Wayward Pines, finale di stagione tra colpi di scena e domande senza risposta
Morte e distruzione nel finale di stagione di Wayward Pines, ricco di colpi di scena, che lascia aperte molte porte, e di cui non ci sarà una continuazione.
di Redazione / 24.07.2015 Voto: 9/10
Attenzione, se non avete visto il finale di stagione di Wayward Pines non proseguite nella lettura, perchè contiene spoiler.
Morte e distruzione nel finale di stagione di Wayward Pines, con lo sceriffo Ethan Burke (Matt Dillon) che alla fine si è sacrificato per salvare i sopravissuti della città sia dagli abbies che dal "salvatore", il dottor David Pilcher (Toby Jones).
Dopo che Ethan ha rivelato ai cittadini la verità sul perchè si trovano a Wayward Pines nel penultimo episodio della serie limitata della Fox, trasmessa in contemporanea mondiale, Pilcher ha staccato l'energia elettrica del tutto, anche delle mura elettrificate che lasciavano gli abbies fuori dal perimetro di WP.
Mentre gli abbies hanno iniziato ad invadere la città trovandosi non più ostacolati dal muro elettrico, Ethan e Kate hanno portato i sopravvissuti di Wayward Pines in un bunker segreto dove un ascensore li ha portati alla sovrastruttura dove risiede Pilcher e tutta la macchina che ha controllato la città per anni, nella speranza di restituire energia alla recinzione. Sfortunatamente per Ethan, gli Abbies si sono fatti strada fino al vano ascensore, e per interrompere la via di accesso ai piani alti ha deciso di sacrificarsi facendo esplodere una bomba dopo aver messo in salvo i sopravvissuti. Ben è stato colpito alla testa in seguito ai detriti che sono venuti a formarsi con l'esplosione della bomba, ed è stato curato e messo in sospensione (ovvero è stato ibernato) perchè ritenuto pericoloso come suo padre.
Ethan ha sacrificato la sua vita per fermare gli abbies, mentre nell'ufficio di Pilcher, la sorella Pam (Melissa Leo) ha affrontato il fratello sparandogli, uccidendolo, e prendendo in mano le redini Wayward Pines. Tutto questo accadeva mentre i ragazzi della 1a generazione si sono rifugiati in un'arca, creata da Pilcher proprio per situazioni come quella che si è verificata, contenente tutto il necessario per sopravvivere per diversi anni. Pam e Kate decidono quindi di diventare 'amiche' con Pam che racconta tutta la verità a Kate
Sul finale dell'episodio, con Ben morto e con Pam e Kate unite per salvare l'umanità, vediamo Ben svegliarsi sul letto dell'ospedale, con Amy (Sarah Jeffery) al suo fianco come infermiera. Amy avvisa Ben che sono passati tre anni dalla sospensione, quindi esce dall'ospedale e si ritrova in una nuova Wayward Pines dove vivono i ragazzi della 1a generazione che si erano salvati assieme cno altre persone risvegliate dalla sospensione.
L'inquadratura finale si allarga dal volto di Ben confuso alla vista di una statua in memoria del 'salvatore' Pilcher e dei corpi senza vita appesi ai lampioni di coloro che avevano tentato la fuga tre anni prima, tra cui anche suo padre. Ben si risveglia quindi in una versione imprevedibile e forse più violenta di Wayward Pines.
Tante le domande che ci possiamo porre al termine dell'episodio: perchè i corpi appesi? Pam non era contraria ai metodi violenti del fratello? Pam e Kate si sono unite per comandare o una di loro si è lasciata sottomettere dall'altra? Gli abbies si sono evoluti ancora? …
E non sapremo mai come proseguirà. Un finale di stagione ricco di colpi di scena, che lascia aperte molte porte, ma di cui non ci sarà un proseguo. La serie Wayward Pines è stata ideata come 'evento', una miniserie di 10 episodi e niente altro. Anche se ci sarebbe del buon materiale di partenza da cui avviare una seconda stagione, la Fox ha deciso che il finale è gisuto così. Siamo d'accordo con la Fox, piuttosto che andare a creare qualcosa 'tanto per fare' il finale di stagione è stato più che soddisfacente.
E poi… mai dire mai: la seconda stagione magari ci sarà…