Recensione The Vampire Diaries 5×21 – Promised Land
Promised Land ha avuto uno dei finali più inaspettati di tutta la serie. La morte di Stefan è stata davvero uno shock, ma quello che resta da capire è se sarà per sempre o meno. Noi non crediamo possibile che il personaggio lasci lo show e esca definitivamente dai giochi. Non resta che aspettare l'ultima puntata per scoprirlo.
di Giorgia Tropiano / 10.05.2014 Voto: 7/10
Dove eravamo
What Lies Beneath, l'episodio 5×20, è stato un pò sottotono, così come l'intera quinta stagione di The Vampire Diaries. La mancanza dei fratelli Originali, in particolare quella di Klaus, si è fatta sentire, ma in fondo meglio così se è servito a creare quel gioiello che è The Originals. I fatti principali accaduti in questa puntata sono stati due. Il primo riguarda Tyler. L'ibrido è riuscito a fuggire dai viaggiatori che lo tenevano prigioniero e corre ad avvertire i fratelli Salvatore che Markos e i suoi seguaci si stanno muovendo con lo scopo di rintracciare Stefan ed Elena e prendere il loro sangue. Alla fine della puntata però, attraverso un incantesimo, Julian, l'ospite che Tyler ha dentro di lui prende definitivamente il suo posto e l'ibrido scompare. Il secondo fatto importante riguarda Damon, Elena, Stefan e Caroline. I quattro si rifugiano in un capanno per scappare dai viaggiatori e portano con loro Luke che li possa proteggere con un incantesimo che occulta lo loro posizione. Purtroppo però il loro piano è rovinato dalla presenza del fantasma di Enzo che medita ancora vendetta nei confronti di Damon e Stefan. Il suo amico gli promette che proverà a farlo tornare indietro. Ormai però l'incantesimo è spezzato. Markos li rintraccia e prende i due doppelganger.
Cosa vedremo
Promised Land, il penultimo episodio di questa stagione, si può definire storico. In realtà l'aggettivo sarebbe sicuramente più giusto se non stessimo parlando di The Vampire Diaries. Se le morti in questo telefilm fossero vissute in maniera seria come era all'inizio, ovvero quando la gente che moriva lo faceva definitivamente, senza tornare indietro, come è successo a Jenna, Alaric ecc., quella che è avvenuta in questa puntata sarebbe stata una di quelle morti che sarebbero ricordate per sempre e negli anni a venire tra tutti gli appassionati dei telefilm e non solo. Il triangolo amoroso all'interno di show televisivi c'è sempre stato, ma è solo con Damon-Elena-Stefan che la definizione è stata chiarita e da questo esempio in poi tutti i teen drama si sono ispirati a loro. Anche chi non segue nessuna serie non può non conoscere questo famoso triangolo, anche solo per sentito dire, le fazioni Delena e Stelena sono quasi diventate parole da dizionario e in Promised Land un componente del triangolo è venuto meno.
La morte di Stefan
Stefan è morto. Julian, il viaggiatore che ha preso il corpo di Tyler, gli ha strappato il cuore. Il vampiro è apparso a Bonnie ed è passato, attraverso di lei, nell'altro lato. Come abbiamo detto in precedenza, la notizia sarebbe veramente scioccante se non avessimo già la certezza di un suo ritorno. I viaggiatori, dopo aver rapito i due doppelganger, si sono impossessati del loro sangue, ora nulla può fermarli dal dare il via all'incantesimo che possa liberare loro dalla schiavitù di doversi spostare in continuazione. Il problema principale però è che se il loro piano andasse a buon fine tutta la magia delle streghe sparirebbe e anche tutto ciò che è stato da loro creato, ovvero i vampiri. Le creature della notte tornerebbero umane e morirebbero subito dopo. Ed è quello che è iniziato ad accadere alla fine della puntata. Tanto che tutti i vampiri iniziano a scappare da Mystic Falls per guadagnare tempo e poter in qualche modo fermare l'incantesimo. L'unico modo per bloccare tutto è però la morte di uno dei due doppelganger. Stefan muore e ciò salva tutti gli altri.
Tornare indietro
Come se non bastasse oltretutto l'altro lato si sta sgretolando e ciò costringerebbe tutti i morti ad un luogo pericoloso e senza più la possibilità di interagire con i vivi, senza contare della morte di Bonnie, ancorata a quel mondo. L'ex strega sta cercando in tutti i modi di trovare una soluzione, non solo per lei ma anche, adesso più che mai, per tutti i suoi amici che stanno morendo. Pensa di aver trovato una soluzione. Se Markos è tornato, forse anche loro potrebbero tornare nel modo in cui lo ha fatto lui prima che tutto si perda per sempre. L'unica persona però che possa rivelare a Bonnie l'incantesimo usato dal viaggiatore per tornare viene risucchiata nell'altro lato. Non hanno più opzioni sembra tutto finito. Come se non bastasse ora anche Stefan è morto, ragione in più per cercare una soluzione. E chi di voi crede che sia finita qui? Una soluzione si troverà sicuramente, il problema è capire a discapito di chi. Qualche tempo fa Ian Somerhalder durante un'intervista ha detto che le morti che ci saranno durante il finale di stagione saranno per sempre ed è da giorni che si vocifera che sarà proprio lui ha lasciare la serie. Noi non siamo pronti a credere ad una cosa del genere, se è vero che Stefan sarebbe un durissimo colpo per i fans e una di quelle morti che fanno parlare, questo discorso vale doppiamente per Damon. Perché lui, oltre ad essere una pedina fondamentale del triangolo, è anche il personaggio più bello della serie, senza ombra di dubbio. Cosa Sarebbe The Vampire Daires senza di lui? Nulla. Non ci resta che aspettare la prossima settimana per scoprire cosa accadrà, se saremo qui a piangere o meno per qualcuno.
Cosa ci è piaciuto:
• Damon ed Elena di nuovo insieme.
• La morte di Stefan, se fosse vera (ok questa è cattiva, ma non si regge proprio)
Cosa non ci è piaciuto:
• Puntata un po' noiosa, a parte il finale shock.