Festa del Cinema di Roma 2020
Festa del Cinema di Roma 2020

Roma 2020: Gabriele Mainetti con Freaks Out, The Shift e altro in Programma il 22 ottobre


Gabriele Mainetti mostra in prima mondiale alcune scene del suo film Freaks Out. Un thriller claustrofobico che trae ispirazione dai recenti attentati di matrice islamica nelle capitali europee: è The Shift, primo lungometraggio da regista di Alessandro Tonda. La Linea di programma Riflessi ospita We Are the Thousand - L'incredibile storia di Rockin'1000 di Anita Rivaroli, avventura della rock band più grande del mondo.

Giovedi 22 ottobre 2020, ottavo giorno della 15a edizione della Festa del Cinema di Roma.

Gabriele Mainetti torna alla Festa anche quest'anno, protagonista di un Incontro Ravvicinato per ripercorre la sua carriera artistica e mostrare in prima mondiale alcune scene del suo nuovo film Freaks Out. Nato a Roma nel 1976, Gabriele Mainetti si laurea in Storia e Critica del cinema e, in seguito, si trasferisce a New York dove segue lezioni di regia, direzione della fotografia, sceneggiatura e produzione presso la NYU/Tisch School of the Arts. Studia anche recitazione: la sua carriera inizia infatti come attore. Il suo esordio è nel 1999 nel cast del film Il cielo in una stanza di Carlo Vanzina, e in TV nel 2001 con la fiction Stiamo bene insieme. Artista a tutto tondo, Gabriele Mainetti è anche un grande appassionato di musica: frequenta corsi di composizione e arrangiamento e firma la colonna sonora dei suoi cortometraggi e di alcuni documentari. Ma è la regia la sua passione più grande. Il suo esordio dietro la macchina da presa avviene nel 2004 con il cortometraggio Il produttore; quattro anni più tardi dirige Basette, scritto da Nicola Guaglianone e interpretato da Valerio Mastandrea e Marco Giallini. Nel 2001 fonda la Goon Films, società di produzione con cui realizza il corto Tiger Boy, che nel 2013 vince un Nastro d'Argento nella categoria miglior cortometraggio e viene selezionato dall' Academy of Motion Picture Arts and Sciences tra i dieci finalisti per la nomination agli Oscar per il miglior cortometraggio. Sempre con la Goon Films, nel 2015 produce e dirige il suo primo lungometraggio, Lo chiamavano Jeeg Robot. Presentato alla Festa del Cinema di Roma, il film ottiene un grande successo di pubblico e di critica e riceve sedici nomination ai David di Donatello, ottenendone sette tra cui quello per il miglior regista esordiente.

In programma poi la proiezione di El olvido que seremos di Fernando Trueba. In Colombia, nella violenta Medellín degli anni '70, Héctor Abad Gómez è uno stimato medico e un padre di famiglia che si preoccupa non solo del benessere dei propri figli, ma anche di quello dei bambini appartenenti alle classi più svantaggiate, e la sua casa trabocca di vitalità e creatività, grazie a un'educazione basata sulla tolleranza e sull'amore. Ma disgraziatamente un cancro gli porta via una delle sua adorate figlie. Spinto dalla disperazione e dalla rabbia, Héctor si vota completamente alle cause sociali e politiche, diventando un attivista dei diritti umani: i detentori del potere faranno di tutto per metterlo a tacere. Tutto è visto con gli occhi del suo unico figlio maschio, Héctor Abad Faciolince, divenuto poi uno scrittore.

Nell'ambito della Selezione Ufficiale, viene presentata la coproduzione italo-belga di The Shift, primo lungometraggio da regista di Alessandro Tonda che spiega: "Il film trae ispirazione dai recenti attentati di matrice islamica che hanno trascinato nella psicosi le più importanti capitali europee. I protagonisti sono persone comuni costrette a gestire una situazione fuori dal comune, messa in atto dall'incoscienza di un adolescente plagiato da cattivi esempi e da una morale deviata. Il film è un thriller claustrofobico dal ritmo serrato, compresso in un arco temporale ristretto dove il tempo reale e narrativo coincidono. Offre uno sguardo obiettivo e rispettoso nei confronti della cronaca ed è raccontato con uno stile fresco, ricco di respiro, quasi documentaristico, pur mantenendo gli stilemi del genere. Lo spettatore è parte integrante della narrazione, quasi come se fosse uno dei personaggi della storia".

Fra i film di Tutti ne parlano, la proiezione di Peninsula di Yeon Sang-ho. Quattro anni dopo lo scoppio dell'epidemia zombi che ha devastato l'intera penisola coreana, Jung-seok, ex soldato, scampato al contagio e rifugiatosi a Hong Kong, accetta di tornare a casa per portare a termine un'allettante missione. L'intera nazione è ora una terra dimenticata da Dio e dagli uomini. Per conto di un gruppo di criminali, Jung-seok dovrà recuperare un camion abbandonato nel centro di Seoul entro un limite di tempo e fuggire silenziosamente dal Paese. Ma qualcosa va storto. L'operazione va in tilt quando una misteriosa milizia nota come Unità 631 tende un'imboscata alla piccola squadra di Jung-seok, che si ritrova improvvisamente circondata da orde di spietatissimi zombi.

Due gli appuntamenti della linea di programma Riflessi. We Are the Thousand – L'incredibile storia di Rockin'1000 di Anita Rivaroli. Il 26 luglio del 2014 mille musicisti provenienti da tutta Italia si ritrovano a Cesena per suonare Learn to Fly dei Foo Fighters e convincere Dave Grohl a fare un concerto in città. Il video dell'evento raggiunge oltre 45 milioni di views su YouTube, e i Rockin'1000 realizzano il loro sogno: i Foo Fighters decidono di suonare a Cesena. Questo è solo l'inizio dell'avventura dei 1000, che sono a tutti gli effetti la rock band più grande del mondo.
E poi la proiezione di Honeydew di Devereux Milburn: è una notte complicata per i protagonisti del film, Sam e Riley, una giovane coppia in viaggio tra campagne sperdute. Prima vengono cacciati da un campeggio, poi la loro macchina si guasta. In cerca di aiuto, suonano alla porta di una casa isolata, la cui proprietaria, Karen, è una strana contadina anziana che vive con il figlio ancora più strano, Gunni. Quando Karen inizia a mostrarsi per quel che è realmente, la notte di Sam e Riley si trasforma in un incubo.

In programma anche l'incontro con il montatore Roberto Perpignani dal titolo "Il montaggio cinematografico tra passato e futuro", proposta di riflessione sulle varie discipline linguistiche, le specificità che le rendono uniche ma anche equivalenti, la loro naturale tendenza all'interazione, alla reciprocità, alla complementarietà.

Due gli appuntamenti del format "Duel" in cui due personalità del mondo artistico, della cultura e dello spettacolo si sfidano davanti al pubblico, confrontando opinioni divergenti su temi legati al cinema, ai suoi protagonisti, alle sue storie. Prima lo scrittore Paolo Di Paolo e il critico cinematografico Fabio Ferzetti parlano di Marcello Mastroianni e Gianmaria Volonté, poi il direttore artistico della Festa del Cinema Antonio Monda e la scrittrice Camilla Baresani dialogheranno su Via col vento di Victor Fleming e L'età dell'innocenza di Martin Scorsese.

Per la linea "Fedeltà/Tradimenti", Nicola Lagioia parlerà delle trasposizioni cinematografiche delle opere di Truman Capote. Tra i titoli più noti dello scrittore, sceneggiatore e drammaturgo statunitense Colazione da Tiffany e A sangue freddo.

Due i titoli della retrospettiva dedicata a Satyajit Ray: Distant Thunder The Chess Players. Per i "Film della nostra vita", Star Wars Episode IV – A New Hope di George Lucas, scelto dal selezionatore Valerio Carocci che giustifica la sua scelta citando "A long time ago, in a galaxy far, far away…: qualsiasi altra parol è superflua, buona visione e partecipazione". 

Nel programma del Teatro Palladium, Le Eumenidi di Gipo Fasano. Per la rassegna ospitata da alcune celebri librerie indipendenti della Capitale, la proiezione di Ammore e Malavita dei Manetti Bros..

Le repliche in programma: De nos frères blessés di Hélier Cisterne, The Courier di Dominic Cooke, El olvido que seremos di Fernando Trueba, Des hommes di Lucas Belvaux, We Are the Thousand – L'incredibile storia di Rockin'1000 di Anita Rivaroli, L'amore non si sa di Marcello Di Noto, The Courier di Dominic Cooke. 

Ad Alice nella Città

Nella sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni, è tempo di donne, di domande e di confronti con il film della nuova sezione SINTONIE. In programma "Mainstream" di Gia Coppola, già presentato alla 77a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Il film prova a descrivere come siamo cambiati e come ci hanno influenzato i social media, chi siamo diventati, e ci ricorda che progresso e avanzamento tecnologico non sempre combaciano.

Se "Mainstream" mostra il lato oscuro dell'influenza dei social media sulla nostra vita, dietro l'hashtag #larinascitadellefarfalle di "Hangry Butterflies" di Maruska Albertazzi c'è una community di migliaia di ragazze, spesso giovanissime, che hanno sofferto di disturbi del comportamento alimentare e che attraverso i propri profili social sono riuscite a creare una rete vera, fisica, reale a cui aggrapparsi nei momenti più difficili, diventando ogni giorno più consapevoli e unite. Storie che si intrecciano, che si toccano, che scivolano l'una nell'altra come in un gioco di scatole cinesi.

"The Night of the kings", già presentato  nella sezione Orizzonti della 77. Mostra del Cinema di Venezia, porta ad Alice nella Città una favola nera ambientata in un carcere ivoriano del regista Philippe Lacôte. La storia di un rito di passaggio in cui il giovane protagonista deve sottoporsi: raccontare ai suoi compagni detenuti  una storia prima di essere giustiziato.

Infine, in programma la presentazione del libro "Fino a qui tutto bene" di Sabrina Paravicini autrice, regista e attrice. Amica di Alice nella Città dove aveva già presentato lo scorso anno il suo documentario diretto con il figlio "Be Kind, un viaggio gentile nel mondo della diversità". Sabrina, che molti ricordano anche per il suo ruolo nella fortunata serie tv "Un medico in famiglia", dialogherà con il pubblico insieme alla giornalista Fiamma Satta e racconterà del suo viaggio, difficile ma straordinario, iniziato un giorno con l'esito di una biopsia. Una storia di riscatto e di amore, un libro che porta un messaggio fortissimo a chi si trova ad affrontare questo stesso male: non sei sola.  Il libro è pubblicato da Sperling&Kupfer.

Programma della Festa del Cinema di Roma di Giovedi 22 Ottobre

9.00     Proiezione stampa The Shift (SU) 83' – Sala Sinopoli
9.00     Proiezione stampa El olvido que seremos / Forgotten We'll Be (SU) 136' – Sala Petrassi
11.30   Proiezione stampa Peninsula (TP) 116' – Sala Petrassi
11.30   Incontro/conversation "Roberto Perpignani. Il montaggio cinematografico tra passato e futuro" – Teatro Studio Gianni Borgna
13.40   Photocall The Shift (SU)
Alessandro Tonda (regista) | Cast: Adamo Dionisi | Davide Orsini (sceneggiatore) | Daniele Mazzocca, Josef Rouschop (produttori)
14.00   Conferenza stampa The Shift (SU) – Sala Petrassi
Alessandro Tonda (regista) | Cast: Adamo Dionisi | Davide Orsini (sceneggiatore) | Daniele Mazzocca, Josef Rouschop (produttori)
14.10   Photocall El olvido que seremos / Forgotten We'll Be (SU)
Fernando Trueba (regista) | Cast: Javier Cámara
14.30   Conferenza stampa El olvido que seremos / Forgotten We'll Be (SU) – Sala Petrassi
Fernando Trueba (regista) | Cast: Javier Cámara
14.40   Photocall We Are the Thousand – L'incredibile storia di Rockin'1000 (RI)
Anita Rivaroli (regista) | Cast: Fabio Zaffagnini, Marco Sabiu, Gabriele Andreucci | Simone Catania (produttore)
15.00   Conferenza stampa/Press Conference We Are the Thousand – L'incredibile storia di Rockin'1000 (RI) – Sala Petrassi
Anita Rivaroli (regista) | Cast: Fabio Zaffagnini, Marco Sabiu, Gabriele Andreucci | Simone Catania (produttore)
15.45   Red carpet Gabriele Mainetti (IR)
16.00   Proiezione Mi chiamo Francesco Totti (EV) 105' – Auditorium Rebibbia N.C.
Con/with Alex Infascelli (regista)
16.30   Incontri Ravvicinati Gabriele Mainetti – Sala Sinopoli
16.30   Live Streaming Incontri Ravvicinati Gabriele Mainetti – My Cityplex Savoy Sala 4
16.30   Red carpet Un ponte del nostro tempo
Raffaello Fusaro (regista) | Giuseppe Bono, Marcello Sorrentino (produttori)
17.00   Incontro/Conversation "Marcello Mastroianni/Gianmaria Volontè" (D) – Palazzo Merulana
            Con/with Paolo Di Paolo, Fabio Ferzetti
17.45   Red carpet El olvido que seremos / Forgotten We'll Be (SU)
Fernando Trueba (regista) | Cast: Javier Cámara | Andrea Occhipinti, Danila Marinaro (distribuzione)
18.00   Proiezione Ashani Sanket / Distant Thunder / Tuono lontano (RE) 101' – Casa del Cinema
18.30   Incontro/Conversation Truman Capote (FT) – MACRO
Con/with Nicola La Gioia
18.30   Photocall Cinema Europa We Are the Thousand – L'incredibile storia di Rockin'1000 – My Cityplex Europa
Anita Rivaroli (regista) | Cast: Fabio Zaffagnini, Marco Sabiu, Gabriele Andreucci, Mariagrazia Canu, Martina Pieri, Claudia Spadoni | Simone Catania, Giorgio Giampà, Michele Fornasero, Francesca Portalupi (produttore) | Emanuela Ceddia (distribuzione)
19.00   Incontro/Conversation Via col vento / L'età dell'innocenza (D) – Palazzo Merulana
            Con/with Antonio Monda, Camilla Baresani
19.00   Proiezione stampa Marino y Esmeralda (RI) 75' – My Cityplex Savoy Sala 4
20.00   Proiezione Le Eumenidi (RI) 77' – Teatro Palladium
21.00   Proiezione Fine pena mai – Teatro Studio Gianni Borgna
21.00   Proiezione stampa Subarashiki sekai / Under the Open Sky (SU) 126' – My Cityplex Savoy Sala 3
21.00   Proiezione Shatranj Ke Khilari / The Chess Players / I gIocatori di scacchi (RE) 115' – Casa del Cinema
21.15   Red carpet The Shift (SU)
Alessandro Tonda (regista) | Cast: Adamo Dionisi | Davide Orsini (sceneggiatore) | Daniele Mazzocca, Josef Rouschop, Andrea Borella (produttori)

Live streaming Conferenze stampas:
– www.raiplay.it/dirette/raiplay2
– www.youtube.com/user/romacinemafest/
– www.facebook.com/romacinemafest

ALTRI EVENTI DELLA FESTA/OTHER EVENTS OF THE FEST
11.00   Presentazione/Presentation Premio Claudio Nobis
17.00   Incontro/conversation "L'immagine stregata. Schermi e storie"
Con/with Giorgio Nisini, Cristina Priarone, Edoardo Albinati, Roberto Sessa, Stefano Petrocchi
19.30   Proiezione Ammore e Malavita – Tomo Libreria Caffè
20.45   Proiezione Ammore e Malavita – Acilia Libri

ALICE NELLA CITTÀ
9.30     Proiezione stampa Il mio corpo 82' – Cinema Caravaggio
11.15   Red carpet Punta Sacra
Francesca Mazzoleni (regista) | Cast: Franca Vannini, Silvia Fontana, Yuri Ramos Hidalgo AKA Chiky Realeza, Assunta Saliola, Beatrice Belsanti, Danila Guglielman | Alessandro Greco (produttore)
11.30   Proiezione stampa Movida 69' – Cinema Caravaggio
13.30   Conferenza stampa Punta Sacra – Casa Alice
Francesca Mazzoleni (regista) | Cast: Franca Vannini, Silvia Fontana, Yuri Ramos Hidalgo AKA Chiky Realeza | Alessandro Greco (produttore)
15.30   Photocall Hangry Butterflies – Casa Alice
Maruska Albertazzi (regista) | Cast: Nicole Pierangeli, Chiara Mansi, Giulia Ananìa, Giulia Quattrini, Beatrice Bruschi, Camilla Zocchi | Silvia Della Casa, Lucio Rinaldi
15.45   Conferenza stampa Hangry Butterflies – Casa Alice
Maruska Albertazzi (regista) | Cast: Nicole Pierangeli, Chiara Mansi, Giulia Ananìa, Giulia Quattrini, Beatrice Bruschi, Camilla Zocchi | Silvia Della Casa, Lucio Rinaldi
18.30   Proiezione Pub. Acc. Night of the Kings 92' – Cinema Caravaggio
18.15   Photocall Hangry Butterflies – Sala Alice TIMVISION La Nuvola
18.30   Proiezione Pub. Acc. Hangry Butterflies 80' – Sala Alice TIMVISION La Nuvola
20.30   Proiezione Pub. Acc. Mainstream 90' – Cinema Caravaggio
21.00   Proiezione Pub. Acc. Mainstream 90' – Sala Alice TIMVISION La Nuvola
22.30   Proiezione stampa Gagarine 97' – Cinema Caravaggio

LEGENDA
SU: SELEZIONE UFFICIALE / OFFICIAL SELECTION
IR: INCONTRI RAVVICINATI / CLOSE ENCOUNTERS
O: OMAGGI E RESTAURI / TRIBUTES AND RESTORED FILMS
RI: RIFLESSI / REFLECTIONS
CO: COPRODUZIONE / CO-PRODUCTION ALICE NELLA CITTÀ
RE: RETROSPETTIVA / RETROSPECTIVE
EV: EVENTI SPECIALI /SPECIAL EVENTS

Freaks OutPeninsulaFesta del Cinema di Roma 2020
Impostazioni privacy