Riesci a riconoscere questo ragazzo con il Baffetto? Oggi è tra i più amati in tv
Questo ragazzo con il baffetto dallo sguardo vispo è oggi uno degli attori comici più famosi del nostro Paese, interprete di fiction e spettacolo di grande successo.
di Amanda Merli / 27.07.2023
La foto in bianco e nero mostra un bel ragazzo dallo sguardo profondo e un baffetto delizioso, oggi decisamente diverso e diventato uno dei comici più amati e seguiti d’Italia, protagonista di one man show da tutto esaurito. Nato a Roma nel quartiere di Dragona nel 1966, dopo aver lavorato per qualche tempo nel negozio di frutta e verdura del padre, ha iniziato a seguire la sua vera passione per la recitazione, frequentando e diplomandosi presso il Laboratorio di esercitazioni sceniche di Gigi Proietti, dedicato a formare nuovi comici e che ha visto tra i suoi allievi anche Flavio Insinna e Nadia Rinaldi. Nei primi anni Novanta partecipa quindi in qualità di barzellettiere alla prima edizione di La sai l’Ultima?, prendendo poi parte nel 1992 come ospite a Scherzi a parte. Ottiene un buon riscontro di pubblico dal 1998 al 2000, quando interpreta Giacinto in Un medico in famiglia: l’acquisita notorietà gli permette di debuttare con il suo primo spettacolo dal vivo, Io per voi un libro aperto, nel 1999, che fa il suo debutto all’anfiteatro di Ostia Antica, trasmesso in diretta anche da Canale 5. Gli anni che seguono lo vedono alternarsi tra cinema, tv e teatro, quest’ultimo da lui ritenuto il suo grande amore, affermandosi come uno degli attori comici più amati della Penisola. Nel 2010 interpreta poi Rugantino nell’opera omonima di Giovannini e Garinei, partecipando anche come conduttore a Le Iene, programma “cult” di Italia 1. Dal 2020 è protagonista di Un’ora sola vi vorrei su Rai 2.
Il ragazzo con il baffetto birichino è oggi una star della tv italiana
Parliamo proprio di lui, Enrico Brignano, attore comico interprete di numerosi e amatissimi spettacoli teatrali one man show, nonché conduttore tv e protagonista di fiction di successo come Un medico in famiglia e I Cesaroni. Brignano, inoltre, dal 30 agosto sarà nei cinema con la pellicola Una commedia pericolosa, al fianco di Gabriella Pession per la regia di Alessandro Pondi. Attore di grande talento, dotato di tempi comici perfetti e una capacità espressiva fuori dal normale, Enrico è anche un buon doppiatore: è sua la voce di Olaf in Frozen, ed è sempre lui ad aver doppiato Raoul in Un mostro a Parigi.
Molto presente sui social, in particolare su Instagram dove ha un profilo da più di 700.000 follower, l’artista capitolino è anche un padre e marito appagato. Dopo un primo matrimonio con la ballerina Bianca Pazzaglia, finito nel 2013, come ha raccontato lui stesso, sulla spiaggia di Sabaudia ha incontrato e conosciuto l’attrice Flora Canto, nel 2014, e tra loro è scattato il colpo di fulmine, al punto che hanno iniziato a collaborare anche assieme a teatro, e la compagna appare spesso nel corso dei suoi spettacoli.
I due, molto affiatati e innamorati, sono diventati poi genitori nel 2017 di Martina, e nel 2021 di Niccolò. Enrico spesso pubblica foto della sua splendida famiglia sui social, e appare completamente rapito come il primo giorno da Flora, ex tronista di Uomini e Donne e ex fidanzata del conduttore Filippo Bisciglia, oggi padrone di casa di Temptation Island.
Brignano e Flora sono poi convolati a nozze nel 2022, con una cerimonia officiata all’hotel La Posta Vecchia di Palo Laziale vicino a Ladispoli, alla presenza di 150 ospiti, tra cui anche molti volti noti dello spettacolo. Il coronamento di una storia d’amore travolgente e appassionata tra i due artisti, che si sono giurati solennemente davanti a tutti amore eterno.