Ritorno al futuro Day 2023
Ritorno al futuro Day 2023

Ritorno al Futuro Day 2023, il primo film torna al cinema in 4k


Per il Ritorno al Futuro Day 2023, dedicato alla famosa saga cinematografica degli anni '80, sono state lanciate molte iniziative, partendo dal ritorno in sala del primo film, in 4k.

Era il 1985 quando sugli schermi di tutto il mondo appariva la prima pellicola della trilogia di Ritorno al Futuro e nessuno si sarebbe immaginato che, dopo 37 anni, le avventure di DOC e Marty McFly avrebbero continuato ad appassionare tantissime persone e avrebbe coinvolto anche le nuove generazioni. I film di Ritorno al Futuro sono stati realizzati tra il 1985 e il 1990, anno dell’ultimo capitolo della trilogia, e durante l’estate sono stati replicati, nel mese di luglio, per l’ennesima volta su Italia 1 ricevendo ottimi riscontri di ascolto. La saga è considerata una delle migliori mai realizzate in quanto mescola fantascienza e avventura. Quest’anno, Michael J. Fox e Christopher Lloyd torneranno nelle sale cinematografiche con il primo capitolo del 1985, Ritorno al Futuro, restaurato in 4k,  in occasione del prossimo Ritorno al Futuro Day che si terrà il 21 ottobre 2023. Grazie a questo evento, chi si recherà in sala per la visione del film avrà la possibilità di ricevere un golden ticket da collezione.

Ritorno al Futuro - foto dal set [credit: courtesy of Nexo Digital]
Ritorno al Futuro - foto dal set [credit: courtesy of Nexo Digital]

Ritorno al Futuro Day: le iniziative del 2023

Le iniziative legate al Ritorno al Futuro Day non si limitano a riportare al cinema il primo film della saga in 4k, perché il 21 ottobre è un giorno significativo per i fan della saga. Infatti, nel secondo capitolo Ritorno al Futuro 2, del 1989, i protagonisti fanno un viaggio nel futuro ritrovandosi nel 2015 esattamente nel giorno 21 ottobre. Così si è deciso di far cadere ogni anno questo evento, con l’anno 2015 che cade nel 30° anniversario dell’uscita del primo film della saga (nel 1985) e sembra che la data sia stata scelta proprio per questo motivo e non casualmente da parte del regista, degli sceneggiatori e dei produttori del film, in seguito al successo della prima pellicola al botteghino.

Il 21 ottobre 2023, tutti i fan della saga sono stati invitati ad utilizzare l’hashtag #RitornoAlFuturoDay 2023 postando immagini in cui indossano magliette, osservano prodotti legati alla saga o partecipano ad un raduno davanti al cinema prima o dopo la visione del film in 4k, sfidando altri fan nel ricordarsi a memoria alcune battute del film. Nelle sale che proietteranno Ritorno al Futuro, il 21 ottobre ci saranno nuovi poster con cui scattarsi selfie e proprio in questi giorni è stato rilasciato il nuovo trailer del film, visibile qui sotto.

Ritorno al Futuro Day 2023
Ritorno al Futuro Day 2023

In attesa che la data del 21 ottobre 2023 arrivi, incontri ed eventi speciali dedicati a Ritorno al Futuro e sulle pagine di Nexo Digital uno speciale countdown social e ad animare le pagine internet dell’azienda. Inoltre, presenti sul sito del distributore scene con le battute celebri del film e una gallery esclusiva di fotografie con gli spettatori che si recheranno in sala con gli outfit più strani e particolari rendendo omaggio a Ritorno al Futuro.

Il successo del primo film ha fatto sì che nel 2007 Ritorno al Futuro è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Negli ultimi anni, tutta la nuova generazione si è potuta avvicinare a questa saga dopo la pubblicazione dei libri delle avventure viste nei film come anche accaduto per le prime due pellicole di un altro franchisee cinematografico cult, quello dei Ghostbusters.

Ritorno al Futuro Day 2023 da UCI Cinemas

Il film Ritorno al Futuro è in programmazione sabato 21 ottobre 2023 alle 19:00 e alle 21:00 nelle seguenti multisala del circuito UCI Cinemas: Bicocca (MI), Luxe Campi Bisenzio (FI), Casoria (NA), Fiumara (GE), Lissone (MB), Cinepolis Marcianise (CE), Luxe Marcon (VE), Molfetta (BA), Moncalieri (TO), Montano Lucino (CO), Orio (BG), Parco Leonardo (RM), Porta di Roma (RM), Romagna Savignano sul Rubicone (RN). Inoltre, il film sarà proiettato sabato 21 ottobre 2023 alle ore 19:00 a Alessandria (AL), Arezzo (AR), Showville Bari (BA), Cinemas Meridiana Bologna (BO),  Bolzano (BZ),  Certosa (MI),  Curno (BG), Ferrara (FE), Firenze (FI), Fiume Veneto (PN), Seven Gioia del Colle (BA), Luxe Maximo (RM), RedCarpet Matera (MT), MilanoFiori (MI), Palermo (PA), Perugia (PG),  Piacenza (PC), Pioltello (MI), Reggio Emilia (RE), Roma Est (RM), Sinalunga (SI), Torino Lingotto (TO), Verona (VR), Villesse (GO).

Ritorno al Futuro Day 2023 da Space Cinema

Il circuito The Space Cinema riporta  sugli schermi dei propri multisala di tutta Italia il film Ritorno al Futuro nella giornata di sabato 21 ottobre 2023. Una speciale proiezione del film è in programma alle ore 19.50 presso il The Space Cinema Roma – Moderno, al termine della quale ci sarà il format “movie talk dal vivo” con una chiacchierata in sala con l’attore e comico Maccio Capatonda e il giornalista Giorgio Viaro e verranno regalati dei golden ticket celebrativi oltre al poster originale di “Ritorno al Futuro”.  “Movie Talk dal vivo” è l’appuntamento del circuito ideato per consentire agli spettatori di parlare del film in sala anziché fuori dal cinema.


articolo del 19.09.2023 aggiornato il 20.10.2023 per aggiungere le iniziative di UCI Cinemas e Space Cinema per Ritorno al Futuro Day 2023.

Ritorno al futuro
Impostazioni privacy