Red Bull Stratos: secondo tentativo in diretta su Italia 2


Dopo il tentativo di martedì 9 ottobre, fallito a causa del troppo vento, lo storico lancio dai confini dello spazio di Felix Baumgartner si tiene domenica 14 ottobre, dalle ore 14 su Mediaset Italia 2.

Dopo il tentativo di martedì 9 ottobre, fallito a causa del troppo vento, è ricominciato il conto alla rovescia dello storico lancio dai confini dello spazio di Felix Baumgartner: la nuova probabile data del salto che compirà l'atleta austriaco – da un'altitudine di 36.576 metri – è stata fissata per oggi, domenica 14 ottobre. Appuntamento dalle ore 14.30 16.45 su Italia 2, canale 35 del digitale terrestre.

UPDATE ORE 14.30: L'evento è stato postcipato alle ore 16.45, sempre di oggi, domenica 14 Ottobre.

In uno studio pensato appositamente per l'occasione, i conduttori Guido Meda, telecronista ufficiale del Motomondiale sulle reti Mediaset, e Luigi Bignami, noto giornalista scientifico, seguiranno la missione passo per passo con anche un collegamento live con il centro Epson Meteo in una diretta non stop a partire dalle ore 14.30 16.45, commentando le immagini con gli ospiti in studio: gli astronauti Umberto Guidoni e Paolo Nespoli.

Baumgartner e il team Red Bull Stratos si sono preparati per anni a questo giorno, quando Felix, protetto da una tuta spaziale pressurizzata, raggiungerà all'interno di una capsula trainata da un pallone ad elio, un minimo di 120,000 piedi (36.576 metri) e si lancerà in caduta libera cercando di superare i Mach 1.0 (quando la velocità supera la condizione di Ma = 1 muro del suono) raggiungendo una velocità di oltre 690 miglia all'ora (1.110,21 km/h), per poi atterrare con l'ausilio del paracadute.

Per documentare una simile impresa è stata sviluppata e messa a punto un'apposita tecnologia di ripresa video. Verranno utilizzate più di 35 telecamere, di cui due sistemi a terra di tracking ottico che permetteranno ai telespettatori di seguire in diretta tutta la caduta libera di Felix, dal momento in cui metterà piede fuori dalla sua capsula spaziale a quando atterrerà con il paracadute. Felix avrà sul suo corpo anche tre telecamere POV in grado di registrare ogni istante della caduta libera.

Per maggiori informazioni vi rimando al precedente approfondimento.

MISSIONE COMPIUTA

Dopo 9 minuti e 3 secondi di salto dello sbarco, Felix ha toccato il suolo in modo sicuro con un atterraggio perfetto. Si è inginocchiato per celebrare un risultato per il quale ha avuto straordinaria dedizione e formazione per arrivare a questo giorno.

I dati preliminari:

  • Altitudine raggiunta: 128.097 piedi
  • Tempo totale da salto all'atterraggio: 9 min. 3 secondi
  • Durata salto nel vuoto: 4 min. 19 secondi
  • Velocità massima: 1137 km all'ora
Impostazioni privacy