Robert Downey Jr. vuole produrre un film tratto da 'Black Mirror'? Ecco tutto quello che sappiamo finora del progetto
Non è certo un mistero che la serie Black Mirror abbia rappresentato la punta di diamante delle produzioni seriali degli ultimi anni. Nonostante alcune stagioni – soprattutto la quarta e la quinta – che hanno lasciato con l’amaro in bocca, e nonostante la sesta stagione (RECENSIONE) abbia cambiato un po’ l’obiettivo e lo scopo della propria narrazione, Black Mirror rimane una serie quasi orrorifica, capace di farci riflettere sulla nostra condizione umana e capace anche di attirare l’attenzione di personalità molto importanti del mondo dello spettacolo come Robert Downey Jr..
Secondo quanto riporta la testata Collider l’attore – che ormai il pubblico conosce soprattutto per la sua interpretazione di Tony Stark e Iron Man nel Marvel Cinematic Universe – sarebbe da anni interessato a portare sul grande schermo un episodio dello show, trasformandolo in un vero e proprio lungometraggio – sebbene gli episodi di Black Mirror abbiano una durata spesso simile a quella dei film.
L’episodio in questione è il terzo della prima stagione, dal titolo Ricordi Pericolosi (The Entire History of You in lingua originale). Si tratta di un episodio in cui allo spettatore viene mostrata una realtà distopica in cui ogni essere umano ha impiantato nel cervello un dispositivo chiamato Grain che permette agli esseri umani di immagazzinare i loro ricordi per poterli rivivere come se fossero dei veri e propri film da trasmettere anche sugli schermi. Questo progresso, che ad un primo sguardo sembra davvero bello e utile, in realtà si rivolta contro il protagonista Liam (Toby Kebbell), che usa il dispositivo per scoprire che la moglie (Jodie Whittaker) lo ha tradito con il suo ex fidanzato Jonas (Tom Cullen). Questo episodio, della durata appena di quarantanove minuti, aveva il compito e il pregio di riflettere sul bisogno di ricordare, ma anche su cosa voglia dire conoscere ogni aspetto della propria vita e di quella delle persone a noi vicino.
L’episodio sembra interrogare lo spettatore riguardo al bisogno di sapere tutto o di continuare a vivere in un mondo dove ognuno può conservare parte del suo mistero e dei suoi segreti, sia nel bene che nel male. Diretto da Brian Welsh, Ricordi Pericolosi è l’unico episodio di Black Mirror a non essere stato scritto da Charlie Brooker, che è anche il creatore e l’ideatore dello show. L’episodio è stato scritto invece da Jesse Armstrong, che tutti ormai conosciamo per essere il creatore della serie cult Succession, appena giunta alla sua conclusione.
Proprio perché non è stato scritto da Brooker, Ricordi pericolosi – che è stato accolto con enorme favore dal pubblico, che lo considera uno degli episodi migliori di tutta la serie – ha permesso ad Armstrong di detenere i diritti e il copyright su un’eventuale trasposizione cinematografica. La notizia che The Entire History of You dovesse essere trasposto in una pellicola cinematografica risale però all’ormai lontanissimo 2013 e in questi dieci anni non ci sono state ulteriori notizie riguardo alla possibile trasposizione che vedrebbe Robert Downey Jr. seguire il progetto come produttore e, chissà, come uno degli interpreti. Al momento, quindi, non ci sono né conferme né smentite sulla possibilità di vedere questo progetto prendere il largo e diventare realtà, anche se il tempo trascorso forse lascia immaginare che sarebbe più saggio perdere le speranze. Ma nella vita, soprattutto in quella di Hollywood, non si può mai dire. Perciò rimaniamo in attesa di altre possibili notizie.
Carlo Conti, uno dei volti più amati della televisione italiana possiede due abitazioni che riflettono…
Maria De Filippi è uno dei volti più amati della televisione italiana, una figura che…
Silvia Toffanin e Pier Silvio Berlusconi rappresentano una delle coppie più amate e riservate del…
Il mondo dello streaming è in costante fermento, e ogni settimana nuovi titoli catturano l’attenzione…
Il 20 novembre è una data da segnare sul calendario per gli appassionati di musica…
Nel panorama del tennis italiano, Jannik Sinner e Matteo Berrettini rappresentano due storie molto diverse,…