Isabella Rossellini durante il photocall a margine della cerimonia di conferimento del premio David di Donatello 2023 presso gli studi Rai di via Macherio a Roma, 10 maggio 2023. [credit: ANSA/Claudio Peri]
Isabella Rossellini durante il photocall a margine della cerimonia di conferimento del premio David di Donatello 2023 presso gli studi Rai di via Macherio a Roma, 10 maggio 2023. [credit: ANSA/Claudio Peri]
C: ANSA/Claudio Peri

Roma 2023, Premio alla Carriera a Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi


Dal 18 ottobre 2023 si terrà la 18esima edizione della Festa del cinema di Roma, e nel corso dell'evento saranno assegnati i Premi alla Carriera a Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi.

Dal 18 al 29 ottobre 2023 si terrà la 18esima edizione della Festa del cinema di Roma, importante evento dedicato al settore cinematografico che si svolgerà nella cornice importante dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Anche in occasione di quest’edizione, verranno assegnati Premi alla Carriera a chi si è distinto nel campo, e quest’anno i premiati saranno Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi. Ad annunciarlo sono stati Paola Malanga, Direttrice Artistica della manifestazione, Francesca Via, Direttrice Generale, e Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma.

Festa del cinema di Roma, Premio alla carriera a Rossellini e Umebayashi

Isabella Rossellini, nata nel 1952 a Roma dall’amore tra la star Ingrid Bergman e il regista Roberto Rossellini, modella e attrice di pellicole molto note come Velluto Blu, La morte ti fa bella e Un marito di troppo, solo per nominarne alcuni, ha sempre amato l’Italia e spesso è comparsa in produzioni nostrane, come nel caso de La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo o Croce e Delizia di Luciano De Crescenzo.

La Festa celebrerà la sua lunga carriera e il suo indiscutibile talento, oltre che con il Premio alla Carriera, anche con un incontro con il pubblico e una retrospettiva sui film che l’hanno vista protagonista non solo come attrice ma anche come sceneggiatrice e filmmaker. Saranno quindi proiettate pellicole come il già citato Velluto Blu di David Lynch e anche La chimera di Alice Rohrwacher, ma anche le serie da lei dirette e dedicate al mondo degli animali: Mammas, Green Porno e Seduce Me.

Potranno poi essere visti anche documentari come My Dad is 100 Years Old per la regia di Guy Maddin da lei interpretato e scritto per onorare i 100 anni dalla nascita del padre Roberto. Si potranno poi ammirare i suoi esordi in tv a L’Altra Domenica di Renzo Arbore, oltre a rivedere Stromboli (Terra di Dio) di Roberto Rossellini, prima pellicola interpretata per Roberto da Ingrid Bergman, e Sinfonia d’Autunno di Ingmar Bergman, ultima fatica per il cinema dell’attrice svedese Bergman. Sarà inoltre proiettato il documentario A season with Isabella Rossellini, girato da Marian Lacombe tra la Mama Farm, azienda di agricoltura rigenerativa fondata nel 2013 nello stato di New York dall’attrice, e il set del suo ultimo film La chimera.

Roma 2023, chi è Shigeru Umebayashi, altro vincitore del Premio alla Carriera

A ricevere il prestigioso premio sarà anche il compositore giapponese Shigeru Umebayashi, autore di alcune delle colonne sonore più note della cinematografia mondiale, come quelle per A single man di Tom Ford e Hannibal Lecter – Le origini del male di Peter Webber, che ha lavorato anche per alcune produzioni italiane come Mare Nero di Roberta torre.
Anche lui avrà un incontro con il pubblico, e gli sarà dedicata una retrospettiva durante la quale potranno essere ammirate alcune opere alle quale ha dato il suo prezioso contributo, come In the Mood for Love.

Festa del Cinema di Roma 2023
Impostazioni privacy