Rete4, ottima notizia per gli appassionati di Quarto Grado: accadrà da Gennaio
Buone nuove per i fan di Quarto Grado, la trasmissione dedicata ai casi giudiziari e la cronaca nera di Rete 4. Ecco cosa c'è in serbo per lei.
di Amanda Merli / 05.09.2023
Sono tante le persone che seguono ogni settimana le puntate di Quarto Grado, il programma condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero dedicato ai casi di cronaca nera più eclatanti del Paese. Un programma che è in onda in prima serata dal 2010, inizialmente con la conduzione di Salvo Sottile, poi passato in Rai. Nel corso di questi 13 anni di programmazione, il talk show si è occupato di casi molto importanti, seguendo con attenzione il mistero di Denise Pipitone o il caso di Melania Rea. Quarto Grado, tra pochi mesi, regalerà un’ottima novità ai tanti appassionati, i quali di sicuro gioiranno per la notizia che permetterà di vedere molte più ore in onda la trasmissione e i due capaci conduttori.
Quarto Grado, grandi novità per i fan del talk show di cronaca nera e giudiziaria
Quarto Grado è un talk show è curato da Videonews, la testata giornalistica che si occupa dei programmi di informazione Mediaset, e a partire dall’ottobre del 2010 va in onda in prima serata il venerdì.
Il programma è caratterizzato dall’intervento in studio di numerosi professionisti e specialisti nei diversi rami del settore forense, come Massimo Picozzi per la criminologia, Luciano Garofano per la polizia scientifica e Alessandro Meluzzi per la psichiatria, con interventi anche di Barbara Palombelli per la cronaca e altri interventi di ospiti speciali.
Oltre al loro contributo, vengono trasmessi anche i servizi e i collegamenti esterni a cura dei giornalisti Ilaria Cavo, Francesca Fogar e Remo Croci, solo per citarne alcuni.
Per le prime tre stagioni il programma è andato in onda dallo Studio 1 del Centro Safa Palatino in Roma, poi la trasmissione si è spostata dagli studi Mediaset di Cologno Monzese.
Durante le edizioni condotte da Salvo Sottile, la critica ha accusato il programma di eccessiva spettacolarizzazione, e di non essere sempre imparziale, in particolare durante il caso di Sarah Scazzi.
Con l’avvento di Nuzzi, anche il gradimento dei critici è cambiato, e gli stessi hanno iniziato a notare come la conduzione fosse più “neutra“.
Il programma ha avuto molto successo presso il pubblico di Rete 4, al punto che sono stati creati anche due spin-off, il primo dei quali nel 2014 e 2015, dal titolo Segreti e delitti su Canale 5 e il secondo andato invece in onda su TgCom24 dal titolo Il delitto della settimana, condotto da Remo Croci prima ed Elena Tambini dopo, dal 2017 al 2018. In seguito ne sono stati creati altri due, Il terzo indizio e Quarto Grado – La domenica.
Ebbene, gli spettatori di Rete 4 potranno con tutta probabilità godere di un doppio appuntamento con il talk show: l’intenzione dei vertici Mediaset è infatti di mandarlo in onda non solo il venerdì ma anche la domenica, sebbene a partire da gennaio 2024.
Quando inizia la 15esima stagione del programma
Non solo spin-off: il programma di Nuzzi e Viero ha portato anche alla pubblicazione, a partire dal 2015, di una rivista settimanale, Quarto Grado Magazine, e dalle puntate dedicate a uno dei maggiori casi di cronaca nera è uscito anche un libro, edito da Fivestore – RTI, nel 2011, “Lo strano caso di Melania Rea. Tradimenti, bugie e segreti del delitto che divide l’Italia“, scritto da Antonio Delitala.
Ora, il talk show si prepara a cominciare la sua 15esima stagione, che prenderà il via sempre su Rete 4 a partire dal prossimo 15 settembre in prima serata ogni venerdì, e tutto il cast fisso è stato confermato: si rivedranno quindi Luciano Garofano, Carmen Pugliese, Carmelo Abate, Umberto Brindani, Grazia Longo e Caterina Collovati.