Roger Joseph Ebert è morto a 70 anni, malato di cancro


Il famoso critico cinematografico e sceneggiatore statunitense Roger Joseph Ebert è morto il 4 Aprile 2013 all'età di 70 anni. Era malato di cancro.

Il famoso critico cinematografico e sceneggiatore statunitense Roger Joseph Ebert è morto a Chicago, il 4 aprile 2013, all'età di 70 anni. Nato ad Urbana il 18 giugno 1942, vinse il Premio Pulitzer per la critica nel 1975. "Per una generazione di americani – e soprattutto di Chicago – Roger è stato il film", ha detto il presidente Obama ha detto Giovedi. "Quando non gli piaceva un film, era onesto, quando lo faceva, era espansivo, catturando il potere unico dei film di portarci da qualche parte magica."

Ai primi di dicembre, il più famoso critico cinematografico di tutti i tempi ha descritto la sua ultima malattia, "una leggera e quasi invisibile microfrattura che coinvolge il mio femore sinistro" che lo ha immobilizzato. "Io non sono caduto. Non l'ho rotto. E' stata una sorta di…è successo da solo", ha detto. Il 3 aprile, ha rivelato che quello che pensava fosse una frattura era il cancro e che è stato sottoposto ad un trattamento con radiazioni.

Ebert è nato ad Urbana (Illinois) figlio di Walter H. Ebert, un elettricista figlio di una coppia di immigrati tedeschi, e di Annabel Ebert, casalinga di origini olandesi ed irlandesi. Ebert ha condotto la trasmissione televisiva dedicata al cinema Ebert & Roeper, ed è stato autore di numerosi saggi ed è il critico del quotidiano Chicago Sun-Times. Joseph Ebert ha scritto alcuni film di Russ Meyer, suo grande amico. Nel giugno 2005 è stato il primo critico cinematografico ad avere una stella nella Hollywood Walk of Fame.

All'inizio di ogni anno, Ebert ha pubblicato il Roger Ebert's Movie Yearbook, una raccolta delle recensioni dell'anno appena concluso. Ebert ha inoltre pubblicato una raccolta dei suoi Great Movies divisa in due volumi e una di recensioni da 4 stelle (Roger Ebert's Four Stars Reviews 1967-2007). Le sue recensioni più negative sono invece state raccolte in due volumi. Il primo, uscito nel 2000, è intitolato I Hated, Hated, Hated This Movie, mentre il secondo, pubblicato nel 2007, è intitolato Your Movie Sucks.

Ebert, che ha giurato di non sposarsi fino a quando sua madre non fosse morta (morì nel 1987), sposò l'avvocato Charlie "Chaz" Hammelsmith nel 1993. Non avevano figli.

Impostazioni privacy