Rissa clamorosa sull’aereo, pilota costretto all’atterraggio di emergenza: cosa è successo
Il pilota dell’aereo Ryanair partito dal Marocco e diretto all’aeroporto londinese di Stansted ha dovuto dirottare il volo a Marrakech: poco dopo il decollo alcuni passeggeri hanno dato vita a una maxi rissa. I momenti di tensione tra passeggeri sull’aereo non sono così rari. Di tanto in tanto vengono riportati sui social – e poi […]
di Roberto Naccarella / 09.07.2024
Il pilota dell’aereo Ryanair partito dal Marocco e diretto all’aeroporto londinese di Stansted ha dovuto dirottare il volo a Marrakech: poco dopo il decollo alcuni passeggeri hanno dato vita a una maxi rissa.
I momenti di tensione tra passeggeri sull’aereo non sono così rari. Di tanto in tanto vengono riportati sui social – e poi ripresi dalle principali testate – episodi di scontri verbali per i motivi più disparati: situazioni che in alcuni casi, fortunatamente rari, sfociano anche in colluttazioni che richiedono l’intervento del personale di bordo e della sicurezza. Proprio in queste ore è diventata virale la storia di un pilota costretto a tornare indietro dopo aver percorso già metà del viaggio a causa di una vera e propria rissa scoppiata tra i passeggeri. Ma cosa è successo esattamente?
Lite per i posti sull’aereo: scoppia la rissa
Come riportato dal quotidiano britannico The Sun la tensione aveva superato il livello di guardia già al momento dell’imbarco. Tuttavia, dopo circa 36 minuti dal decollo, la discussione è degenerata completamente. I passeggeri protagonisti della rissa avevano cominciato a litigare per i posti a sedere sul volo Ryanair partito da Agadir, in Marocco, e diretto all’aeroporto di Londra Stansted.
Come spiegato al Sun da uno dei passeggeri dell’aereo, pare che un uomo di circa 30 anni abbia chiesto a una donna di spostarsi per potersi sedere assieme alla sua famiglia, senza però ottenere una risposta positiva: la donna, infatti, non voleva sedersi lontana da sua figlia. Poco dopo il decollo, una volta spento il segnale delle cinture di sicurezza, l’uomo ha fatto un altro tentativo, sempre ricevendo un secco ‘no’ come risposta.
Il secondo rifiuto ha mandato su tutte le furie l’uomo sulla trentina, che ha cominciato a rivolgere insulti e minacce all’indirizzo della donna. A quel punto è intervenuto il marito della passeggera per prendere le sue difese, facendo quindi scoppiare una rissa durante il volo. Nel giro di poco la situazione è andata completamente fuori controllo: sono diversi i testimoni che parlano di urla e pugni tra i protagonisti della rissa.
Gli altri passeggeri hanno dovuto attendere un giorno e mezzo prima di arrivare a Londra
Il pilota non ha potuto fare altro che dirottare l’aereo su Marrakech. Una volta completato l’atterraggio, a bordo del velivolo sono saliti gli agenti della polizia locale che hanno provveduto ad allontanare i passeggeri che avevano dato in escandescenze (uno avrebbe anche accusato un malore, ndr).
Gli altri viaggiatori sono stati costretti ad aspettare in tutto 34 ore per arrivare a Londra. Ryanair ha provveduto a garantire un hotel a Marrakech per i 200 passeggeri rimasti in sospeso. I malcapitati hanno preso un aereo il giorno dopo, arrivando all’aeroporto di Stansted solo nella serata di giovedì.