Roma 2023, nel programma di lunedì 23 Ottobre ‘I leoni di Sicilia’ e ‘Il ragazzo e l’airone’
I leoni di Sicilia di Paolo Genovese, Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki e American Badass: A Michael Madsen Retrospective di Dominique Milano tra le proiezioni di lunedì 23 ottobre 2023 alla 18a Festa del Cinema di Roma.
di redazione / 23.10.2023
Lunedì 23 ottobre 2023, nel programma della sesta giornata della 18a Festa del Cinema di Roma, l’anteprima, nella sezione Freestyle, di due episodi della serie I leoni di Sicilia di Paolo Genovese. Serie disponibile dal 25 ottobre su Disney+, I Leoni di Sicilia è tratto dall’omonimo romanzo di Stefania Auci pubblicato nel 2019 da Editrice Nord: dal 1799 al 1868, dalla partenza da Bagnara Calabra verso la Sicilia dei fratelli Paolo e Ignazio Florio agli anni immediatamente successivi allo sbarco di Garibaldi, da una bottega di spezie a Palermo all’impero commerciale e navale costruito dai Florio, la “famiglia reale” della Belle Époque siciliana. Il racconto attraversa tre generazioni, nella serie in otto episodi scritti da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, con regia di Paolo Genovese e un cast che include Miriam Leone, Eduardo Scarpetta, Michele Riondino, Vinicio Marchioni, Donatella Finocchiaro.
In programma anche l’anteprima di Il ragazzo e l’airone (The Boy and the Heron / Kimitachi wa Do Ikiruka), il nuovo film d’animazione di Hayao Miyazaki. Spinto dal desiderio di rivedere sua madre, Mahito, un ragazzo di dodici anni, si avventura in un regno abitato dai vivi e dai morti, un luogo fantastico dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio. Il cineasta giapponese firma una straordinaria storia sul mistero della vita e la creazione, in omaggio all’amicizia.
Per la sezione Freestyle, oltre a I Leoni di Sicilia, spazio ad altri cinque film: Posso entrare? An Ode to Naples, terzo lungometraggio di Trudie Styler; Mother, Couch di Niclas Larsson con Ellen Burstyn, Ewan McGregor e Rhys Ifans; Tehachapi di JR.; La solitudine è questa di Andrea Adriatico; Troppo azzurro, esordio alla regia di Filippo Barbagallo, con Brando Pacitto, Martina Gatti, Alice Benvenuti e Valerio Mastandrea. Sul red carpet della Festa del Cinema di Roma 2023, arrivano Trudie Styler, Sting, Francesco Di Leva, Clementino e JR. Tehachapi.
Per il Concorso Progressive Cinema, spazio ai film Achilles di Farhad Delaram e Un silence di Joachim Lafosse. Per la sezione Proiezioni Speciali, spazio al documentario Scarrozzanti e spiritelli. 50 anni di vita del Teatro Franco Parenti di Michele Mally.
Per la sezione Storia del Cinema, in programma la proiezione del documentario American Badass: A Michael Madsen Retrospective di Dominique Milano in cui si ripercorre la carriera di Michael Madsen dall’esordio sul grande schermo in film come Wargames – Giochi di guerra e Il migliore, passando per Thelma & Louise di Ridley Scott per giungere alle sue interpretazioni in alcuni lavori di Quentin Tarantino come Le Iene, la saga di Kill Bill e The Hateful Eight. Il documentario include testimonianze di coloro che hanno lavorato con Michael Madsen, fra i quali Tarantino, Ron Perlman, Daryl Hannah, John Travolta e Charlie Sheen.
Sempre per la sezione Storia del Cinema, nell’ambito dell’omaggio al cineasta Michel Gondry, la proiezione di Eternal Sunshine of the Spotless Mind (Se mi lasci ti cancello). Per celebrare Lorenza Mazzetti, il documentario Together with Lorenza Mazzetti, ritratto dell’artista a novant’anni, con interviste ed estratti dei suoi film, presentato dalla regista Brighid Lowe, e poi Together, il film più noto di Lorenza Mazzetti, premiato a Cannes, nel quale la regista usa le parti in rovina della Londra del dopoguerra per dare vita a una rappresentazione poetica di una città popolata da bambini senza regole, miseri monolocali e dure realtà. A precedere la proiezione, due corti di Mazzetti: The Country Doctor e K (Metamorphosis).
In programma anche la proiezione del documentario La voce senza volto di Filippo Soldi, che porta alla scoperta della pratica del doppiaggio, che ha influito sulla creatività del cinema italiano, sulla lingua che parliamo e sulla nostra cultura.
Per i “Dialoghi sul futuro del cinema”, promossi da Fondazione Cinema per Roma e ANICA, in collaborazione con Cinecittà Spa e SIAE, il convegno dal titolo “Può esistere un cinema europeo capace di conquistare il pubblico italiano ed europeo? Il punto di vista dei produttori europei” introdotto da Chiara Sbarigia (Presidente APA Associazione Produttori Audiovisivi e Cinecittà) e con gli interventi di Mercedes Gamero (Beta Fiction Group), Benedetto Habib (Indiana Production), Jaime Ondarza (Fremantle), Jerome Seydoux (Pathé Films) e Riccardo Tozzi (Cattleya). Coordina Simone Gattoni.
SIAE organizza poi una tavola rotonda a ingresso gratuito sul tema “Hollywood, attori e sceneggiatori hanno fatto… STRIKE. E noi? Dall’America all’Italia e viceversa: il punto sulle tutele contrattuali tra intelligenza artificiale ed equa remunerazione” visibile anche in diretta streaming nel player qui sotto.
Lunedì 23 ottobre 2023, nell’ambito della Festa del Cinema di Roma 2023, Nuovo Imaie organizza il convegno “Incassi delle piattaforme e compensi agli artisti. Obiettivo un solo database” con gli interventi di Lucia Carta (senior director business & legal affairs Netflix Italia), Benedetta Alessia Liberatore (direttore servizi digitali AGCOM), Stefano Longhini (direttore affari legali RTI S.p.A. – Mediaset Group), Andrea Miccichè (presidente NUOVO IMAIE), Federico Mollicone (presidente VII Commissione Camera dei Deputati).
Infine, la proiezione di The Royal Hotel di Kitty Green: la documentarista australiana prosegue la sua indagine sulle intricate dinamiche della cultura maschile riflettendo sui meccanismi di genere in una società tuttora influenzata da pregiudizi profondamente radicati.
Per la retrospettiva dedicata a Federico Fellini, a trent’anni dalla scomparsa: lunedì 23 ottobre la proiezione di Amarcord.