (regista/director) | Cast: Paolo Calabresi, Francesco Russo, Luca Di Capua, Cristel Checca, Andrea Paris, Matteo Roveri, Ivan Carlei
14.00 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Miraculous Tales of Lady Bug & Cat Noir, 48' – Sala 6 (KT)
14.15 Photocall Wicked City (FC)
Cast: Erika Christensen
14.30 Conferenza stampa/Press conference: Wicked City – Sala 2 (FC)
Cast: Erika Christensen
14.30 Proiezione/Screening Pub. Acc.: The Trial of Chunyang: A girl prosecuted by Feudalism, 60' – Sala 3 (CI)
14.30 Proiezione/Screening Pub. Acc.: The Principal , 52' – Sala 7 (SC)
14.30 Photocall Gli Insospettabili. Un talk sulla dipendenza da serial (EV)
Natalia Aspesi, Francesco Vezzoli, Hanif Kureishi, Ivan Cotroneo, Piera Detassis
15.00 Conferenza stampa/Press conference con/with Paul Haggis – Sala 2 (M)
15.00 Progetto Doc & Factual Agora – Sala 1 (PS)
15.00 Incontro/Meeting Gli Insospettabili. Un talk sulla dipendenza da serial – Sala 4 (EV)
con/with Natalia Aspesi, Francesco Vezzoli, Hanif Kureishi, Ivan Cotroneo, Piera Detassis
15.00 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Little Charmers, 50' – Sala 5 (KT)
15.30 Proiezione/Screening Pub. Acc.: A tutto reality – Missione cosmo Ridicolo, 22' – Sala 6 (KT)
16.00 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Westside, 60' – Sala 7 (SC)
16.30 Proiezione/Screening Pub. Acc.: O Hipnotizador, 57' – Sala 3 (CI)
16.30 Proiezione/Screening Pub. Acc.: King for a term, 24' – Sala 5 (FC)
16.15 Red Carpet Medici. Master of Florence e il Rinascimento italiano (EV)
Richard Madden, Frank Spotnitz, Luca Bernabei, Matilde Bernabei, Eleonora Andreatta
17.00 Incontro/Meeting Medici. Master of Florence e il Rinascimento italiano – Sala 4 (EV)
con/with Richard Madden, Frank Spotnitz, Luca Bernabei, Matilde Bernabei, Eleonora Andreatta
17.00 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Star Wars Rebel, 22' – Sala 6 (KT)
a seguire/Following
Proiezione/Screening Pub. Acc.: I guardiani della galassia, 22' – Sala 6 (KT)
a seguire/Following
Proiezione/Screening Pub. Acc.: Pickle Peanut, 22' – Sala 6 (KT)
17.30 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Swartwater, 48' – Sala 7 (SC)
17.30 Red Carpet Eichman Show, 96' (PS)
18.00 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Eichman Show, 96' – Sala 1 (PS)
18.00 Red Carpet Alex & Co. (KT)
Cast: Federico Russo, Saul Nanni, Beatrice Vendramin, Eleonora Gaggero, Leonardo Cecchi
a seguire/following
Red Carpet Italian Indie – The Cide (EV)
Marco Rossetti, Andrea Sartoretti, Margherita Laterza, Giulio Cristini, Chiara Mastalli, Niccolò Senni, Claudia Salvatore, Antonio Covatta, Fabrizio Bordignon, Federico Palmieri, Francesco Bruschettini, Francesco Cimpanelli, Lorenzo Corvino, Daniele Zed Berretta, Cristiano Malacrino, Emanuele Zarlenga, Lorenzo Saponetta, Fabrizio Bottacchiari, Daniele Capaccetti, Silvia Nitrato Izzo
a seguire/following
Red Carpet Italian Indie – The Cide (EV)
Giuseppe Piva, Giosuè Cremonesi, Gloria Coco, Massimo Barberi, Jack Gallo, Adelmo Macchioni, Giacomo Armani
a seguire/following
Red Carpet Italian Indie – Domani smetto (EV)
Monica Dugo, Matteo Levi, Laura Levi, Marcello Di Noto, Nadia Frezza, Giuseppe Piccioni, Massimo Apolloni, Lucia Ragni, Elena Cantarone, Massimiliano Pazzaglia
18.30 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Italian Indie – The Cide, 22' – Sala 3 (EV)
a seguire/following
Proiezione/Screening Pub. Acc.: Italian Indie – Nero, 22' – Sala 3 (EV)
a seguire/following
Proiezione/Screening Pub. Acc.: Italian Indie – Domani smetto, 12' – Sala 3 (EV)
18.30 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Alex & Co., 44' – Sala 5 (KT)
18.30 Red Carpet Limbo (CI)
Lucio Pellegrini (regista/director) | Cast: Kasia Smutniak, Adriano Giannini, Domenico Diele, Antonio Folletto, Giulia Valentini, Melania Mazzucco, Laura Paolucci, Francesco Piccolo, Domenico Procacci, Eleonora Andreatta, Carmelo Travia, Giuliano Taviani, Eva Cohen, Benedetta Brentan, Vittorio Omodei Zorini
19.00 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Señorita Polvóra, 46' – Sala 7 (SC)
19.30 Red Carpet Killing Jesus (PS)
20.00 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Killing Jesus, 132' – Sala 1 (PS)
20.00 Red Carpet The Man in the High Castle (CI)
Frank Spotnitz
20.30 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Entre Canibales, 69'- Sala 7 (SC)
21.00 Red Carpet Zio Gianni (YAS)
Daniele Grassetti (regista/director) | Cast: Paolo Calabresi, Francesco Russo, Cristel Checca, Andrea Paris, Matteo Roveri, Ivan Carlei
21.30 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Limitless, 44' (SC)
22.00 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Magnifica 70, 52' – Sala 7 (PD)
22.00 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Fear The Walking Dead, 60' – Sala 5 (FC)
LEGENDA
(CI): CONCORSO INTERNAZIONALE/INTERNATIONAL COMPETITION
(FC): FUORI CONCORSO/OUT OF COMPETITION
(SC): SERIAL CRIME
(PD): PERIOD DRAMA
(KT): KIDS & TEENS
(YAS): YOUNG ADULT SPECIAL
(M): MASTERCLASS
(R): RETROSPETTIVA|RETROSPECTIVE
(EV) EVENTI SPECIALI | SPECIAL EVENTS
(PS) PROGETTI SPECIALI | SPECIAL PROJECTS
(PRS) PREMI SPECIALI | SPECIAL PRIZES
PUB. ACC.: PUBBLICO ACCREDITATI / BADGE HOLDERS
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…