Recensione%3A+Topaz+in+Blu-ray
movieteleit
/recensione/topaz-bluray-recensione/amp/

Recensione: Topaz in Blu-ray

Universal Pictures propone un'edizione blu-ray di Topaz, uno di più sottovalutati e meno conosciuti lavori di Hitchcock, in una versione rimasterizzata e in alta definizione. Il disco, oltre a reparti video e audio ottimi, contiene anche contenuti speciali interessanti.

Scheda Tecnica

Titolo: Topaz
Attori: Frederick Stafford, John Forsythe, Dany Robin, John Vernon, Karin Dor, Michel Piccoli, Philippe noiret, Claude Jade, Michel Subor.
Regista: Alfred Hitchcock – Anno Film: 1969
Formato video: Blu-ray, 1080p High-Definition Widescreen 1.85:1
Formati Audio:  Inglese DTS-HD Master Audio 2.0; Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Portoghese e Russo DTS Digital Surround 2.0.
Sottotitoli: Inglese N/U, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Olandese, Danese, Finlandese, Norvegese, Portoghese, Svedese, Russo.
Numero di dischi: 1 Blu-ray
Distribuzione: Universal Home Entertaiment
Durata: 125 minuti
Contenuti Speciali: sì

Il Film

Un agente della CIA incarica un detective francese di nome Devereaux (Frederick Stafford) di recarsi a Cuba per raccogliere informazioni su una base missilistica sovietica e su una spia chiamata Topaz. A l'Havana, l'indagine di Devereaux si fa pericolosa e provoca crisi di governo, omicidi e suicidi. Terminata la missione, il detective torna in Francia, ma più si avvicina a smascherare la spia più crescono il pericolo e la suspense, per culminare in un finale mozzafiato.

Video

La versione in formato 1080p High-Definition Widescreen 1.85:1 di Topaz è un ottimo prodotto. È un piacere rivedere un film di un maestro come Hitchcock riproposto in un formato così innovativo che rende i colori molto più accesi e la definizione del video eccelsa. Ogni opera importante per la storia del cinema andrebbe rieditata in versioni ad alta definizione e quando ciò avviene per quelle del regista britannico è sempre un regalo unico.

Audio

Il bluray offre ben otto canali: l'inglese, master audio, in formato DTS-HD 2.0, i canali de l'italiano, il francese, lo spagnolo, il tedesco, giapponese, portoghese e russo in formato Surround 2.0. Altro aspetto positivo è la vasta gamma di sottotitoli che il disco offre: tredici lingue diverse, ciò lo rende fruibile a molte più persone.

Contenuti Speciali

I contenuti speciali offerti dal Blu-ray Disc di Topaz sono:

• Topaz: un commento di Leonard Maltin, critico e storico del cinema – Il making of
• Tre finali alternativi: Duello/Aeroporto/Suicidio.
• Gli Storyboard
• Foto di produzione
• Trailer cinematografico

Non sono dei contenuti speciali molto ricchi ma sono comunque interessanti. C'è un commento offerto da un importante critico e storico cinematografico come Leonard Martin, ci vengono poi proposti tre finali alternativi che possono incuriosire lo spettatore circa la motivazione della scelta finale e poi i classici come gli storyboard, le foto di produzione e il trailer.

Giudizio Finale

Topaz è uno dei meno conosciuti e apprezzati tra i film del maestro del brivido ma è comunque un ottimo lavoro. La Universal, con la collana dedicata alla riedizioni del regista inglese, ha conquistato tutti noi e grazie a ciò possiamo rivivere le emozioni di rivedere queste importanti opere in alta definizione, con un box e una grafica accattivante con tanto di cartolina da collezione al suo interno.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

10 mesi fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

10 mesi fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

10 mesi fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

11 mesi fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

11 mesi fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

11 mesi fa