Renaissance, il trailer del film-concerto di Beyoncé
'Renaissance' è il titolo del documentario dedicato a Beyoncé e al suo ultimo tour, che è stato capace di battere ogni record
di Erika Pomella / 02.10.2023
Nella notte tra domenica 1 e lunedì 2 ottobre 2023, la cantante Beyonce ha rilasciato il primo e atteso teaser trailer del film documentario incentrato sul Renaissance World Tour, che si intitola (appunto) Renaissance. Il tour è stato quello più seguito (e, dunque, remunerativo) tra quelli che hanno visto Beyoncé calcare il palco ed esibirsi davanti a folle adoranti. La condivisione del trailer è avvenuta mentre Beyoncé è impegnata nell’ultima tappa della sua tournée a Kansas City, in Missouri. Inoltre, la diffusione del trailer del film prodotto da Parkwood Entertainment (la casa di produzione di Beyoncé) e la AMC Enterainment, ha fatto sì che il pubblico venisse messo a conoscenza anche della data di uscita del documentario. Renaissance: a film by Beyoncé uscirà nelle sale cinematografiche il 1 dicembre. Questa data riguarda i cinema di Stati Uniti, Canda e Messico. Più avanti verranno aggiunte uscite in città internazionali, per cui è possibile che la pellicola arriverà anche nei cinema del Bel Paese, ma per questo bisognerà attendere informazioni più precise.
Di cosa parla Renaissance: a film by Beyoncé?
Leggendo la sinossi ufficiale del docu-film riportato dalla testata The Hollywood Reporter, si legge che:
Renaissance: A film by Beyoncé pone l’accento sul viaggio del Renaissance World Tour, dalla sua concezione all’apertura a Stoccolma, in Svezia, fino alla data finale di Kansas City, in Missouri (da qui la scelta della tappa durante la quale annunciare l’uscita del trailer, ndr). È un film che riguarda le intenzioni di Beyonce, il suo duro lavoro, il coinvolgimento in ogni aspetto della produzione, la sua mente creativa e lo scopo di creare il proprio lascito e la propria eredità, migliorando sempre di più le sue capacità. Accolto con incredibile favore sia da parte dei media statunitensi che da quelli internazionali, la straordinaria perfomance di Beyoncé durante il Renaissance World Tour ha creato un tempio per la libertà, l’accettazione e la gioia condivisa. La sua produzione massimalista ha accolto più di 2.7 milioni di fan sparsi intorno al mondo, che hanno attraversato addirittura l’oceano per potersi unire al Club Renaissance. Ora milioni di spettatori cinematografici potranno rimanere avvinti alla Joy Parade, la monumentale festa danzante che celebra il diritto di ognuno di essere se stesso, vicino alla propria casa.
Non è la prima volta che Beyoncé si racconta all’interno di un documentario incentrato su un suo concerto. Lo aveva già fatto con Netflix, piattaforma a cui aveva affidato Homecoming, il documentario incentrato sulla sua performance al Coachella Valley Music and Arts nel 2018. Il Renaissance World Tour ha preso il via il 10 maggio 2022 a Stoccolma e ha toccato le maggiori città del mondo. Il tour, che ha guadagnato 461,3 milioni di dollari (secondo i dati rilasciati da Billboard), è stato seguito anche da diverse star del mondo dello spettacolo, come Pedro Pascal, Gabrielle Union e Kelly Rowland.
Il trailer di Renaissance
Il trailer di Renaissance: a film by Beyoncé – che vi lasciamo poco più sotto – è stato condiviso anche dalla stessa cantante sul suo account Instagram ufficiale. La condivisione è stata accompagnata dalla frase: “Fate attenzione a quello che desiderate, perché potrei accontentarvi.” Dal trailer si evince la voglia della cantante di mostrare al pubblico il sentimento di libertà che prova quando è sul palco, ma anche tutto quello che succede dietro le quinte: non solo i lustrini dello scintillante show business, ma anche la stanchezza, il timore di star sacrificando molto in nome del proprio sogno e della propria ambizione. Invece di essere solo la celebrazione della musica e del successo di Beyoncé, questo documentario sembra voler scavare anche dietro il volto pubblico, restituendo alla splendida cantante anche la sua dimensione più umana, di essere umano, donna e madre, individuo singolo che può esistere anche senza la sua musica, ma che proprio attraverso la musica ha trovato la propria valvola di sfogo. La propria voce. Ecco qui il trailer condiviso da Beyoncé, di modo da potervi fare anche voi un’idea di quello che il film rappresenterà: