Aria condizionata in casa
Aria condizionata in casa

Rinfrescare casa senza aria condizionata: i trucchetti che non conoscevi


L’aria condizionata sembra essere l’unico rimedio efficace in estate, specialmente nelle notti tropicali. Tuttavia esistono delle soluzioni che consentono di rinfrescare le stanze senza ricorrere al condizionatore: continua a leggere per scoprirle. Con l’arrivo dell’estate e delle intense ondate di calore la maggior parte delle persone si affida all’aria condizionata, sia in casa che nei […]

L’aria condizionata sembra essere l’unico rimedio efficace in estate, specialmente nelle notti tropicali. Tuttavia esistono delle soluzioni che consentono di rinfrescare le stanze senza ricorrere al condizionatore: continua a leggere per scoprirle.

Eliminare il caldo da casa
Eliminare il caldo da casa

I rimedi per eliminare il caldo da casa senza ricorrere all’aria condizionata (Movietele.it)

Con l’arrivo dell’estate e delle intense ondate di calore la maggior parte delle persone si affida all’aria condizionata, sia in casa che nei luoghi di lavoro. Tuttavia tenere acceso il condizionatore per ore e ore significa andare a impattare parecchio sulla bolletta della luce: in tanti, infatti, si vedono recapitare a casa cifre astronomiche proprio per aver utilizzato questo strumento praticamente ogni giorno a qualsiasi ora. Ma non è tutto, perché l’utilizzo esagerato dell’aria condizionata può anche causare problemi di vario tipo, come ad esempio mal di gola, raffreddore, disturbi gastrointestinali, tensioni muscolari e tanto altro.

Come rinfrescare l’appartamento senza aria condizionata: usa questi sistemi

Ma esiste un modo per eliminare il caldo in casa e mantenere fresche le stanze della propria abitazione senza ricorrere necessariamente all’aria condizionata? In realtà una strada ci sarebbe, come spiega un esperto architetto tramite il suo account TikTok. Secondo Leonard Rogel la prima cosa da fare per far sì che la propria casa rimanga a una temperatura accettabile è procedere all’umidificazione dell’ambiente.

Ventilatore alla finestra
Ventilatore alla finestra

Posizionare il ventilatore vicino alla finestra è un’ottima mossa nelle notti tropicali: ecco perché (Movietele.it)

Spruzzare un po’ d’acqua nelle stanze prima di andare a dormire è senza dubbio un’ottima idea per mantenere un certo livello di freschezza nell’appartamento. In più se quest’aria viene fatta circolare tramite un ventilatore si ottiene un effetto ancora più soddisfacente.

Sempre il noto architetto consiglia poi di posizionare dietro al ventilatore un asciugamano bagnato, in modo tale da far evaporare l’acqua e raffreddare l’aria. Nelle notti tropicali dei mesi di luglio e agosto questo sistema può davvero rinfrescare l’ambiente senza dover ricorrere all’aria condizionata.

Il ventilatore sulla finestra può garantire una certa frescura alla casa

Infine il TikToker suggerisce di mettere il ventilatore sulla finestra. Perché questa mossa? Leonard Rogel sostiene nel suo video su TikTok che posizionando il ventilatore sulla finestra l’aria fresca verrà aspirata da fuori e di conseguenza spinta dentro la casa. Un trucchetto molto semplice che aiuta ad abbassare la temperatura dell’abitazione senza dover utilizzare il condizionatore.

Chiaramente l’efficacia di questi metodi non è la stessa dell’aria condizionata, ma di sicuro si tratta di ottime soluzioni per avere una casa un po’ più fresca senza andare a spendere troppi soldi.

Impostazioni privacy