La programmazione BBC Knowledge in onda da domenica 7 a domenica 28 aprile 2013 su Retequattro: Cuccioli da salvare; Spedizione Tigre; Spedizione in Nuova Guinea; Mari sconosciuti.
Per la prima volta in Italia, dal 3 marzo 2013 viene trasmessa un'ora di esclusiva programmazione BBC Knowledge su Retequattro. Di seguito vediamo l'elenco dei programmi che nel mese di Aprile saranno visibili gratuitamente su rete4, che fino ad oggi sono stati trasmessi solo sul digitale terresre dal canale BBC Knowledge, visibile per gli abbonati al pacchetto Mediaset Premium.
L'appuntamento è ogni domenica dalle ore 9:00 alle ore 10:00. Ad aprile 2013 saranno trasmessi: Cuccioli da salvare (domenica 7 aprile); Spedizione Tigre (domenica 14 aprile); Spedizione in Nuova Guinea (domenica 21 aprile); Un mare sconosciuto (domenica 28 aprile).
Domenica 7 aprile 2013, alle 9:00
Cuccioli da salvare accompagna i telespettatori in tutto il mondo ad osservare da vicino le persone dedicate alla salvaguardia di cuccioli molto speciali: quelli da salvare e che rappresentano l'unica ancora di salvezza per la conservazione di alcune tra le specie più a rischio di estinzione. Ogni nuova vita che aiutano a crescere verso l'età adulta è una manciata di speranza per il futuro. Per alcuni questo è soltanto l'inizio del viaggio: la vera sfida, infatti, è di far crescere questi animali, riuscendo poi ad inserirli nuovamente nel loro habitat naturale. Lo zoologo Martin Hughes-Games visita i progetti in corso in tutto il mondo: dall'entroterra australiano fino alle savane dell'Africa orientale, da alcuni dei più prestigiosi programmi di riproduzione realizzati presso gli zoo locali, fino a quelli di reinserimento nella regione amazzonica del Brasile. In ogni episodio, seguiremo la storia di tre o quattro animali chiave. Grazie all'esperienza e alla competenza di Martin riusciremo a chiarire dettagli affascinanti sulla biologia di queste creature straordinarie. Scopriremo ad esempio in che modo la scienza d'avanguardia viene utilizzata per aiutare i cuccioli da salvare e in che modo le cure sviluppate per gli umani vengono adattate agli animali, dalla FIV agli ultrasuoni. Le persone che si occupano di queste vite preziose devono affrontare la gravosissima impresa di contrastare eventi che appaiono insormontabili. Tuttavia, grazie all'impegno, alla scienza, alla caparbietà e a grandi sacrifici, il loro contributo riuscirà a fare la differenza.
Domenica 14 aprile 2013, alle 9:00
Unitevi alla prima spedizione mai organizzata che si avventurerà sulle cime dell'Himalaya alla ricerca dei grandi felini. Interdetto ai visitatori per anni, il Bhutan è un mondo dimenticato. Nessuno sa quante tigri si aggirano furtivamente nelle giungle e nelle montagne di questo paese, ma se le indiscrezioni sono corrette, questa potrebbe essere l'ultima possibilità per salvarle dall'estinzione. Attraversando la giungla a dorso di elefante, gli esperti dei grandi felini posizionano le fototrappole di ultima generazione usandole insieme al software per le impronte digitali dell'FBI per identificare i singoli esemplari dalle loro strisce. Un cane da fiuto addestrato appositamente risale alla tana delle tigri, mentre grazie alle camere termografiche è possibile scorgere questi animali anche di notte.
Si pensa che le tigri vivano ad altitudini elevate: probabilmente sono arrivate a occupare il territorio del leopardo delle nevi. I membri del team si dirigono verso le cime, dove si arrampicheranno sulle pareti delle gole, si lanceranno dalle rapide e vivranno insieme ai pastori di yak. Nessun luogo è irraggiungibile: dalle giungle infestate di zanzare, alle paludi dominate dalle sanguisughe, fino alle cime ghiacciate mozzafiato. Se il team riuscirà a scoprire una popolazione di tigri sane in Bhutan, sarà possibile dimostrare l'esistenza, fino ad ora soltanto ipotizzata, di un "corridoio di conservazione" di circa 3.200 km. Un ambizioso progetto che consentirebbe agli ultimi felini rimasti di muoversi liberamente tra Birmania, India e Nepal, un territorio molto esteso lungo le pendici dell'Himalaya, con il Bhutan al centro.
Domenica 21 aprile 2013, alle 9:00
La Nuova Guinea è una delle aree del pianeta più ricca di specie animali, tuttavia il suo territorio è talmente impervio che la maggior parte di queste sono ancora sconosciute. Un'esplorazione recente ne ha rilevate alcune nuove e uniche, con strane abitudini di adattamento che dovrebbero prosperare nelle fitte foreste, nelle profondità di paludi impenetrabili e sulle pendici di vulcani attivi. Tuttavia, le viscere di quest'isola racchiudono il più grande mistero dei tropici. Le pendici delle sue colline sono punteggiate da una serie di grotte colossali che nessun essere umano ha mai avuto il coraggio di esplorare. Fiumi di acque bianche le solcano impetuosi, scavando nuovi percorsi e vie d'uscita. Si pensa che le grotte siano l'habitat di nuove specie che si sono adattate a condizioni di vita estreme, completamente all'oscurità.
Con la partecipazione di esperti mondiali in esplorazione estrema di grotte, Spedizione in Nuova Guinea affronta un ambiente rigido e cupo per perlustrare questo mondo sconosciuto. Un'esplorazione reale ed originale, ripresa dal vivo. In parallelo allo svolgimento della spedizione, gli altri membri del team esploreranno le intricate foreste pluviali che adornano le montagne: risaliranno il fiume Sepik per incontrare il Popolo dei Coccodrilli e i coccodrilli di 8 metri con cui condividono il fiume, andranno alla ricerca di strani uccelli del paradiso, per filmare i loro bizzarri rituali e atteggiamenti di accoppiamento. Cercheranno la farfalla della Regina Alessandra, la più grande al mondo e quella che più rapidamente delle altre si sta avviando verso l'estinzione.
Il team non riuscirà a portare a termine queste missioni da solo: la Nuova Guinea è un luogo impervio e pericoloso e ha bisogno dell'aiuto dei locali e della loro profonda conoscenza di questo paesaggio così aspro. Riusciranno i membri del team a unire le loro capacità all'esperienza delle tribù locali e alla loro resistenza fisica per scoprire il vero volto della Nuova Guinea? Un viaggio straordinario in un mondo di cose tanto meravigliose quanto strane.
Domenica 28 aprile 2013, alle 9:00
Comunemente si crede che i mari britannici siano scuri, freddi e sporchi, ma in realtà non è così. Un mare sconosciuto dimostrerà che le acque britanniche possono essere tanto sensazionali, colorate e sorprendenti quanto gli oceani in qualsiasi altra parte del mondo. Ospitano creature straordinarie, offrono spettacolari panorami marini, città sottomarine e sono un'eccezionale fonte di alimentazione. Con la partecipazione di scienziati e con l'ausilio delle loro ricerche più recenti, Un mare sconosciuto approfondisce i pericoli che minacciano le acque britanniche e rende note le misure in atto per proteggerle. I telespettatori avranno la possibilità di apprezzare una serie di storie eccezionali, di assistere a immersioni mozzafiato e agli eccezionali standard della fotografia che regalarono anche a I segreti degli oceani il suo singolare fascino visivo.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…