Rete4: programmazione BBC Knowledge 5-19 maggio 2013
La programmazione BBC Knowledge in onda da domenica 5 a domenica 19 maggio 2013 su Retequattro: Microcosmi; Alla scoperta del Sud America con Jonathan Dimbleby; Viaggio ai confini dell'umano.
di Redazione / 27.02.2013
Per la prima volta in Italia, dal 3 marzo 2013 viene trasmessa un'ora di esclusiva programmazione BBC Knowledge su Retequattro. Di seguito vediamo l'elenco dei programmi che nel mese di Maggio saranno visibili gratuitamente su rete4, che fino ad oggi sono stati trasmessi solo sul digitale terresre dal canale BBC Knowledge, visibile per gli abbonati al pacchetto Mediaset Premium.
L'appuntamento è ogni domenica dalle ore 9:00 alle ore 10:00. Ad Maggio 2013 saranno trasmessi: Microcosmi (domenica 5 maggio); Alla scoperta del Sud America con Jonathan Dimbleby (domenica 12 maggio); Viaggio ai confini dell'umano (domenica 19 maggio).
Microcosmi
Domenica 5 maggio 2013, alle 9:00
La Terra è un insieme di mondi all'interno di altri mondi, ognuno dei quali è un ecosistema indipendente colmo di vita. Questi microcosmi dipendono da un'intricata rete di relazioni e di forze naturali che li rendono unici. Microcosmi arriva fino al cuore di questi habitat, suddividendo ogni ecosistema nelle parti che lo compongono, presentando gli animali che li abitano e rivelando i precari equilibri della loro esistenza. Nel corso di un viaggio intorno al mondo, questa serie studierà i microcosmi delle Isole Galapagos, delle praterie del Serengeti, dell'arcipelago delle Svalbard nel Circolo Polare Artico, della foresta pluviale amazzonica e del deserto del Red Centre australiano, per scoprire la chiave della vita racchiusa in ognuno di loro. Microcosmi racconta cosa può accadere a questi ecosistemi e quindi anche al nostro pianeta, se qualcosa interferisce con il loro delicato equilibrio. Sappiamo quali degli habitat che ci circondano sono costruiti per sopravvivere e quali sono stati messi appunto nel modo più accurato? Quali sono i limiti della natura? Perché luoghi apparentemente remoti del pianeta sono così importanti per la nostra esistenza? Avvalendosi dei migliori materiali del repertorio di storia naturale, Microcosmi accompagnerà i telespettatori in un viaggio affascinante, una vera guida su alcuni dei luoghi più speciali sulla Terra.
Alla scoperta del Sud America con Jonathan Dimbleby
12 maggio 2013, alle 9:00
Jonathan Dimbleby intraprende un viaggio straordinario per studiare il miracolo economico che ha consentito al Sud America di uscire dall'ombra del suo "potente vicino". Il famoso presentatore e giornalista parte per un viaggio sensazionale che lo vedrà percorrere migliaia di chilometri per scoprire i cambiamenti che stanno imperversando nel continente meno penetrato al mondo. Dalle Ande all'Amazzonia, da città prosperose, alle pendici di montagne spettacolari fino alle profondità delle giungle, Jonathan incontrerà le persone che stanno costruendo il Sud America. Esaminerà l'impatto che avranno i forti cambiamenti futuri sia sui cinque paesi in cui farà tappa che sul mondo intero.
Dimbleby si trova di fronte a differenze politiche, sociali ed economiche strabilianti rispetto al viaggio intrapreso 30 anni prima. Non più considerata come il "cortile" degli USA, l'America Latina ha superato la crisi finanziaria globale meglio di qualsiasi altro paese al mondo e si sta rapidamente emancipando dall'ombra americana, per trasformarsi in una potenza indipendente, sia dal punto di vista economico che sociale. Negli ultimi dieci anni, 40 milioni di persone sono uscite da una condizione di povertà, sono stati creati 72 milioni di posti di lavoro e 17 milioni di persone hanno imparato a leggere e a scrivere.
Con un clima e un ambiente che sono fondamentali per il futuro della vita sulla terra, una forte identità culturale e un'industria del turismo in rapido sviluppo, capace di attrarre tutti i tipi di visitatori, dai escursionisti ai romantici in cerca di avventure, questo è il momento migliore per partire all'esplorazione del Sud America del XXI secolo, con Dimbleby come guida ed esploratore perfetto.
Viaggio ai confini dell'umano
Domenica 19 maggio 2013, alle 9:00
Viaggio ai confini dell'umano ripercorre il percorso straordinario che ha portato gli uomini fino alle più recondite profondità degli oceani, fino ai confini dello spazio ed oltre. Normalmente si pensa che gli umani siano una specie adatta a vivere sull'intero globo. In realtà l'uomo è in grado di sopravvivere su meno di un quarto del pianeta. Eppure la razza umana ha sempre cercato di superare i limiti dell'esplorazione: in appena 100 anni siamo passati dal primo volo pilotato al primo uomo sulla luna. Il dott. Kevin Fong studierà l'effetto degli ambienti estremi sul corpo umano. Partendo dal suo stesso corpo, svelerà cosa succede quando è necessario contrastare forze mortali e in che modo la scienza ha creato sistemi di vita artificiali per rendere possibili queste incredibili avventure.