Rodolfo Valentino, le polemiche sulla scena di nudo di Gabriel Garko
Nella scorsa puntata della mini serie tv, Mediaset ha dovuto censurare una scena di nudo integrale di Gabriel Garko, cosa che ha scatenato polemiche sul web.
di redazione / 22.04.2014
Rodolfo Valentino – La leggenda: questa sera, in prima serata su Canale 5, andrà in onda la seconda ed ultima puntata della mini fiction targata Ares film, serie televisiva che ha appassionato i telespettatori già nella prima puntata andata in onda il 17 aprile 2014.
La miniserie racconta, seppur in maniera un po' rivisitata, la storia del celebre Rodolfo Guglielmi, attore e ballerino italiano vissuto tra la fine dell'Ottocento ed i primi anni del Novecento: il film è interpretato da Gabriel Garko, noto attore italiano nonché sex symbol amato dalle donne che, nella sua carriera televisiva, ha spesso affrontato ed interpretato il ruolo del bello e dannato, che sembra proprio calzargli a pennello.
Nella scorsa puntata della mini serie tv, Mediaset ha dovuto censurare una scena di nudo integrale dell'attore, che sarebbe stata considerata poco adatta, secondo molti, ad un pubblico da prima serata: per questo motivo, Ares film nella persona di Alessio Inturri, repuntando la scena di nudo parte integrante del film perché esplicativa della preparazione di Rodolfo Valentino a quello specifico momento di vittoria personale e professionale, ha deciso di pubblicare la scena di nudo in un video su YouTube.
Molte le polemiche ed altrettanti i commenti in merito: c'è chi sostiene che la scena di nudo non sia nulla in confronto a ciò che quotidianamente la "tv spazzatura propina al pubblico televisivo, con donne scosciate e sederi di fuori", e chi invece difende la scelta di Mediaset considerando che i film in onda in prima serata possono essere visti anche da bambini ed adolescenti, che potrebbero rimanere turbati da un nudo integrale.
Infine c'è chi ritiene che la decisione di censurare la scena di nudo di Gabriel Garko sia stata una mossa pubblicitaria per alimentare le polemiche e, con esse, l'attenzione sulla miniserie: secondo molti commentatori del video attualmente pubblicato su YouTube, non reggerebbe la giustificazione di Mediaset secondo cui la scena non poteva essere mandata in onda per problemi di incompatibilità con la prima serata. Soprattutto perché, a detta di molti, questi problemi di incompatibilità non sembrano esser sorti in occasione della programmazione del film La grande bellezza, anch'esso in onda in prima serata ed anch'esso dominato da una scena di nudo integrale.
Qualunque sia la verità sulla questione, ciò che risulta da queste polemiche è che, se la decisione fosse stata preceduta dal desiderio di pubblicizzare il prodotto, si tratterebbe di una scelta vincente, visto l'interesse del pubblico televisivo alla mini fiction.