What if…? 2, buona la prima: Nebula poliziotta cyberpunk piace e convince
La seconda stagione di 'What if…?' dimostra di partire col piede giusto, mostrandosi almeno per ora come il degno proseguo del primo capitolo.
di Andrea Rapisarda / 23.12.2023 Voto: 7/10
Nebula si trasforma da supercriminale a superpoliziotta nella seconda stagione di ‘What if…?‘ mentre indaga su un omicidio galattico intrigante. Un tuffo nel futuro cyberpunk del MCU che promette emozioni e misteri! La serie su Disney+ riparte così col piede giusto, mostrandosi almeno per ora come il degno proseguo del primo capitolo.
What if…! 2: l’Osservatore ci racconta una Nebula alternativa
Le vicende narrate dall’Osservatore, sul piano della produzione cinetelevisiva del Marvel Cinematic Universe, risultano uno dei prodotti più apprezzati dal pubblico. Sembra non fare eccezione anche questo nuovo capitolo della storia, che per il primo episodio sceglie come protagonista nientemeno che il personaggio di Nebula.
Nebula versione superpoliziotta
Come tradizione in “What if…?”, ci viene rappresentata una versione alternativa della figlia adottiva di Thanos, che questa volta sembra abbandonare le fattezze della supercriminale per indossare, invece, le vesti di superpoliziotta all’interno dei Nova Corps.
L’omicidio di Yondu
Nella storia d’esordio della seconda stagione, Nebula è chiamata a indagare su un caso misterioso: l’oscuro omicidio di Yondu. Mentre il Nova Corps vuole archiviare la morte del supercriminale galattico, Nebula teme come dietro la vicenda si sia creato un complicato scenario che sta prendendo vita sul pianeta Xandar. Cosa si nasconderà dietro questa morte?
Nebula poliziotta cyberpunk: perché piace?
L’episodio è molto positivo, portandoci in un futuro cyberpunk e con questa versione di Nebula che si fa portatrice di valori come il coraggio, la ricerca di verità e la coerenza verso una promessa fatta.
What if…! 2: buona la prima
In una storia che avrebbe meritato probabilmente un film cinematrografico, riesce a raccontare un convincente arco narrativo con appena 15/30 minuti di episodio. Eppure, al suo interno, troviamo tutto quello che vorremmo vedere in un’avventura galattica firmata da un fumetto Marvel: la comparsa di personaggi in grado di scaldare il cuore del pubblico; una convincente mission; il colpo di scena e una costruzione dei fatti molto lineare, oltre che logica.
Una serie tv positiva nella crisi creativa del MCU
Per un amante del prodotto Marvel, soprattutto dopo alcune delusioni successive ai titoli di Secret Invasion e Ms Marvel, “What if…?” si palesa come la boccata d’aria fresca in un momento di crisi creativa nella produzione cinematografica Marvel.
Gli altri episodi di What if…! 2 terranno lo stesso ritmo?
Se dovessimo avventurarci in un voto per questo primo episodio, ci teniamo sul “7” abbondante e che ci fa ben sperare per i prossimi 8 episodi. Dopotutto, la stagione promette bene per gli inserimenti che vedremo susseguirsi nelle varie puntate: pensiamo agli amatissimi Peter Quill (Star-Lord), Iron Man, gli Avengers (in versione seicentesca) e il Doctor Strange. Spazio anche al ritorno di Captain Carter, che tanto ci ha convinto nella prima stagione di What if…? e in live action nel “Doctor Strange nel Multiverso della Follia“.