Ricordate la bellissima attrice Dana Ghia? Ecco com’è costretta a vivere oggi
Avete presente la splendida e bellissima attrice bionda Dana Ghia? Siete curiosi di sapere che fine ha fatto oggi?
di Marianna Somma / 22.08.2023
Biondissima, raffinata, elegante, sexy: Dana Ghia negli anni Cinquanta del secolo scorso era un’icona del cinema italiano. Non solo protagoniste di famose commedie italiane degli anni Sessanta, ma anche di pellicole hollywoodiane. Come dimenticare la sua performance al fianco di Bud Spencer e Terence Hill nella pellicola Continuavano a chiamarlo Trinità? O la sua parte accanto a Marlon Brando nel film Queimada? Oggi la star bionda e bellissima protagonista di trenta celebri film dove vive? Scopriamolo insieme.
Dove vive oggi Dana Ghia
Oggi la stella del cinema degli anni Cinquanta e Sessanta è una donna sola, triste e fortemente provata nel corpo e nell’anima. Non ha più nessuno al mondo e nessuno si prende cura di lui. Ha solo una sorella anziana che è malata di cancro ed è ricoverata a Milano. Nel cuore ancora il dolore immenso e inguaribile per quel suo figlio morto in giovane età.
Dal 2011 Dana vive in una casa di riposo a Mori nel cuore del Trentino Alto Adige, ma non sta trascorrendo una bella vecchiaia, bensì un inferno, come ha definito lei stessa di recente in un’intervista telefonica.
Si tratta della terza casa di riposo in cui vive, dopo quella di Arco e quella di Rovereto.
Il problema principale è sorto dopo una serie di operazioni sbagliate e finite male che l’hanno resa paralizzata e le hanno portato dolori cronici.
L’attrice oggi racconta la sua storia nella speranza che nessun altro debba vivere il suo stesso inferno e che possa avere un risarcimento per gli errori sanitari che le hanno portato danni permanenti al corpo. Il suo sogno è solo di essere risarcita e donare i soldi ad una struttura che si occupa di bambini malati oncologici.
La carriera, gli anni d’oro e il triste presente
Oggi l’attrice classe 1932 è solo l’ombra della fanciulla bella e felice che fu in giovinezza e negli anni d’oro della sua carriera cinematografica e ricorda con dolore e nostalgia il suo passato. E pensare che era talmente famosa e ricorsa dai paparazzi e dai fan che usava sinonimi e travestimenti. Non ha amici né parenti né figli, nessuno. Intorno a lei il vuoto e il silenzio.
Desiderava trascorrere la sua vecchiaia in totale relax sulle montagne del Trentino poi ad una semplice operazione al morale sono seguite una serie di complicazioni ed interventi medici sbagliati che l’hanno rovinata la vita e resa per metà corpo paralitica.
La spalla bionda di Terence Hill e Bud Spencer oggi è una donna sola che trascorre le sue giornate non dipingendo le montagne come sognava di fare, ma immobile e paralitica con sguardo malinconico perso nel vuoto a pensare al passato e ai suoi ricordi.
Ciò nonostante resta tenace e spera almeno in un risarcimento economico da devolvere in beneficenza. Ha voluto condividere la sua storia e il suo triste destino forse anche per farsi ricordare dal pubblico italiano che tanto l’ha amata negli anni d’oro della sua carriera cinematografica nazionale e internazionale in film come La Svergognata, Peccati di gioventù, California, La moglie del prete e Nove ospiti per un delitto.