Recensione+The+Vampire+Diaries+7%26%23215%3B05+%26%238211%3B+Live+Through+This
movieteleit
/recensione/the-vampire-diaries-7x05-live-through-this-recensione/amp/

Recensione The Vampire Diaries 7×05 – Live Through This

'Live Through This' fa procedere la storia con un passo molto più sicuro rispetto ai precedenti: gli equilibri relazionali vengono sconvolti, tra personaggi che devono reimparare a vivere e altri che non sanno liberarsi delle ombre del proprio passato.

Dove eravamo rimasti: I carry your heart with me

Dopo l'improvvisata di Valerie le cose, per Damon, non vanno affatto bene. Oscar, la sua preziosa merce di scambio, è stato ucciso. Con cosa può adesso ricattare sua madre per avere indietro il corpo di Elena? Come se non bastasse, Lily, da mostro qual è, ha indetto uno strano conto alla rovescia: nel giorno di Halloween, per ogni ora senza Oscar, uno studente del college morirà. Così, mentre Damon chiede aiuto a Bonnie per far resuscitare l'eretico con la pietra magica di Alaric, Caroline (sempre sottoforma di verbena ambulante) e Stefan decidono di dare un party per distrarre Mary Louise e consorte dall'uccisione di massa. Il tutto porta in superficie i problemi della coppia, che invece di uccidere poveri innocenti pensano solo a litigare, tra vecchi rancori e gelosie. Nel frattempo Matt Donovan, unico poliziotto a non avere effettivamente cittadini da servire e proteggere, si impegna a mandare via i curiosi che vogliono fare il ghost tour di Mystic Falls. Intanto Enzo comincia a indagare per proprio conto e ben presto scopre che Valerie ha ucciso Oscar; quando la minaccia di spiattellare tutto a Lily, Valerie spiega le ragioni del suo atto, facendo di nuovo il nome di Julian. Enzo, però, non sa chi accidenti sia l'immortale a cui la strega si riferisce e quando va da Lily a chiedere spiegazioni, scopre che Julian era (o è ancora?) il grande amore della donna di cui Enzo sembra, inspiegabilmente, innamorato. Per questo, alla fine, decide di allearsi con Valerie e di cercare un modo per non far arrivare Julian in città. Non sanno però che Bonnie è riuscita a resuscitare Oscar che, dopo un inizio turbolento dettato dalla sete di sangue, è tornato tra le braccia materne. Damon, intanto, dopo una ramanzina da parte della Signora Salvatore, decide di separarsi dal corpo appena riavuto di Elena. Chiama allora Tyler perchè la porti in un posto sicuro, lontano da lui, dove altri potrebbero usarlo come merce di scambio. Infine, mentre Caroline e Stefan riescono a liberarsi dell'incantesimo di Valerie e a dare concretezza alla loro relazione, Bonnie riesce finalmente a resuscitare Jo.

Cosa vedremo: Live Through this

Finalmente viene svelato il mistero della phoenix stone; mentre Oscar si comporta sempre in modo più strano, anche Alaric si accorge che Jo non solo non ricorda niente della loro vita insieme (tranne un istinto medico), ma ha dei ricordi assolutamente inediti. Il mistero, però, è presto svelato: la pietra rossa non è altro che una prigione soprannaturali per i vampiri, quindi Bonnie con i suoi abracadabra non ha fatto altro che prendere due anime antiche e posizionarle nei corpi dei due suddetti. Quella che, però, sa come usare la pietra è Lily, che la vuole utilizzare per resuscitare Julian; sì, perchè scopriamo che l'aitante giovane è già morto da decenni e l'Eretica non vuole altro che riportarlo in vita, specie ora che Enzo è riuscito a rubare la pietra a Bonnie. Ma sulle tracce di Julian (o, meglio, del suo corpo) ci sono anche Damon, Stefan e Valerie. Quest'ultima, infatti, vuole bruciare il corpo dell'Immortale in modo che Lily non abbia alcuna possibilità di riportarlo in vita. Durante il viaggio, ad ogni modo, Valerie ha l'occasione di spiegare il suo astio per Julian e, di conseguenza, confessa a Stefan la storia della gravidanza e di come, successivamente, lei sia diventata un vampiro. La confessione va a toccare le corde più profonde dell'animo nobile di Stefan, che di colpo sembra non essere più tanto sicuro neanche dei sentimenti che prova per Caroline. Giunti davanti alla bara, però, Damon e company hanno un'amara sorpresa: ovviamente il corpo di Julian è protetto da qualche incantesimo, e l'arrivo tempestivo degli altri eretici rende impossibile qualsiasi piano. Mentre Lily scopre il tradimento di Valerie, la sua unica priorità resta comunque Julian che, alla fine, viene riportato alla vita. Con occhi lucidi e un'espressione estatica, Julian si getta su Lily, tra lacrime e parole d'amore. E proprio questa scena fa nascere un piano nella mente di Damon: permettere a Lily di avere il suo happy ending, farla riunire con l'amore della sua vita, dargliela vinta. Per il momento. E poi recidere in modo netto quella felicità al suo culmine, proprio come Lily ha fatto con lui, aiutando di fatto Kai a portargli via Elena. In tutto questo Enzo ha capito che Lily non lo ama.

L'interesse amoroso di Bonnie

Finalmente è stato svelato il mistero che riguardava l'interesse amoroso di Bonnie in questa stagione. Un mistero, a ben vedere, non così difficile da indovinare, visto e considerato che da quest'estate i produttori avevano parlato di come Bonnie si sarebbe innamorata di qualcuno che non ci si aspettava, e che faceva parte dei personaggi che conoscevamo già. Esclusi – per ovvie ragioni – sia Damon che Stefan e non potendo contare sul ritorno di Kai, era abbastanza palese che la scelta sarebbe ricaduta su Enzo. A volte, forse, sarebbe meglio dunque andarci piano con le anticipazione e lasciare allo spettatore la gioia di godersi veramente un colpo di scena, che di questi tempi sono sempre più rari a ben guardare. Perché è certo che, se nessuno ci avesse messo la pulce nell'orecchio riguardo questa ship, scoprirla sarebbe stato molto più emozionante. Ma questa è una premessa che con lo show ha davvero poco a che fare. Parliamo, dunque, di Bonnie e Enzo. In questo episodio li abbiamo visti in qualche modo più vicini, e non solo per il bacio improvviso che si danno all'inizio, quando Bonnie è reduce da una sorta di incontro per superare il dolore di un lutto. Anche nel present day i due sono "costretti" ad incontrarsi e in qualche modo a collaborare. Enzo, che in fatto di charme non è secondo a nessuno, sfoggia senza criterio i suoi epiteti con accento anglosassone, tra un love e uno sweetie, ostentando una sicurezza arrogante e un atteggiamento pieno di ironia che aveva già messo in scena in varie occasioni, non da meno poco dopo il suo arrivo, quando sembrava che volesse far cadere Caroline ai suoi piedi (ma Caroline sta benissimo dove e con chi sta, cioè con Stefan). La differenza è che davanti non ha più il vampiro semi-indifferente, quella che giudicava chiunque e che non si sarebbe mai "abbassata" ai suoi livelli. Davanti ora ha Bonnie, una strega che nel corso delle ultime due stagioni è cresciuta tantissimo, ha superato i suoi pregiudizi e le sue paure. Adesso Bonnie è una donna forte, indipendente, che conserva però il grande cuore che la porta sempre a proteggere i suoi amici, anche a costo di commettere qualche errore. Tra queste due personalità, a ben guardare, era difficile che non esplodesse la scintilla. E Enzo e Bonnie dimostrano, sin da subito, di avere una forte chimica, anche se ricreano uno schema che, all'interno di The Vampire Diaries è un po' usurato. Quindi non ci resta altro da fare che vedere come evolverà questo rapporto, soprattutto visto e considerato ce ora che si è visto rifiutato da Lily, probabilmente Enzo farà comunella con i nostri eroi nel tentativo di liberarsi di Julian.

Cosa ci è piaciuto:

• Enzo e Bonnie. Quando la puntata si apre, quel loro bacio improvviso ci ha mandato in un brodo di giuggiole.
• Julian is back! E, cosa assai più interessante, anche lui ha la stessa cicatrice che Stefan aveva nel flashforward.
• La decisione finale di Damon, di concedere una finta vittoria a Lily per poi colpirla quando farà più male.

Cosa non ci è piaciuto:

• L'inutilità di Caroline di questa settimana. Le si prospettano giorni difficili all'orizzonte, per l'antica legge telefilmica che una ship non può navigare in acque tranquille troppo a lungo, specie se dietro c'è la firma CW.
• Enzo che va a chiedere a Lily di scegliere tra lui e Julian. Già di per sé questo amore profondo di Enzo per Lily era alquanto forzato, ma così si rischia di far apparire Enzo come un vero babbeo.
• Quindi quella non è Jo?

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

10 mesi fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

11 mesi fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

11 mesi fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

11 mesi fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

11 mesi fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

11 mesi fa