Universal Pictures propone un'edizione blu-ray di Topaz, uno di più sottovalutati e meno conosciuti lavori di Hitchcock, in una versione rimasterizzata e in alta definizione. Il disco, oltre a reparti video e audio ottimi, contiene anche contenuti speciali interessanti.
Titolo: Topaz
Attori: Frederick Stafford, John Forsythe, Dany Robin, John Vernon, Karin Dor, Michel Piccoli, Philippe noiret, Claude Jade, Michel Subor.
Regista: Alfred Hitchcock – Anno Film: 1969
Formato video: Blu-ray, 1080p High-Definition Widescreen 1.85:1
Formati Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 2.0; Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Portoghese e Russo DTS Digital Surround 2.0.
Sottotitoli: Inglese N/U, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Olandese, Danese, Finlandese, Norvegese, Portoghese, Svedese, Russo.
Numero di dischi: 1 Blu-ray
Distribuzione: Universal Home Entertaiment
Durata: 125 minuti
Contenuti Speciali: sì
Un agente della CIA incarica un detective francese di nome Devereaux (Frederick Stafford) di recarsi a Cuba per raccogliere informazioni su una base missilistica sovietica e su una spia chiamata Topaz. A l'Havana, l'indagine di Devereaux si fa pericolosa e provoca crisi di governo, omicidi e suicidi. Terminata la missione, il detective torna in Francia, ma più si avvicina a smascherare la spia più crescono il pericolo e la suspense, per culminare in un finale mozzafiato.
La versione in formato 1080p High-Definition Widescreen 1.85:1 di Topaz è un ottimo prodotto. È un piacere rivedere un film di un maestro come Hitchcock riproposto in un formato così innovativo che rende i colori molto più accesi e la definizione del video eccelsa. Ogni opera importante per la storia del cinema andrebbe rieditata in versioni ad alta definizione e quando ciò avviene per quelle del regista britannico è sempre un regalo unico.
Il bluray offre ben otto canali: l'inglese, master audio, in formato DTS-HD 2.0, i canali de l'italiano, il francese, lo spagnolo, il tedesco, giapponese, portoghese e russo in formato Surround 2.0. Altro aspetto positivo è la vasta gamma di sottotitoli che il disco offre: tredici lingue diverse, ciò lo rende fruibile a molte più persone.
I contenuti speciali offerti dal Blu-ray Disc di Topaz sono:
• Topaz: un commento di Leonard Maltin, critico e storico del cinema – Il making of
• Tre finali alternativi: Duello/Aeroporto/Suicidio.
• Gli Storyboard
• Foto di produzione
• Trailer cinematografico
Non sono dei contenuti speciali molto ricchi ma sono comunque interessanti. C'è un commento offerto da un importante critico e storico cinematografico come Leonard Martin, ci vengono poi proposti tre finali alternativi che possono incuriosire lo spettatore circa la motivazione della scelta finale e poi i classici come gli storyboard, le foto di produzione e il trailer.
Topaz è uno dei meno conosciuti e apprezzati tra i film del maestro del brivido ma è comunque un ottimo lavoro. La Universal, con la collana dedicata alla riedizioni del regista inglese, ha conquistato tutti noi e grazie a ciò possiamo rivivere le emozioni di rivedere queste importanti opere in alta definizione, con un box e una grafica accattivante con tanto di cartolina da collezione al suo interno.
Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…
Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…
Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…
Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…
Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…
'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…